Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

sgrisolo
Leggendo gli appunti del mio professore c'è un esercizio svolto che non capisco proprio a livello di intuizion ...
4
4 dic 2018

Nexus991
Due dischi di raggio R e massa m sono collegati da un'asta di lunghezza L e massa M come mostrato in gura. D ...
2
3 dic 2018

GabriN7
Ho una domanda, molto stupida e sicuramente semplice, ma non riesco a trovare soluzione da solo a questo tipo ...
10
26 nov 2018

liam-lover
"Due dischi coassiali, I1 = 0.5 kgm^2, I2 = 0.8 kgm^2, sono premuti uno contro l'altro; in queste condizioni ...
18
26 nov 2018

Desirio
Ho un quarto di circonferenza di raggio R (esattamente se pongo l' origine degli assi con il centro della circ ...
6
3 dic 2018

del_ta
Ciao ragazzi ho un problema sul centro di massa che non riesco a risolvere. Non riesco a capire come impostare ...
2
3 dic 2018

Newton_1372
Probabilmente la sfera è definita dielettrica perché non è conduttrice (se lo fosse tutta la carica si spalmer ...
2
4 dic 2018

anassagora1
Buongiorno, c'è una questione alla quale non riesco a dare una spiegazione. Si tratta dei viaggi spaziali vers ...
2
4 dic 2018

ggg111222
salve volevo esporvi un problema di fisica ... io ho una sfera chiusa piena d'acqua di 40 cm sulla quale e c ...
1
3 dic 2018

antonio.rossi82
ciao ragazzi purtroppo sto riscontrando dei problemi con questo esercizio di fisica sul trasformatore. Ecco il ...
2
3 dic 2018

yessa1
Ho svolto questo esercizio ma non sono molto soddisfatto nel modo in cui l'ho portato a termine. Ho detto d ...
2
2 dic 2018

Desirio
Ho una sfera di raggio R con una carica Q che è distribuita in modo uniforme nel suo volume. Ruota attorno al ...
2
3 dic 2018

antonio.rossi82
Ciao ragazzi purtroppo sono bloccato con un problema sul condensatore e nonostante i miei ripetuti tentativi n ...
7
2 dic 2018

Diletta931
Buongiorno a tutti, ho un magnete permanente cilindrico di dimensioni fisse (il raggio è pari a 1 mm e l'altez ...
3
30 nov 2018

Cater08
Sara e Davide comunicano attraverso due walkie-talkie dello stesso tipo, che emettono segnali alla potenza di ...
2
3 dic 2018

yessa1
Oltre al precedente c'è un secondo esercizio che mi ha fatto penare Ho provato a risolverlo integrando sull ...
3
2 dic 2018

mathos2000
Salve, è da un pò che cerco di comprendere e risolvere una "contraddizione". Interessato alla biomeccanica ho ...
0
2 dic 2018

dargo1
Mi trovo "sconfitto" da questo primo esercizio sui dipoli Dimostrare che, posto un dipolo elettrico in un cam ...
12
1 dic 2018

diurato
Buongiorno...avrei bisogno di qualche suggerimento utile per risolvere il seguente problema: Quattro fili di r ...
1
22 nov 2018

max85
Ciao a tutti! Sto studiando in fisica l'energia immagazzinata nel campo elettrostatico di un condensatore pian ...
10
26 nov 2018