Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Forconi
Buonasera mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire: un pallone di massa 600g urta elasticamente alla velocità di 9,50 m/s un’auto ferma, di massa 900 kg. Calcola la velocità dell’auto e del pallone dopo l’urto, sapendo che il pallone si muove parallelamente al suolo. [Risultato -9,49 m/s; 0,0127 m/s] Essendo un urto elastico imposto un sistema con: qf = qi e Kf = ki m pallone*v pallone finale+ m auto *v auto finale = m pallone *v pallone iniziale +(q auto iniziale =0) ½*m ...
1
31 gen 2017, 21:00

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1. un cuneo con piano inclinato di massa M e altezza h si trova su un piano orizzontale liscio. un corpo di massa m è lanciato su per il cuneo con una velocità iniziale v0. mi si chiede di calcolare la velocità v0 minima della massa m per raggiungere la cima del cuneo con velocità nulla rispetto al cuneo. il calcolo deve essere svolto nei due casi: con attrito dinamico e senza attrito tra il cuneo e il corpo m. Nel ...
4
30 gen 2017, 15:18

Sectioaurea
Salve a tutti, non riesco a capire e quindi risolvere questo esercizio. "Un cilindro percorso da corrente di raggio $R1$ è contenuto in una guaina di raggio $ R2 $ contenente un materiale diamagnetico. Calcolare il campo $ H$ , $B$, $M$ al variare del raggio." Ora, all'interno del cilindro di raggio $R1$ applico la legge di Ampere. Il professore però ci definì B come $ B_{\varphi} = \alpha r $. Scusate l'ignoranza ma cosa ...
11
21 dic 2016, 11:50

enaud84
Salve, stavo studiando il problema dei 2 corpi, sono giunto a questo punto: In definitiva, l'equazione del moto relativo di m2 rispetto ad m1 è la seguente: \(\displaystyle (\delta^2 r)/\delta t + \mu r/r^3 =0\) Cerchiamo ora di individuare delle costanti del moto. Dalla relazione 1.3, moltiplicando vettorialmente entrambi i membri per r, si ottiene : \(\displaystyle r \times \ddot{r} =0\) come fa ad uscire zero? ed il secondo termine con mu che fine fà? inoltre continua dicendo: e quindi ...
4
30 gen 2017, 19:43

MementoMori2
Salve, ho qualche dubbio riguardo i segni che si pongono attraverso la legge di kirchoff in un circuito in cui e' presente un' induttanza ad esempio quello LC. Perche' si pone : $ q/C + L di /dt = 0 $ grazie
1
28 gen 2017, 12:09

Elix29
Il problema è questo e non riesco assolutamente a risolverlo. I risultati riportati dal libro sono T=13,7 N e a=1,37m/s^2 Mi servirebbe una spiegazione del procedimento, grazie mille in anticipo a tutti
2
30 gen 2017, 17:58

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire: Calcolare la velocità di rinculo di un fucile di massa 8,0 kg. che spara un proiettile di massa 20 g alla velocità di 600 m/s. Risultato 1,5 m/s Utilizzo il principio di conservazione della quantità di moto Fisso il verso di moto del proiettile verso dx, quindi considero che il fucile abbia una velocità di verso opposto. q finale = q iniziale q iniziale = 0 perché prima dello sparo il sistema è in quiete -(m fucile * v ...
3
30 gen 2017, 17:49

Iris941
Salve a tutti ho bisogno di una mano con questo esercizio: ho provato a trasformare il circuito in questo modo : quindi $R_1 = R_4$ ed $R_2 = R_3$ e ho scritto le equazioni di kirchhoff (i flussi li ho nominati come i corrispettivi resistenze e generatori): $N_1 I_1= R_1 phi_1 + R_2 phi_2$ $-N_2 I_2= -R_1 phi_1 + R_2 phi_3$ $-N_2 I_2= R_1 phi_4 - R_2 phi_2$ $phi_1 = phi_2 + phi_(N_2)$ $phi_3 + phi_(N_2) = phi_4$ $phi_(N_1) = phi_1 + phi_3$ ma ho un sistema di 6 equazioni in 8 incognite...dove sbaglio ?
22
25 gen 2017, 17:03

Trivroach
Ciao, sono alle prese con questo esercizio sulla riflessione che sebbene sia sicuramente quasi immediato nella risoluzione, non mi è ben chiaro come vada svolto . Purtroppo è un esercizio appartenente a una vecchia dispensa del mio professore e non ci sono le soluzioni: "Gli indici di rifrazione dell'acqua per la riga A (regione rossa dello spettro) e la riga B (regione violetta) sono rispettivamente $ 1,330 $ e $ 1,344 $ . Calcolare la separazione angolare degli angoli ...
6
27 gen 2017, 20:27

bigfour
Qualcuno potrebbe spiegarmi i passaggi per risolvere questo problema? Grazie! Il carrello 1, avente massa m1 = 50 kg, si muove sul piano inclinato di un angolo alpha= 30°. Inizialmente, con carrello in posizione A, il sistema è in quiete. Assimilando la puleggia 2 ad un cilindro di raggio r con massa omogenea m2 = 4 kg, e trascurando gli attriti, determinare la velocità del carrello in corrispondenza del punto B ( AB = 2 m) quando viene applicata una forza costante F = 250 N. (il risultato è ...
1
29 gen 2017, 22:50

rimaxx
Signore e signori, buonasera. Mi sono appena iscritto a questo forum per poter dare una mano, per quanto le mie scarse capacità intellettive permettano, e per chiedere aiuto a mia volta. Questa sera mentre cucinavo,mi è venuto in mente un problema che sfortunatamente non ho le capacità o, spero , le conoscenze per risolvere. Ho quindi deciso di sottoporlo alla vostra proverbiale sapienza: quando sparo un proiettile con una certa massa dalla canna di un fucile, ho una reazione che possiamo ...
3
29 gen 2017, 01:14

Gianluca Giannola
inizialmente il sistema di masse è mantenuto in quiete. tutte le superfici, pulegge e ruote sono prive di attrito. sia nulla forza F e m2 si possa muovere solo lungo la verticale. nell'istante immediatamente successivo a quello in cui il sistema di masse viene lasciato libero, si trovi: a)la tensione T del filo. b) l'accelerazione di m2, di m1 e di M il sistemo è questo. (le forze rosso sono applicate ad 1, quelle blu al carrello e quelle arancioni al 2) io ho ragionato in questo modo: mi ...
3
27 gen 2017, 11:54

Mbb18
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo problema di meccanica razionale e volevo chiedervi un aiuto. Una lamina quadrata è formata da quattro quadrati Q1, Q2, Q3 e Q4 tutti di lato l . La massa di Q1 e Q3 è 1/3m , mentre quella di Q2 e Q4 è 1/6m. Dopo aver determinato il baricentro, determinare la matrice d'inerzia rispetto al sistema di riferimento con origine nel punto in comune tra i quattro quadrati (vedi immagine) e spiegare perché tali assi non sono principali d'inerzia. Per quanto ...
8
26 gen 2017, 19:03

alil2096
Buongiorno, sto studiando Fisica Matematica (o meccanica razionale che dir si voglia), ma ho dei grossi dubbi su alcune domande di teoria, ad esempio: "Una circonferenza vincolata ad intersecarsi con una retta fissa nello spazio tridimensionale è un sistema meccanico a 5 gradi di libertà." Mi chiedono di dire se è vera o falsa, ma non so come procedere. Il professore fa uno schizzo alla lavagna, e poi lo risolve così, ma io non riesco a visualizzarlo bene.. Qualcuno mi può aiutare? grazie
7
27 gen 2017, 18:49

Tropie1
Buonasera a tutti. Mi sto scervellando su un problema di fisica senza venirne a capo. L'esercizio è il seguente: La struttura di un verricello è schematizzabile come un’asta lunga L = 2 m, di massa M = 60 kg, incernierata a 150 cm dall’estremo che sorregge una massa m = 30 kg. L’altro estremo è tenuto in posizione da una fune orizzontale di 40 cm fissata al sostegno del fulcro. La tensione sulla fune vale? 1960N Sono consapevole delle ...
2
27 gen 2017, 22:56

vitunurpo
Ciao a tutti Ho un piccolo problema del capire a fondo una risoluzione di un problema circa le onde elettromagnetiche . Posto qui il testo, la mia risoluzione e il dubbio. Un'antenna è formata da N=600 spire circolari di diametro d=60cm ed è installata in una zona in cui arriva il segnare di una stazione radio di intensità $ I=2*10^-4W/m^2 $ e frequenza $ \nu=940kHz $ . Mi è chiesto di calcolare a) L'ampiezza del campo elettrico $ E_0 $ e del campo magnetico ...
3
24 gen 2017, 16:00

xDkettyxD
Due sottili fenditure distanti d sono illuminate con una luce monocromatica collimata (condizione di Fraunhofer) con angolo di incidenza φ. Si determini la relazione che soddisfano gli angoli θ per i quali l’intensità è massima. Si osservi che la differenza di fase della luce incidente sulle due fenditure non è nulla L'immagine allegata è questa Io avevo pensayo di utilizzare la formula che c'è qui per una doppia fenditura: http://www.df.unipi.it/~roda/fisica2/diffrazione/intedif.html Ma non saprei come arrivarci..
3
26 gen 2017, 15:15

MauroM292
Salve, mi trovo in difficoltà con la risoluzione di questo esercizio di verifica termoigrometrica. Mi vengono dati alcuni parametri di un ambiente interno con volume interno V=50 m^3, temperatura interna t=15°C, pressione p=1 atm e umidità relativa 80%. In seguito mi chiede di calcolare: -Pressione parziale aria secca -titolo dell'aria umida -entalpia dell'aria umida -masse di aria secca e aria umida contenuta nell'ambiente -temperatura di rugiada. Questi punti li ho risolti tutti. Una ...
4
24 gen 2017, 12:10

MauroM292
Salve, mi servirebbe una mano nella risoluzione di questo esercizio. Si confrontino due cicli teorici di Rankine lavoranti con vapor d acqua tra le stesse pressioni pari a 7Mpa nell evaporatore e 50kPa nel condensatore. Nel primo ciclo, il vapore entra saturo secco nell'organo lavorante (turbina), mentre nel secondo ciclo, entra opportunamente surriscaldato in modo che all'uscita dalla turbina risulti saturo secco; entrambi i cicli la fase di condensazione avviene fino alla curva di ...
9
14 gen 2017, 13:25

francescocavanna
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria edile, fra poco tempo dovrò sostenere l'esame di fisica ma ho avuto difficoltà con 3 problemi. allego foto e risoluzione di come gli ho fatti. grazie in anticipo e scusate il disturbo. p.s: il terzo pensavo di farlo così: impostare il sistema con m1g -t1=m1a poi Mg -t2=m2a poi ricavare la differenza delle tensioni in questo modo t1r -t2r=Ialfa (acc angolare ) ricavare l accelerazione dopo ricavare la velocità dalla seguente uguaglianza ...
3
26 gen 2017, 22:00