Energia campo elettrostatico

domenico.migl
Chi può darmi una mano con questo esercizio?

Calcolare l’energia in elettronvolt del campo elettrostatico generato da un nucleo di 32S, costituito da 16 protoni e 16 neutroni, considerato perfettamente sferico. (rp=rn=ro=1fm).

rp ed rn dovrebbero essere rispettivamente il raggio del protone e del neutrone, ma non ho ben capito cosa sia ro.

Ho cominciato moltiplicando i 16 protoni per la carica elementare $1.6*10^(-19) C$ per trovare la carica del nucleo, ma adesso sono rimasto bloccato. Consigli?

Risposte
mgrau
Cosa sia ro non lo so neanch'io. Però forse potresti procedere così, con approssimazioni tagliate con l'accetta:
i 16 protoni + 16 neutroni, se li immaginiamo come sfere, hanno complessivamente un certo volume. Supponiamo che anche il nucleo sia sferico, quindi conoscendo il suo volume (quello dei 16 + 16) gli risulta un certo raggio. Allora abbiamo una sfera, di cui è noto il raggio e la carica totale. Possiamo immaginare che la carica sia in superficie oppure diffusa nel volume, magari puoi fare i conti nei due casi. Se è in superficie è più semplice.

domenico.migl
Io non ho ben capito cos'è l'energia del campo elettrostatico. Una volta saputo raggio e carica della "sfera nucleo" con il teorema di Gauss mi calcolo il campo elettrostatico. Come faccio a calcolarmi l'energia associata ad esso?

mgrau
Una veloce ricerca, anche su Wikipedia?

domenico.migl
Wikipedia non l'avevo considerata, mi ero buttato sul libro di testo e su delle dispense che ho salvate nel pc e mi ero perso nei meandri di questi. Effettivamente Wikipedia da la risposta alla mia domanda.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.