Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Buongiorno,
riprendo il mio vecchio dubbio, sperando di non creare confusione come nel primo !-- s:-) --img ...

Salve! Mi è sorto il seguente dubbio relativo alla cinematica di un punto. In particolare, non capisco bene se ...

Buona domenica, se un uomo di 72 kg, impiega 50 minuti, per salire su una collina di circa 800 metri di altitu ...

Salve, potete aiutarmi a risolvere questo circuito, ossia i passi da seguire?
grazie
Comincio considerando ...

Potreste aiutarmi in questo problema?
Su una sfera di raggio R=10cm centrata nell’origine è distribuita simmet ...

Salve a tutti. Avrei una domanda sui magneti permanenti, su un concetto che non mi è chiaro.
Sappiamo che il ...

Ho letto in rete che per calcolare la potenza, per sollevare 40 kg, su una panca(sulla superficie terrestre), ...

Buonasera,
ho il seguente problema
Un bambino di massa $m=40.0 Kg$ sta oscillando su un'altalena sorretta ...

Buona sera, vi chiedo di determinare la potenza sprigionata da un ciclista.
Egli ha percorso 3.8 km in 9 minut ...

ciao a tutti, ho un problema con il seguente problema:
Due piani indefiniti paralleli, distanti $d=20cm$, sono ...

Salve ragazzi, qualcuno può spiegarmi come fare a calcolare il campo elettrico di un guscio carico o scarico? ...

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e chiedo perdono in anticipo se commetterò qualche errore nella presentazi ...

Buongiorno,
sto leggendo il paragrafo inerente al modello di analisi: particella in moto circolare uniforme. ...

Leggo che nello spazio fra le galassie si trovano elettroni e protoni con densità dell'ordine di una particel ...

Ho sempre saputo(da quando studio fisica) che la forza gravitazionale è conservativa, ma non è mai stato spieg ...

Ciao !-- s:) --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_smile.gif" alt=":)" title="Smile" /!-- s:) --
scusate ...

Salve a tutti, ho un problema con questi esercizi. Grazie mille a chi mi risponderà.
1) Un disco omogeneo di m ...

Gentilmente qualcuno potrebbe darmi una mano con il seguente problema. Grazie
La velocità di un punto materi ...

Il problema è questo:
Per mezzo di una molla, si tiene immerso in olio con densità $ 0,8 (Kg)/(dm^3) $ un cub ...

Buongiorno ragazzi, potreste controllare se ho svolto bene quest'esercizio? Vi mostro tutto il mio ragionament ...