Studiare la diagonalizzabilità
ho la seguente matrice associata all'applicazione lineare $f_h$ e devo studiarmi la diagonalizzabilità al variare di $h$
$((2-lambda,5-2h,1),(0,h-lambda,-1),(0,-1,h-lambda))$
per prima cosa mi calcolo gli autovalori e questi sono: $lambda=2,lambda=h+1,lambda=h-1$
a questo punto mi devo distinguere i vari casi ma faccio confusione.
il primo caso di studio dovrebbe essere quando $h+1!=2,h-1!=2$ ovvero quando $h!=1,3$
in questo caso la molteplicità algebrica é pari a $1$ ma devo calcolarmi la molteplicità geometrica.se questa risultasse pari ad $1$ la nostra matrice risulterebbe diagonalizzabile.
poi devo distinguere indistintamente i casi per $h=1$ e $h=3$.
è giusto fino ad adesso il ragionamento?
$((2-lambda,5-2h,1),(0,h-lambda,-1),(0,-1,h-lambda))$
per prima cosa mi calcolo gli autovalori e questi sono: $lambda=2,lambda=h+1,lambda=h-1$
a questo punto mi devo distinguere i vari casi ma faccio confusione.
il primo caso di studio dovrebbe essere quando $h+1!=2,h-1!=2$ ovvero quando $h!=1,3$
in questo caso la molteplicità algebrica é pari a $1$ ma devo calcolarmi la molteplicità geometrica.se questa risultasse pari ad $1$ la nostra matrice risulterebbe diagonalizzabile.
poi devo distinguere indistintamente i casi per $h=1$ e $h=3$.
è giusto fino ad adesso il ragionamento?
Risposte
"mazzy89":
...in questo caso la molteplicità algebrica é pari a $1$ ma devo calcolarmi la molteplicità geometrica.se questa risultasse pari ad $1$ la nostra matrice risulterebbe diagonalizzabile.
Come potrebbe la m.g. non essere uguale a $1$?
"speculor":
[quote="mazzy89"]...in questo caso la molteplicità algebrica é pari a $1$ ma devo calcolarmi la molteplicità geometrica.se questa risultasse pari ad $1$ la nostra matrice risulterebbe diagonalizzabile.
Come potrebbe la m.g. non essere uguale a $1$?[/quote]
be per definizione la molteplicità geometrica è pari alla dimensione del $ker f_1$.la devo prima calcolare per dire se è pari ad $1$ oppure no.
Vale $(0
ok chiaro.capito.ma adesso invece devo proseguire con i seguenti casi:
$h=1$ e $h=3$.esatto?
$h=1$ e $h=3$.esatto?
Esatto. Devi discutere il rango della matrice.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.