Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Leggendo gli appunti del mio professore c'è un esercizio svolto che non capisco proprio a livello di intuizion ...

Due dischi di raggio R e massa m sono collegati da un'asta di lunghezza L e massa M come mostrato in
gura. D ...

Ho una domanda, molto stupida e sicuramente semplice, ma non riesco a trovare soluzione da solo a questo tipo ...

"Due dischi coassiali, I1 = 0.5 kgm^2, I2 = 0.8 kgm^2, sono premuti uno contro l'altro; in queste condizioni ...

Ho un quarto di circonferenza di raggio R (esattamente se pongo l' origine degli assi con il centro della circ ...

Ciao ragazzi ho un problema sul centro di massa che non riesco a risolvere. Non riesco a capire come impostare ...

Probabilmente la sfera è definita dielettrica perché non è conduttrice (se lo fosse tutta la carica si spalmer ...

Buongiorno, c'è una questione alla quale non riesco a dare una spiegazione.
Si tratta dei viaggi spaziali vers ...

ciao ragazzi purtroppo sto riscontrando dei problemi con questo esercizio di fisica sul trasformatore. Ecco il ...

Ho svolto questo esercizio ma non sono molto soddisfatto nel modo in cui l'ho portato a termine.
Ho detto d ...

Ho una sfera di raggio R con una carica Q che è distribuita in modo uniforme nel suo volume.
Ruota attorno al ...

Ciao ragazzi purtroppo sono bloccato con un problema sul condensatore e nonostante i miei ripetuti tentativi n ...

Buongiorno a tutti,
ho un magnete permanente cilindrico di dimensioni fisse (il raggio è pari a 1 mm e l'altez ...

Sara e Davide comunicano attraverso due walkie-talkie dello stesso tipo, che emettono segnali alla potenza di ...

Oltre al precedente c'è un secondo esercizio che mi ha fatto penare
Ho provato a risolverlo integrando sull ...

Salve, è da un pò che cerco di comprendere e risolvere una "contraddizione".
Interessato alla biomeccanica ho ...

Mi trovo "sconfitto" da questo primo esercizio sui dipoli
Dimostrare che, posto un dipolo elettrico in un cam ...

Buongiorno...avrei bisogno di qualche suggerimento utile per risolvere il seguente problema:
Quattro fili di r ...

Ciao a tutti!
Sto studiando in fisica l'energia immagazzinata nel campo elettrostatico di un condensatore pian ...