Problema Fisica 1 (Termodinamica)

CriTi
Una trasformazione ciclica reversibile di un gas poliatomico perfetto è rappresentata sul piano di Clapeyron da un triangolo rettangolo in cui :un cateto è una isobarica reversibile dallo stato A con volume 5 \(\displaystyle m^3 \) e pressione di \(\displaystyle 10^5 Pa \) allo stato B con volume 15 \(\displaystyle m^3 \). L'altro cateto è un isocora reversibile(BC) che raddoppia la pressione.
Determinare lavori e variazioni d'energia:
\(\displaystyle L_{ab}= ?\)
per calcolare il lavoro io ho fatto:\(\displaystyle L_{ab}=P*AV=10^6 J \)
\(\displaystyle AE_{ab}=? \)
per calcolare l'energia ho pensato di fare:\(\displaystyle AE_{ab}=nC_v*AT=3[(P_f*V_f)-(P_i*V_i)]=3*10^6 J \)
\(\displaystyle L_{bc}= ?\)
il lavoro in questo caso è 0 in quanto non c'è variazione di volume
\(\displaystyle AE_{bc}=? \)
per calcolare l'energia ho rifatto la formula sopra:\(\displaystyle AE_{ab}=nC_v*AT=3[(P_f*V_f)-(P_i*V_i)]=45*10^5 J \)
\(\displaystyle L_{ca}=?\)
il lavoro in questo caso l'ho calcolato tenendo conto che il lavoro coincide con l'area del trapezio quindi: \(\displaystyle L_{ca}=\frac{(P_a+P_b)*(V_c-V_a)}{2}=+1.5*10^6 J\)
\(\displaystyle AE_{ca}=? \)
per calcolare l'energia ho rifatto la formula sopra:\(\displaystyle AE_{ab}=nC_v*AT=3[(P_f*V_f)-(P_i*V_i)]=75*10^5 J \)
\(\displaystyle L_{tot}=?\)
ho fatto la somma dei lavori:\(\displaystyle L_{ab}+L_{bc}+L_{ca}=2,5 *10^6 J \)
\(\displaystyle AE_{tot}= ?\)
in questo caso trovandoci in una trasformazione ciclica la variazione di energia del ciclo è uguale a 0.

Il problema è che il professore sostiene che il lavoro totale deve essere negativo qualcuno mi può aiutare a capire?E inoltre potreste controllare anche se il procedimento che io ho seguito per il calcolo delle varie incognite è giusto? Perchè nelle soluzioni è solo presente il lavoro totale e energia totale.

Risposte
CriTi
Nessuno riesce ad aiutarmi?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.