Dimensione di un sottospazio

Never2
Ciao ragazzi, ho un dubbio atroce.

Quando voglio determinare la dimensione di un sottospazio vettoriale, e considero la matrice dei coefficienti delle equazioni del sottospazio, la dimensione mi è data dal rango della matrice oppure dall'indice delle infinite soluzioni (per es. infinito alla due soluzioni -> dim = 2) ?

Ho notato che se ad esempio ho rango 2 nella matrice, la base è formata da due vettori (quelli che hanno contribuito al rango), e quindi si vede subito che la dimensione del sottospazio è due, ma in alcuni esercizi (come quelli sulle applicazioni lineari) in cui devo avere ad esempio dimensione zero, mi ritrovo a ricondurmi all'indice delle infinite soluzioni, perchè ovviamente il rango non può essere 0. Non so, ho molta confusione mentale.
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie ;)

Risposte
maurer
Ci sono due modi:
1) se nella matrice metti le componenti dei vettori che generano il sottospazio, la dimensione sarà il rango della matrice suddetta;
2) se nella matrice metti i coefficienti delle equazioni cartesiane del sottospazio, la dimensione sarà il corango, ossia (numero delle colonne) - rango.

Never2
perfetto, grazie mille :)
e per quanto riguarda invece le applicazioni lineari?
quando voglio trovare la dimensione di ker(f), ottengo un sistema lineare omogeneo. e lì la dimensione è data da n - rango giusto?

e per quanto riguarda la diagonalizzabilità di una matrice?
quando sostituisco l'autovalore nella matrice e determino il rango, la dimensione è data sempre da n-rango?

maurer
Guarda, può essere tutto ricondotto ad un unico caso generale: la dimensione del sottospazio delle soluzioni di un sistema lineare omogeneo [tex]A \mathbf x = \mathbf 0[/tex] (in notazione matriciale) è (numero colonne) - rango.

Nel caso del nucleo, devi proprio risolvere un sistema lineare omogeneo e quindi rientra spontaneamente nel caso di sopra. Trovare poi l'autospazio relativo all'autovalore [tex]\lambda[/tex] per la matrice quadrata [tex]A[/tex] equivale a risolvere [tex](A- \lambda I) \mathbf x = \mathbf 0[/tex] e quindi siamo di nuovo nel caso precedente.

Never2
chiarissimo, ti ringrazio :D avevo una confusione mentale spaventosa.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.