Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
sgrisolo
Leggendo gli appunti del mio professore c'è un esercizio svolto che non capisco proprio a livello di intuizion ...
4
4 dic 2018

Nexus991
Due dischi di raggio R e massa m sono collegati da un'asta di lunghezza L e massa M come mostrato in gura. D ...
2
3 dic 2018

GabriN7
Ho una domanda, molto stupida e sicuramente semplice, ma non riesco a trovare soluzione da solo a questo tipo ...
10
26 nov 2018

liam-lover
"Due dischi coassiali, I1 = 0.5 kgm^2, I2 = 0.8 kgm^2, sono premuti uno contro l'altro; in queste condizioni ...
18
26 nov 2018

Desirio
Ho un quarto di circonferenza di raggio R (esattamente se pongo l' origine degli assi con il centro della circ ...
6
3 dic 2018

del_ta
Ciao ragazzi ho un problema sul centro di massa che non riesco a risolvere. Non riesco a capire come impostare ...
2
3 dic 2018

Newton_1372
Probabilmente la sfera è definita dielettrica perché non è conduttrice (se lo fosse tutta la carica si spalmer ...
2
4 dic 2018

anassagora1
Buongiorno, c'è una questione alla quale non riesco a dare una spiegazione. Si tratta dei viaggi spaziali vers ...
2
4 dic 2018

ggg111222
salve volevo esporvi un problema di fisica ... io ho una sfera chiusa piena d'acqua di 40 cm sulla quale e c ...
1
3 dic 2018

antonio.rossi82
ciao ragazzi purtroppo sto riscontrando dei problemi con questo esercizio di fisica sul trasformatore. Ecco il ...
2
3 dic 2018

yessa1
Ho svolto questo esercizio ma non sono molto soddisfatto nel modo in cui l'ho portato a termine. Ho detto d ...
2
2 dic 2018

Desirio
Ho una sfera di raggio R con una carica Q che è distribuita in modo uniforme nel suo volume. Ruota attorno al ...
2
3 dic 2018

antonio.rossi82
Ciao ragazzi purtroppo sono bloccato con un problema sul condensatore e nonostante i miei ripetuti tentativi n ...
7
2 dic 2018

Diletta931
Buongiorno a tutti, ho un magnete permanente cilindrico di dimensioni fisse (il raggio è pari a 1 mm e l'altez ...
3
30 nov 2018

Cater08
Sara e Davide comunicano attraverso due walkie-talkie dello stesso tipo, che emettono segnali alla potenza di ...
2
3 dic 2018

yessa1
Oltre al precedente c'è un secondo esercizio che mi ha fatto penare Ho provato a risolverlo integrando sull ...
3
2 dic 2018

mathos2000
Salve, è da un pò che cerco di comprendere e risolvere una "contraddizione". Interessato alla biomeccanica ho ...
0
2 dic 2018

dargo1
Mi trovo "sconfitto" da questo primo esercizio sui dipoli Dimostrare che, posto un dipolo elettrico in un cam ...
12
1 dic 2018

diurato
Buongiorno...avrei bisogno di qualche suggerimento utile per risolvere il seguente problema: Quattro fili di r ...
1
22 nov 2018

max85
Ciao a tutti! Sto studiando in fisica l'energia immagazzinata nel campo elettrostatico di un condensatore pian ...
10
26 nov 2018