Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
Salve ho il seguente esercizio; Ciascuno dei condensatori scarichi della figura ha una capacità di $25 mu F$ . Una differenza di potenziale di $4200 V$ viene applicata quando l'interruttore $S$ è chiuso. Quanto Carica attraversa lo Strumento A ? http://img856.imageshack.us/img856/9302/es1.jpg ____ non ho i risultati quindi desideravo un consulto; io avevo pensato a $Q=V*C_e$ = $Q= 4200*75muF$ .... è giusto ?
3
4 ott 2011, 12:31

gengo1
La Teoria della Relatività ristretta garantisce che se un gemello lascia la Terra e viaggia a velocità prossima a quella della luce, quando tornerà a casa troverà il suo gemello invecchiato. Mi chiedo: 1. quello rimasto sulla Terra come "vedrà" l'altro? 2. se si guardassero allo specchio (o se si fotografassero), riscontrerebbero la differenza di età? (allo specchio uno vedrà i suoi lineamenti giovani?) 3. se fosse presente all'incontro un terzo proveniente da un 'altra civiltà, guardando i ...
8
5 ott 2011, 11:40

pipporossonero
ciao a tutti ho dei problemi con la rappresentazione dell'energia potenziale elastica...e non riesco a trovare nulla su internet...se consideriamo un piano con sulle ascisse lo spostamento e sulle ordinate l'energia potenziale elastica dovrebbe essere una parabola passante per l'origine e la forza in un punto dovrebbe essere il coefficiente angolare della retta tangente al grafico in quel punto ...l'energia cinetica e la meccanica quali dovrebbero essere graficamente ?
2
6 ott 2011, 13:41

IlRosso1
Salve a tutti! Ho un piccolo dubbio su un problema (in realtà semplicissimo): ho un vaso che cade da un'altezza di 6,2 metri e mi si richiede di calcolarne la posizione dopo 0,5 secondi (ovviamente l'accelerazione è di $ 9.8 m/s^2 $ positiva perchè ho orientato l'asse verso il basso). Ora io ho usato la seguente formula: $ x(t)=h-1/2*g*t^2 $ e facendo i calcoli viene fuori $ 6.2-1.225 = 4.975 $ m. Il testo dell'esercizio invece propone come risultato 1,2 metri. Credo che sia quest'ultimo ...
2
6 ott 2011, 10:53

squall1
salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento che credo la maggior parte di voi reputerà banale; partite per cortesia dal presupposto che io sappia cosa significa ''irreversibilità esterna o interna'' vorrei sapere perchè la differenza tra i due viene indicata con ''esterna'' e ''interna''. a dire il vero la seconda è molto più chiara della prima in quanto dipendendo dagli effetti dissipativi ovviamente interni al sistema il collegamento sembra logico. cioè detto in modo brutale, perchè si ...
2
4 ott 2011, 20:21

Franz991
Salve a tutti. Mi date una mano a risolvere questo problema? ---- Una piattaforma ruota con una velocità angolare di 6 rad/sec. Un corpo di una massa di 20 kg posto a 5 m dal centro di rotazione, a causa della rotazione, si sposta di 5 m lungo il raggio. Calcolare il lavoro svolto dalla forza centrifuga. grazie in anticipo
9
4 ott 2011, 16:20

menale1
Cari ragazzi c'è una curiosità che vorrei proporvi nella speranza che qualcuno tra voi possa soddisfare questo mio "desiderio" Sul mio testo di fisica si parla ( come in tutti i testi della disciplina ) di grandezze e vettoriali e scalari ma , a margine della pagina , si parla di peculiari grandezze descrivibili in modo intermedio . Dunque è possibile parlare di grandezze intermedie tra quelle scalari e quelle vettoriali ? Ringrazio sentitamente per la collaborazione
15
4 ott 2011, 20:25

Napoleona1
Due bacchette identiche di lunghezza 2a portano ciascuna una carica q uniformemente distribuita. Le bacchette sono disposte sull’asse x con i centri distanti b (b > 2a). Determinare la forza che una bacchetta esercita sull’altra in funzione di a, b, q. Calcolare la forza per q = 10 microC, a = 3 cm, b = 20 cm. per risolvere questo esercizio ho usato questa formula F=$1/(4\pi\epsilon_0) (qq_0)/r^2 \hat r $ tuttavia penso di aver trascurato qualcosa perché non ho sfruttato un dato del problema, quello riguardo la ...
2
5 ott 2011, 10:53

anna_calio
ciao ragazzi sono nuova nel forum, ma credo di aver bisogno di voi, sto preparando il mio esame di fisica ma trovo difficoltà a risolvere questi esercizi , qualcuno mi può aiutare, spero di non aver creato "casini" sono nuova! 1-Si vuole stimare il peso di un animale da una fotografia. Assumendo che le proporzioni siano fisse, dato il peso di un animale simile con l’errore di 1 kg, si misura il rapporto (con errore) fra la lunghezza dell’animale e quella di quello noto. Calcolare l’errore in kg ...
1
4 ott 2011, 19:23

giannitwo
Ciao ragazzi sto svolgendo il seguente esercizio ma non riesco proprio a capire come eliminare il parametro t: devo ricavare l'equazione della traiettoria di un punto P che si muove secondo le equazioni: $ { ( x1=Rsen(wt)cos(wt) ),( x2=Rcos^2(wt) ):} $ ho provato ad elevare al quadrato e sommare ma non riesco ad andare avanti poi..
5
3 ott 2011, 17:38

Fabrufy
Ciao a tutti vorrei discutere con voi questo problema di fisica che avevo come compito a casa, e spero possiate aiutarmi. C'è un elettrone di carica 2e+ che deve passare tra due elettroni di carica e-, e devo determinare la Forza in funzione della distanza. E' difficile dirlo a parole ma immaginatevi una cosa del genere con l'elettrone 2e+ che deve passare e andare dritto. e- ...
3
3 ott 2011, 18:27

George Boole
Salve non capisco lo svolgimento di un esercizio sui condensatori in pratica il libro dice che non è possibile ricondurre il sistema a collegamenti in serie o in parallelo e attribuisce il valore zero al condensatore numero 2 per ragioni di simmetria...ma perchè?
1
23 set 2011, 10:30

Summerwind78
Ciao a tutti ho un esercizio da risolvere ma ho alcuni dubbi su come procedere Ho un manubrio formato da due masse $m$ uguali tra loro collegate da un'asta di massa trascurabile di lunghezza $l$. Questo manubrio può ruotare intorno al suo asse verticale un proiettile di massa $m_P$ colpisce una delle due masse del manubrio (ovviamente mettendolo in rotazione) con una velocità $V_p$ l'esercizio mi chiede di trovare la velocità iniziale ...
11
2 ott 2011, 15:44

albireo1
Se abbiamo due cariche uguali e opposte, separate da una certa distanza d, il potenziale su un punto P posto sull'asse del segmento che collega le due cariche è nullo. Da ciò dovrebbe seguire che anche il campo elettrico in P è nullo,il che è falso. Perché c'è questa contraddizione?
14
2 ott 2011, 19:10

Alxxx28
Un fascio di luce bianca, con $\lambda$ compresa tra $400nm$ e $650nm$, incide su un reticolo di diffrazione caratterizzato da 900 incioni per $mm$. A distanza $D=1.1m$ si trova uno schermo avente una fenditura di larghezza $s=2cm$ a distanza $x=50cm$ dall'asse passante per il centro del reticolo. Si chiede quali lunghezze d'onda vengono trasmesse. Ho allegato qui la figura Per risolvere il problema ho pensato ...
3
1 ott 2011, 12:22

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei togliermi un dubbio riguardo i vari fenomeni di riflessione, rifrazione, diffusione della luce e trasparenza ad essa, chiedendo a chi ne sa più di me da queste parti... Conosco i fenomeni dell'emissione -quantizzata- di fotoni da parte di atomi eccitati, per esempio termicamente o per assorbimento di fotoni anche di frequenza $\nu$ maggiore. Anche nei diversi possibili fenomeni di diffusione, riflessione, rifrazione e trasparenza (per esempio di un gas, di un ...
1
29 set 2011, 10:19

dissonance
Lo strumento con cui Torricelli ha misurato per primo la pressione atmosferica è, se capisco bene, l'antenato di quelle colonnine di mercurio con cui oggi si misura la pressione del sangue. Su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tubo_di_To ... #Risultati verso la fine della sezione, si commenta la scelta del mercurio dicendo che La scelta del mercurio non è casuale: questo materiale, infatti, ha anche allo stato liquido una densità notevole, tale da poter eguagliare la pressione atmosferica con una colonna ...
4
30 set 2011, 02:53

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggendo un libro di geoscienze trovo che la potenza fluviale è $qv^2$ dove q è la portata e v la velocità della corrente. Osservo che questa potenza ha le dimensioni di un volume -e non di una massa- per il quadrato di una velocità e anche che è diversa da un'energia cinetica espressa come $1/2mv^2$ (con il coefficiente $1/2$ mancante in $qv^2$) su tempo, che avrei supposto essere $1/2 \rhoqv^2$ con $\rho$ come ...
2
1 ott 2011, 17:49

5mrkv
Dal libro di Analisi ho studiato come ottenere rigorosamente le equazioni di Eulero-Lagrange ricercando il minimo di un certo funzionale. Questo funzionale ad esempio può essere l'azione. Ma da dove deriva l'azione? Se non avete voglia di scrivere potete consigliarmi un riferimento bibliografico preciso?
8
30 ago 2011, 14:20

avmarshall
salve a tutti ho un problema con il seguente esercizio: trovare la quantità minima di lavoro necessaria per sottrarre 1 cal da un corpo alla temperatura di -10°C, quando la temperatura dell'ambiente è di 35°C. io so che per una macchina frigorifera vale che $ Qh=W+Qc $ e che solo per i frigoriferi di Carnot vale che il rendimento sia uguale a $ (Tc)/(Th-Tc) $ però il problema non specifica che sia una macchina di Carnot e ho quindi problemi nel calcolare il Qh grazie
4
1 ott 2011, 11:59