Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Buona sera vorrei farvi una domanda ma se ho un piano inclinato le due masse e l’angolo e devo trovare l’accel ...

Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un chiarimento di tipo qualitativo su quanto concerne l'ottica geometrica. In ...

Lessi un po di giorni fa su un blog di fisica, che per risolvere i circuti non era necessario ricorrere alle l ...

"Due cariche $ q1=7.5*10^-7C $ e $ q2=-4.5*10^-7 C $ si trovano sul piano xy nei punti $ x_1=(4.9cm, 9.5cm) $ ...

Buonasera,
ho il seguente esercizio:
Sia $mathbf{F}=(4xmathbf{i}+3ymathbf{j})$ espressa in newton ed $x, y$ ...

in un cilindro con pistone sono contenute 0,08 moli di azoto N2. Il gas subisce delle trasformazioni che lo po ...

Ecco i miei dubbi:
1)Supponiamo di staccare un condensatore dalla rete, dopo che si è caricato e si è raggiun ...

Ciao a tutti, sto seguendo un corso di fisica moderna e per introdurre le trasformazioni di Lorentz il mio lib ...

Salve a tutti.
Nella relatività ristretta viene definita la quadriforza che ha come componente spaziale $vecF= ...

Salve a tutti ragazzi, sto affrontando lo studio del dipolo elettrico, e non ho capito bene la formula:
$Q/(4_ ...

Ho un problema di cinematica relativa che ho provato a risolvere in diversi modi ma con esiti tutti negativi. ...

Salve, avrei un esercizio di questo genere:
Una particella $\alpha$ (nucleo dell'atomo di elio) facente parte ...

Salve, mi aiutate a capire una cosa nello svolgimento di questo esercizio?
Un blocco di massa $2Kg$ è lasciat ...

Salve,
vi presento un esercizio che mi ha fatto arrovellare un po', probabilmente per il modo poco chiaro in ...

Per il campo elettrostatico $\vecE$ generato da una carica puntiforme $q$ si ha:
$ \vecE=\frac{q}{4\pi\epsilo ...

Un disco di raggio R ruota con velocità angolare $\omega=\alpha t$ attorno a un asse ad esso ortogonale e pass ...

Buongiorno a tutti,
Vorrei sapere se esiste una versione tradotta (data la mia scarsa conoscenza d'ingelse) d ...

Salve a tutti, sto preparando l'esame di fisica sperimentale e non riesco a capire l'ultimo punto richiesto da ...

In tutti gli esercizi che ho fatto fin ora sul concetto di flusso mi sono sempre ritrovato con superfici al c ...

che ne pensate?
!-- m --a class="postlink" href="http://www.nationalgeographic.it/scienza/2019/03/11/news/_il_ ...