Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablitos2
Un aereo supersonico sta volando in direzione orizzontale a una quota h = 16 km e con una velocità di modulo v = 700 m/s quando un motore si stacca. Quanto tempo impiega il motore per raggiungere il suolo? A quale distanza orizzontale dal punto di distacco viene a trovarsi il motore quando colpisce il suolo? Qual è la velocità nel momento in cui colpisce il suolo? Ho svolto il seguente esercizio attraverso i vari passaggi: 1) il tempo che il motore impiega per ragg il suolo è: ...
7
8 mag 2011, 17:07

pablitos2
1) Un sasso viene lanciato dal suolo con una velocità iniziale di modulo 36 m/s e un angolo di 60° con l'orizzontale. Scrivere le componenti del vettore posizione e del vettore velocità in funzione del tempo. Calcolare: a) l'istante in cui il sasso raggiunge la massima quota; b) il punto in cui il sasso colpisce il suolo. Le componenti del vettore posizione sono: x(t)=Vocos$\theta$t.......y(t)=Vosen$\theta$t- 1/2gt^2 Le componenti del vettore velocita sono: ...
2
8 mag 2011, 16:57

Justine90
Buona sera ( e buona domenica ) ; non riesco a risolvere il problema che sto per sottoporvi ed avrei davvero bisogno di una vostra dritta :=) ! Vorrei calcolare la reazione del carrello in A sostituendo quest'ultimo con una forza attiva (A, R ) ed applicare il PLV andando a tracciare il diagramma degli spostamenti e risolvendo di conseguenza. Purtroppo non riesco a capire come calcolare i centri di rotazione ed eventualmente diagrammare gli spostamenti stessi ;(. Suggerimenti che mi ...
4
15 mag 2011, 19:44

indovina
Ho fatto oggi un altro problema -tipo esame- e non ho al solito il risultato, però credo di averci capito qualcosa, ve lo scrivo: TESTO: Un corpo di massa m compie un moto circolare di raggio $R_0$ centro di rotazione 0 e velocità angolare $omega_0$ su di un piano orizzontale perfettamente liscio. Il corpo è collegato al punto $O$ tramite un filo, inestensibile e di massa trascurabile, che può supportare al massimo una tensione max Tramite un meccanismo ...
23
7 mag 2011, 18:39

Sk_Anonymous
Salve, necessito di un chiarimento su un passaggio del mio libro di testo che non riesco a capire. Il passaggio in questione è il seguente: Come primo esempio di utilizzazione della (8-7), calcoliamo il momento di inerzia di un disco omogeneo di massa m e raggio R, rispetto ad un asse ad esso perpendicolare passante per il suo centro O; il disco sia piccolo di spessore, tanto da essere schematizzabile come una superficie piana. Indicata con [tex]o[/tex] la densità superficiale ...
10
15 mag 2011, 00:10

Laikius91
Ciao a tutti, chiedo qualche chiarimento, per essere sicuro di aver ben capito una cosa: è giusto dire che nella formula [size=150]L[/size][size=75]ab[/size] = [size=150]K[/size][size=75]b[/size] - [size=150]K[/size][size=75]a[/size] il lavoro è quello delle forza risultante delle forze agenti sul corpo, mentre nella formula [size=150]L[/size][size=75]ab[/size] = [size=150]U[/size][size=75]a[/size] - [size=150]K[/size][size=75]b[/size] il lavoro è quello di una singola forza ...
8
15 mag 2011, 11:35

plutopuzza
qualcuno mi sa spiegare cosa si intende per spettro angolare, in particolare cosa significa questa frase: Un'onda piana (idealmente di estensione infinita) si propaga rimanendo un'onda piana. In altre parole il suo “spettro angolare” ha una sola componente, a θ=0.
4
13 mag 2011, 09:11

hastings1
Salve a tutti, Ho qui un problemino riguardante il secondo principio della dinamica che non so risolvere. Mi dareste una mano? "Un vigile urbano viaggia in moto alla velocità di 36km/h e viene superato da un'automobile alla velocità di 72km/h. Il vigile accelera al massimo per raggiungerlo ma nello stesso istante anche l'automobilista accelera al massimo per fuggire. La massa del vigile e della moto è 300kg e la forza massima del suo motore è 6,0kN. La massa del guidatore e dell'automobile è ...
1
14 mag 2011, 15:17

cyd1
ciao, ho un problema con un esercizio: http://imageshack.us/photo/my-images/836/catturajx.png/ il risultato dovrebbe essere $alpha = -3/2 (i n s t a b i l e)$ non volendo procedere per via lagrangiana ho pensato di poterlo risolvere o tramite le equazioni cardinali o tramite il principio dei lavori virtuali (l'equazione simbolica della statica). tanto dev'essere equivalente. con le equazioni cardinali ho fatto il seguente ragionamento: 1) sul disco agisce un momento tale da far ruotare il disco in modo che rotoli verso destra. il ...
7
12 mag 2011, 18:49

fk16
Un treno impiega 15 s per percorrere, rallentando uniformemente, una curva di raggio r=150m. La sua velocità iniziale è di 90 km/h e quella finale di 50 Km/h. Calcolare l'accelerazione del treno quando ha la velocità di 50 km/h. Calcolare lo spazio percorso del treno prima di frmarsi nell'ipotesi che dopo la curva il treno continui a rallentare unifomremente.. Ragazzi io non capisco un cosa ma visto che il moto è uniformrmente decellerato l'accelerazione...l'accelerazione non è sempre la ...
3
13 mag 2011, 17:51

Antomus1
Ho un dubbio che mi assilla da un bel po,so che forse è una domanda facile.... ma perchè se i resistori sono collegati in parallelo la differenza di potenziale è la stessa ai capi di ciascun resistore?
1
14 mag 2011, 12:33

previ91
Salve , ho questo dubbio : Ho un circuito RC , c'è il mio generatore poi ho la resistenza e il mio condensatore , R e C sono in parallelo . Il prolema chiede di calcolare la potenza dissipata in R allora io ho ragionato cosi : $P=Ieff^2*R$ Mi calcolo I max : (z = impedenza) $I max = (Vo)/z = (Vo)/sqrt(R^2+1/(wc)^2)$ Credo che i problemi nascano qui , io non so come comportarmi se RC sono in parallelo...cambia qualcosa nell'impedenza? L'eserczio comunque procedeva trovando Ieff dalla formula ...
3
14 mag 2011, 10:41

Newton_1372
Sono due anni che non mi fa dormire la notte...penso che ora possa avere le armi giuste (col vostro aiuto!) http://imageshack.us/photo/my-images/42 ... sica1.png/ L'energia liberata dal cannoncino è E e viene usato per muovere sia la pallina che il cannoncino! Pensavo di servirmi di tre equazioni (1) $0 = (M+m)V_c+m' v'$ Conservazione della quantità di moto del sistema (M+m+m'). (2) $1/2 I \omega^2 + 1/2 (M+m) V_c^2 + 1/2 m'v'^2 = E$ Conservazione dell'energia totale (l'energia totale iniziale era semplicemente E, immagazzinata dentro il cannoncino prima ...
84
10 mag 2011, 00:13

skyluke89
Ciao a tutti, sto studiando la teoria delle bande per il moto degli elettroni nei solidi (potenziale di Kronig-Penney, teorema di Bloch, etc..). La parte che mi è meno chiara è quella relativa alle zone di Brillouin; cioè, io disegno il grafico dell'energia in funzione del momento E(k), per una particella libera essa sarà giustamente una parabola; ma quando introduco un potenziale periodico, sui 'bordi' del reticolo periodico avvengono dei 'ripiegamenti' della funzione dell'energia, ma non ...
7
6 mag 2011, 18:03

fk16
Una sbarra sottile uniforme di lunghezza L=1m e massa M=2 Kg, inizialmente a riposo è vincolata a ruotare attorno all'asse O privo di attrito. La sbarra viene colpita da una pallina di massa m= 0.5 Kg. Prima dell'urto la pallina si muove di velocità costante v=1 m/s. Si assumi l'urto completamente anaelastico. Calcolare A) l'energia persa nell' urto. B) lo spostamento dell'estremità superire della sbarra al tempo t= 1s dopo l'urto. $(I_o= M (L)^2/12).<br /> Se vi può aiutare qui c'è l'immagine....<br /> vai qui <!-- m --><a class="postlink" href="http://img14.imageshack.us/i/immaginebq.png/">http://img14.imageshack.us/i/immaginebq.png/</a><!-- m --><br /> <br /> Ragazzi volevo sapere se è giusto il mio ragionamento.....<br /> $E_ci = 1/2 m v^2$ perchè ancora la sbarra è ferma...<br /> $E_cf =1/2 I_o ...
4
13 mag 2011, 18:38

dissonance
A quanto ho capito io, dal punto di vista strettamente matematico la differenza di potenziale e la forza elettromotrice (o tensione) sono la stessa cosa: l'integrale di linea del campo elettrico. Ma questi termini non sono sinonimi. Quali sono le diverse sfumature del loro significato? Io credo che il termine ddp sia riferito a campi elettrostatici: "la ddp ai capi di un condensatore" è corretto, "la ddp erogata da una batteria" non è corretto. Ma d'altra parte leggo pure "la tensione ai ...
5
13 mag 2011, 11:12

fk16
Ragazzi questo è il problema: La posizione di una particella di massa m=2.00kg in funzione del tempo è data da r=(6.00i + 5.00t j)m. Si detrmini in funzione del tempo il momento angolare della particella rispetto all'origine. Io ho proceduto così, è corretto? $L=vecr X vecp$ ma lo posso scrivere scalarmente come $L=r mv sin(alpha)$ facendo la derivata della legge oraria trovo v= 5.00....è giusto il procedimento??? come faccio a tovre $alpha$?
5
13 mag 2011, 11:09

dissonance
Come fare a misurare una piccola corrente elettrica? Feynman (The Feynman Lectures on Physics, vol. II, 16-1) descrive un metodo basato sulla forza di Lorentz. Si fa scorrere la corrente nel filo di rame. La forza di Lorentz agente sul conduttore produce una coppia e quindi una rotazione dell'avvolgimento. Per piccole rotazioni, l'angolo di rotazione sarà proporzionale alla corrente, dice, e qui mi manda in crisi: io infatti, applicando pedissequamente le varie formulette, arrivo a ...
2
12 mag 2011, 00:11

gianluca821
Salve a tutti sono nuovo in questo bel forum dove fare nuove conoscenze e ampliare la proria cultura!!! Ho da farvi una domanda "c'è stata una discussione tra amici", la domanda è: Se ho un cerchio di "diametro 50cm, supposizione" e all'estremità di questo cerchio ci sono posizionate una accanto all'altra 100 calamiti con polarità - la quale ogni calamita ha una farza repulsiva di un 1 kg, se avvicino una calamita con polarità - anch' essa con una forza repulsiva di 1 kg questo cerchio ...
14
2 mag 2011, 21:02

paganotti
Buongiorno a tutti, sto cercando di risolvere questo esercizio: Sapendo che la f.e.m. della prima batteria è Vba = 24.0 V, calcolare a) la potenza dissipata dal resistore da 5.0 kohm; b) la corrente che passa attraverso il resistore da 8 kohm e la potenza relativa alla batteria da 12.0 V, specificando se quest’ultima potenza è assorbita dalla batteria o erogata al circuito. Lo schema è visibile al seguente url http://img231.imageshack.us/img231/9749/schermata20110511a18231.png per prima cosa faccio il parallelo tra le due ...
5
11 mag 2011, 18:29