Resistenze in serie e parallelo

f4747912
Ragazzi sto avendo un po di difficoltà a determinare serie e parallelo per quanto riguarda le resistenze.
Quando si tratta di circuiti semplici non faccio fatica e riesco subito a capire, quando invece si tratta di circuiti piu' complicati ho difficoltà.

Ad esempio questo circuito..
ad esempio il sito dove ho preso gli esercizi dice che non ci sono resistenze in serie e parallelo.. e io invece trovo che R1 ed R3 sono in serie.

oppure
dove r4 lo vedo in parallelo con r2 ma non è cosi.. (per il generatore?)
oppure , come mai r4 ed r5 non sono in serie?

Insomma esiste qualche metodo pratico per ridurre in serie e parallelo ?
sui vari libri di elettrotecnica, parla di serie e parallelo con la definizione e rappresentando circuiti molto elementari dove mi risulta palese osservare quando è in serie o quando è in parallelo..
grazie mille..

Risposte
mgrau
Banalmente:
in serie vuol dire che la corrente che passa per una passa anche per l'altra (e quindi R1 e R3 NON lo sono, visto che in C c'è un bivio, e idem per R4 e R5):
in parallelo vuol dire che i capi delle due resistenze coincidono (e così non capisco come ti venga in mente che R4 e R2 lo siano)

f4747912
Si ho capito, per quanto riguarda il circuito dove sta la serie sbagliavo perchè non ho considerato il bivio..
invece per quello in parallelo se ad esempio non ci stava il generatore E2 non erano in parallelo?

mgrau
Sì, però c'è

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.