Sistema Lineare - Scomposizione Polinomio

Sk_Anonymous
Salve, mi sono imbattuto in un esercizio in cui non riesco a scomporre un polinomio; solitamente arrivo ad una forma del tipo $ (lambda + 1 )(lambda - 1) $ e quindi posso affermare $ lambda != -1, +1 $.
in questo esercizio mi trovo la matrice associata al sistema: $ ( ( lambda , 1 , lambda-1 ),( 1 , lambda , -2lambda ),( 0 , lambda , -1 ) ) $;
calcolo il determinante che mi risulta: $2lambda^3 - lambda +1$
scompongo il polinomio con ruffini ed ottengo: $(lambda +1)(2lambda^2-2lambda+1)$ (che risulta corretto, perchè moltiplicandoli ottengo il polinomio di partenza)

il problema è che non riesco a scomporre $2lambda^2-2lambda+1$; ho provato con ruffini ma non riesco a trovare gli zeri del polinomio, ho tentato di risolvere l'eq di secondo grado ma non ha soluzioni. Possibile che non sia scomponibile?
:( non può essere perchè altrimenti non posso trovare per quali valori lambda è diverso da zero.

Spero in un suggerimento,
grazie per qualsiasi risposta. ciao :)

Risposte
maurer
Beh, il discriminante è negativo, quindi non ci sono radici reali. E il polinomio è irriducibile su [tex]\mathbb R[/tex]. Non colgo il problema: il determinante è nullo se e solo se [tex]\lambda = -1[/tex]...

Sk_Anonymous
Grazie per la risposta;
bhè allora mi accontenterò di avere solo il caso $lambda = -1$ :D
di solito in queste situazioni mi aspetto di avere un caso per il primo polinomio (e questo c'è) e due casi dati dalle soluzioni dell'equazione che al max coincidono, non mi è mai successo di non averne, quindi continuo con la risoluzione.
grazie per la conferma, ciao :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.