Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
5mrkv
Ho messo insieme qualche pezzo: EQUAZIONI DI EVOLUZIONE I moti di un sistema meccanico con $d$ gradi di libertà sono descritti da traiettorie nello spazio delle fasi $\mathbb{R}^{d} \times \mathbb{R}^{d} = \mathbb{R}^{2d}$ che è il prodotto dello spazio delle coordinate e delle velocità. Alla coordinata $r_i$ di ogni punto è aggiunta la velocità $\dot r_i = v_i$. Un punto dello spazio delle fasi ha allora coordinata $\vec x = (\vec r, \vec v)$ con $\vec r$ e $\vec v$ a ...
3
18 ott 2011, 20:01

xXStephXx
3 moli di gas alla temperatura iniziale $T_A = 400K$ e pressione iniziale $p_A=2.5 atm$, subiscono un'espansione isoterma \(\displaystyle AB \) in modo da raddoppiare il loro volume. Il gas è quindi compresso isobaricamente sino a tornare al volume di partenza. Calcola pressione, volume e temperatura finale. Allora.. vabbè è semplice solo che ho un dubbio sui risultati.. La pressione finale è $1.25$ atmosfere che è metà di quella iniziale perchè è inversamente ...
2
21 ott 2011, 20:30

Pazzuzu
Un salutone a tutti quanti, leggendo un ottimo libro di elettrotecnica sono incappato in questa definizione di intensità di corrente: ...(ometto alcune parti)... $ i_s(t) =lim_(\Delta t -> 0) \(Delta Q_S)/\(Delta t) $ e a fondo pagine viene riportato questo promemoria : Con $\Delta t -> 0$ si intende un intervallo di tempo infinitesimo, e tuttavia abbastanza grande di modo che la superficie $S$ sia attraversata da un numero abbastanza grande di cariche elementari.. Dunque mi chiedevo: Esiste un modo di definire ...
17
18 ott 2011, 22:28

lollof1
Ciao! Oggi a chimica abbiamo fatto l'orbitale (ingegneria)... Non ho ben capito la tabella di "ordine di riempimento degli orbitali". So che ad ogni livello n corrispondono n*n sotto livelli o numero quantico l, ma non capisco come si costruisce, voglio capire il perche! Ve ne sarei molto grato, grazie! Buona giornata
2
19 ott 2011, 15:47

Be_CiccioMsn
Salve non riesco a risolvere questo semplicissimo problema: Una macchina viaggia alla velocità di $22m/s$ e dista da una moto 56m,la moto viaggia alla stessa velocità e dopo 5s inizia ad accelerare a=$7m/s^2$ quanto tempo passa da quando la moto inizia ad accelerare fino a che non raggiunge la macchina? in altre parole trova t2-t1 Ho provato a mettere in uguaglianza gli spazi ma nn mi è uscito,come posso fare? Grazie per l'attenzione
19
17 ott 2011, 21:02

Bagnara1
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi può dare delle delucidazioni riguardo al seguente esercizio di Fisica 2: Si consideri un condensatore piano ad armature circolari di raggio R=5cm distanti d=1mm. Il campo elettrico all'esterno è nullo e all'interno è uniforme e vale inizialmente $E_0 = 10^13$ V/m. 1) Determinare l'energia immagazzinata nel condensatore Se il campo elettrico oscilla periodicamente nel tempo come $E= E_0 \cos{\omega t}$ con $\omega = \pi$ rad/s, applicando la legge ...
4
12 ott 2011, 10:00

Bagnara1
Si consideri un'onda elettromagnetica armonica di frequenza $6*10^14$ Hz che si propaga in aria ($c=3*10^8$ m/s) nella direzione dell'asse y. Sapendo che è polarizzata linearmente e che in $y=0$ all'istante $t=0$ il campo elettrico vale $E_0=4$ V/m ed è diretto lungo l'asse z, determinare: - le eq. per le tre componenti $E_x$, $E_y$, $E_x$. Io ho risposto ...
2
18 ott 2011, 10:44

gioscarab
Vi pongo una domanda, che molto probabilmente è stupida, ma non ho trovato risposta sul web. Se accendo una lampadina, verranno emessi moltissimi fasci luminosi in tutte le direzioni. Prendendo in considerazione due fasci luminosi che si muovono in due direzioni opposte, i due fotoni campione non si stanno allontanando al doppio della velocità della luce uno rispetto all'altro? Se si anche l'universo si espanderebbe al doppio della velocità della luce o quasi.
5
12 ott 2011, 22:02

lorè91
ciao, avrei dei problemi a risolvere questo esercizio: mi potreste dare qualche aiuto su come impostare il problema? Un conduttore di massa m=150g e lunghezza L=30cm puòmuoversi senza attrito lungo due guide metalliche parallele everticali connesse tramite una resistenza R =14Ω in una regione dicampo magnetico uniforme con direzione orizzontale (uscente dalfoglio) pari a 0,7T. Se la barretta viene lasciata cadere con velocita’ iniziale nulla, determinare l’equazione dela velocità della ...
2
4 apr 2010, 09:57

Flaviuz1
Ciao a tutti... vorrei conferma di un fatto che mi sembra abbastanza evidente, ma che non trovo esplicitato in modo chiaro da nessuna parte: i 3 celeberrimi principi della dinamica di I. Newton hanno un'origine sperimentale in tutto e per tutto, e, cioè, sono stati semplicemente "dedotti" logicamente osservando alcuni dei comportamenti della natura? oppure no, e c'è qualcos'altro che ha portato alla loro formulazione? Grazie in anticipo: so che può sembrare una domanda scontata, ma non trovare ...
6
15 ott 2011, 13:17

lh777
Perché il dualismo onda-particella è ineliminabile nella descrizione dell’elettrone in un atomo mentre non è utile nella descrizione della traiettoria e della velocità di un proiettile sparato da un fucile?
3
17 ott 2011, 15:28

cyd1
ciao, avevo bisogno di una conferma sulla correttezza delle equazioni di un semplice sistema meccanico, il sistema è formato da un piano verticale dove c'è un disco di raggio $R$ e massa $m_r$ al cui centro è vincolata un'asta omogenea di lunghezza $L$ e massa $m_l$ (una spece di pendolo inverso su di una ruota). inoltre un dispositivo solidale con l'asta esercita un momento sul disco di intensità $M$ ed entrante (in modo che il ...
4
17 ott 2011, 12:29

duff18-votailprof
Sto cercando di calcolare gli allowed term values per le seguenti configurazioni dell'atomo d'elio= \(\displaystyle 1s^2,1s2s,1s2p \) ho ricavato: per il primo elettrone: 1s n=1 l=0 ml=0 ms=1/2 per il secondo elettrone : 1s n=1 l=0 ml=0 ms=-1/2 L=0 S=0 J=0 \(\displaystyle 1^1S_0 \) 2s n=2 l=0 ml=0 ms=1/2 L=0 S=1 J=1 \(\displaystyle 2^3S_1 \) ms=-1/2 S=0 J=0 \(\displaystyle 2^1S_0 \) 2p n=2 ...
1
19 ott 2011, 12:54

vale9319
Ciao, potreste aiutarmi con questo esercizio che non riesco a fare? Per misurare la distanza focale di una lente sottile divergente si colloca davanti a essa, a contatto, una lente sottile convergente di distanza focale nota pari a 16,0 centimetri. Questa combinazione di lenti concentra i raggi del Sole in un punto a 28,5 cm dietro le due lenti. Qual è la distanza focale della lente divergente? [- 36,5 cm] Io avevo pensato di trovare la distanza dell'oggetto dalla prima lente con la legge dei ...
1
18 ott 2011, 17:25

pannaSmontata1
Ciao a tutti, fra poco mi accingerò allo studio della meccanica quantistica, perciò vorrei iniziare a movermi per tempo, procurandomi qualche buon manuale. Sapreste darmi consigli a riguardo? In questi mesi inoltre dovrò anche dare un esame simile a Fisica I (Meccanica-Termodinamica-Elettrostatica). Attualmente sto cercando di preppararmi risolvendo gli esercizi dell'Halliday, ma li trovo un po' banali. Esistono in circolazione testi più mirati alla preparazione di questo ...
4
17 ott 2011, 23:10

Pennarosa
Se ho una leva di secondo genere e l'asse misura 2m, il braccio di resistenza è i 2/5 del braccio della potenza e la resistenza di 12 N; quanto misura la potenza?? manca un dato?
3
17 ott 2011, 17:52

5mrkv
\ $1.$ Per ricavare le equazioni di Eulero-Lagrange dall'azione mi sono affidato al libro di analisi. Il libro di meccanica però ricava anche le equazioni di Hamilton dal secondo principio di Hamilton, quindi dall'azione modificata. Ora, perché la variazione di $S=\int_{t_a}^{t_b}(\sum_ip_idq_i-H dt)$ è data da $\delta S = \int_{t_a}^{t_b}(\delta p dq-pd \delta q-\frac{\partial H}{\partial q} \delta qdt-frac{\partial H}{\partial p} \delta p dt)$ ? Capisco i risultati su $H$ ma non quelli sugli ultimi due termini. Infatti per $H(u)$ ho $\delta H(u)=H(u+\delta u)-H(u)=\frac{\partial H}{\partial u}\delta u$ per fare un esempio. ...
12
10 ott 2011, 02:31

Giulian2
Salve stavo leggendo un libro e mi sono imbattuto in una frase che recitava circa così: l' oggetto distava $3'000 Km$ e il tempo per compiere quella distanza fu di 10 microsecondi circa 100 volte più veloce della luce. Allora volevo una conferma dei conti che ho fatto io: Assumo la velocità della luce di $300'000 km/s$ per fare il conto veloce Quindi tempo che impiegherebbe la luce per coprire la distanze è $1/100 =0,01 s$ quindi $10^-2$ Mentre un microsecondo se non ...
4
16 ott 2011, 10:45

Jhons1
Su un punto materiale di massa $m$ e velocità iniziale di modulo $v_0$ agiscono una forza sempre perpendicolare allo spostamento e una forza di attrito. Si dica se il modulo della velocità aumenta, diminuisce o resta costante giustificando sinteticamente la risposta. *** Questo è il mio ragionamento: La forza di attrito è parallela e opposta allo spostamento, quindi già di per sé farebbe diminuire la velocità nel tempo. Attrito e forza perpendicolare, sommandosi, ...
1
17 ott 2011, 13:29

Marcos86
Salve a tutti. Potreste aiutarmi nello svolgimento di questi 2 esercizi? Un cavo elettrico ad alta tensione(3,3kV)trasporta una potenza di 900MW. Calcolare la diff di potenziale indotta su una spira circolare di raggio 10cm alla distanza i 1m dal cavo per effetto faraday . [Risultato: 0,54V] Un solenoide uniforme di 10cm composto da 5000 spire con raggio di 5mm è percorso da una corrente di 250 A. quant'è il flusso del campo magnetico al centro del solenoide ??? [Risultato 6,16w]
3
16 ott 2011, 18:50