Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
Salve avrei un dubbio su questo esercizio: Una mole di gas ideale monoatomico descrive un ciclo reversibile costituito da un’espansione isobara AB, una trasformazione isocora BC e una compressione adiabatica CA. Le temperature negli stati termodinamici A e B sono rispettivamente T A = 300 K e T B = 400 K, mentre i volumi sono V A = 1 dm 3 e V B = 4 dm 3 . Si calcoli c) il lavoro totale compiuto dal gas; d) il rendimento del ciclo. ...
3
28 mag 2011, 17:52

dott.peppe
Salve a tutti. Ho risolto alcuni esercizi sul teorema di Gauss che presentavano le classiche superfici con simmetrie (sfere, cilindri..etc) ho un forte dubbio però: mi trovo in difficoltà quando devo andare a considerare la carica interna se la voglio esplicitare; mi spiego meglio: per esempio in una sfera carica,(essendo la carica data dalla densita di carica per (volume o superfice o lunghezza) perchè talvolta prendo la superfice della sfera 4pigreca r quadro, e altre il volume? Per la ...
31
25 mag 2010, 15:25

fra017
Testo: un punto soggetto all'azione di una forza $F=3y^2u_x+2x^2yu_y$ si muove su un piano (x,y) lungo una traiettoria $ABCD$. Le coordinate di C sono (2,3) espresse in metri. Calcola il lavoro compiuto dalla forza. Il percorso che segue è un rettangolo in cui il lato corto è lungo 2 e quello lungo 3. Io ho preso per esempio per il primo lato orizzontale la componente della forza lungo l'asse x cioè $F_x=3y^2$ e l'ho moltiplicata per lo spostamento che è 2..e così via per ...
7
29 mag 2011, 10:58

DavideGenova1
Ciao, amici! Secondo la definizione dell'energia cinetica massima acquistabile da un elettrone estratto da un fotone come $K_(max)=h\nu-W_0$ (dove $W_0$ è il lavoro di estrazione) mi sembra che, in questo tipo di collisioni, il fotone $h\nu$ sia completamente assorbito dall'elettrone. Non mi è chiaro che cosa determini lil completo assorbimento del fotone e la completa inelasticità della collisione rispetto alla completa elasticità delle collisioni osservate nell'effetto ...
3
28 mag 2011, 12:41

gtsolid
ciao. ho un Luger 163-750-19 con una lente appannata: ho provato a passare il phon ma niet (è appannato da dentro). devo smontarlo? ecco 2 foto: http://img199.imageshack.us/img199/7438/dsc02253mn.jpg http://imageshack.us/m/19/6137/dsc02255kn.jpg
3
22 mag 2011, 12:38

George Boole
Salve, non riesco a svolgere il punto b) di questo problema Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 kg e 0.500 kg,entrambi in quiete su una superficie orizzontale.I blocchi sono lasciati quindi liberi di muoversi e la molla li allontana l uno dall altro.Si trovi la velocita massima raggiunta da ciascun blocco se il coefficente di attrito dinamico con la superficie di ciascun blocco è a)0 , b) 0.100. Si assuma che il ...
19
14 mag 2011, 11:39

lorsalva
Ciao raga, vi propongo questo problemino di meccanica analitica per confrontare i risultati utilizzando le equazioni di Lagrange ottengo: m*x''(t) + 4*m*(x(t)^2)*x''(t) + 4*m*x(t)*(x'(t)^2) + k*x(t) = 0 (chiaramente m è la massa di P)
6
16 mag 2011, 12:22

Marco241
Esiste un libro che riporta tutte le soluzioni dell'Halliday Resnick? Se si anche in lingua inglese mi va bene.
2
25 mag 2011, 14:26

squalllionheart
Scrivo tutto il testo e la soluzione mia e del proff che credo abbia fatto un pò di confusione nella soluzione lasciata: Un sistema meccanico pesante, appartenente al piano verticale $Oxy$ (dove l'asse delle $x$ è orizzontale e quella delle $y$ è verticale ascendente), è costituito da due punti materiali $P$ e $Q$; sia m la massa di $P$ e si supponga che la massa di $Q$ sia trascurabile. Il punto ...
7
28 mag 2011, 16:25

michele0966
Un corpo lanciato con velocità V(0) lungo un piano scabro, scivola lungo di esso e si ferma dopo un tempi t1= $ sqrt(2) / 3 $ s se il piano è inclinato di 45gradi rispetto all'orizzontale e dopo un tempo t2= 2 s se il piano è disposto orizzontalmente. Si calcoli V(0) e il coefficente di attrito dinamico. Per arrivare alla soluzione, ho diviso il problema di due parti ( piano inclinato - piano orizzontale) ed ho applicato il secondo principio della dinamica per ricavare a1( se corpo ...
8
28 mag 2011, 14:02

giozh
personalmente non amo particolarmente questo argomento. però ho un problema, ovvero non so come calcolare la fase dell'argomento del moto armonico, indi non riesco a risolvere i problemi. C'è un metodo standard per trovarla, oppure la cosa varia di situazione in situazione?
7
28 mag 2011, 13:34

lollex1
Un calorimetro viene usato per misurare il calore latente di fusione di un materiale. Il calorimetro ha una resistenza di 50 ohm collegata ad una rete a 120V. Una volta che il campione ha raggiunto il punto di fusione, ci vogliono 2 minuti per scioglierne 0,3 kg. Qual è il calore latente di fusione della sostanza? grazie.
3
28 mag 2011, 11:34

squalllionheart
Scusate ho un dubbio su un esercizio fatto dal proff. La Lagragiana mi viene uguale mentre un'equazione di Lagrange differisce per un termine, vorrei sapere dove sbaglio: $L=T-U=1/2m(dot rho^2+rho^2 dot theta^2)+mg rho cos theta-1/2k rho^2costheta^2$ Sono quasi sicura che stavolta se lo sia perso lui un termine, ma lascio a voi l'ardua sentenza: La prima è la mia: $d/dt \(partial L)/ (partial dot p)- (partial L)/(partial rho)=m ddot rho-m rho dot theta^2-mgcos theta + k rho cos theta^2$ La seconda del proff: $d/dt \(partial L)/ (partial dot p)- (partial L)/(partial rho)=m ddot rho-mgcos theta + k rho cos theta^2$ Praticamente manca il termine $-m rho dot theta^2$ ma non capisco perchè non lo mette... Grazie a presto.
2
28 mag 2011, 10:41

maxspyderweb
buongiorno a tutti, vorrei trovare il campo elettrico generato da una distribuzione di carica lungo una qualsiasi superficie o linea o volume non del tutto semplici... per cominciare non riesco a trovare il campo di una semplice sbarra lunga L centrata nell'origine e parallela all'asse x, (facciamo il caso 2 dimensionale) teoricamente $sum {\frac{\lambda dx *(\vec{r}-\vec{ri})}{4*\pi*\episoln*(\vec{r}-\vec{ri})^3}} $ dove ri sono i vettori di ogni singola carica.. come faccio a calcolare il caso continuo? Lungo x con la barra che va da -L/2 a ...
2
27 mag 2011, 15:04

lorsalva
ciao a tutti, volevo avere un consulto riguardo questo problema di meccanica analitica. premetto che siamo su un piano orizzontale imponendo che la derivata prima del potenziale è nulla trovo come punti di equilibrio (0,0), (0, π), ( π, π), ( π,0) quindi studiando gli autovalori dell'hessiana in tali punti trovo che (0,0) è di equilibrio stabile mentre gli altri sono instabili dal calcolo dell'energia cinetica trovo come matrice cinetica $ A = m* (l ^2) * I $ dove I è ...
4
20 mag 2011, 20:19

cami1994_____1
Vi prego sono disperata, domani ho la verifica di fisica e non posso permettermi un'altra insufficienza. Mi potreste spiegare quest esercizi? 1.Un pendolo ha una lunghezza di 3 m. Calcola la Velocità tangenziale e velocità angolare in modo che il pendolo raggiunga un angolo di 35° rispetto all'asse. 2. Un peso B di massa mB=50 kg è collegato con un filo a un peso A di massa mA=200kg, appoggiato sul piano, mentre mB no. A scorre sul piano in assenza di attrito con una forza pari a 250 N. ...
1
27 mag 2011, 18:48

DavideGenova1
Ciao, amici! Mentre mi accingo allo studio delle onde elettromagnetiche vorrei chiedere ai tanti che girano su questi forum il rapporto tra le cui conoscenze e le mie $-> +oo$ se è corretta una mia interpretazione dei fenomeni di riflessione e rifrazione delle onde. Spesso, soprattutto in ottica geometrica, si usa il modello del raggio perpendicolare alla tangente al fronte d'onda per descrivere il modo in cui le onde si riflettono e rifrangono. Non ho mai trovato una descrizione ...
9
23 mag 2011, 22:12

whiles
Salve a tutti, ho un piccolo dubbio riguardo un esercizio posto in facoltà. Praticamente trattava di un protone immerso in un campo magnetico B e un campo elettrico E disegnati come in figura, e sparato con velocità $vec v_0$ rappresentata in figura (nessuna quantità ha componente lungo l'asse y). Il protone inizierà a fare una traiettoria elicoidale, e fin qui ok (anche). Ma, eseguendo i calcoli, è uscito che il periodo di una rotazione è $T = 2pi m/(qB)$, ...
1
27 mag 2011, 01:00

llisa91
1) un punto si muove con moto circ unif lungo una circonferenza di raggio R=0.4m Nell'istante iniziale, quando si ha teta=0 e omega=omega con 0 = 5 rad/s il punto inizia a frenare e si ferma dopo aver percorso un giro completo. calcolare t con 0 impiegato per compiere il giro e il modulo dell'acc del punto al tempo t con 0 /2 2) considerando le lancette dei minuti e delle ore a partire dalla posiz di mezzogiorno, determina le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi.
7
24 mag 2011, 11:50

giuggiolo1
Ciao! Ho un dubbio studiando i fluidi... Non mi è chiaro il perchè all'aumentare della velocità di un fluido esso abbia una pressione minore della precedente... Infatti se la velocità è crescente anche l'accelerazione (positiva) sarà crescente, e con essa la forza impressa dal fluido. questa non è altro che una forza di pressione e quindi anche la pressione aumenta! Cosa sbaglio?? Grazie
32
18 ott 2010, 19:03