Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pepp1995
Due fili conduttori indefiniti posti a distanza d sono percorsi da correnti parallele di intensità $i_1$e $i_2$ diverse tra di loro. Determinare la posizione nello spazio di un terzo filo conduttore di lunghezza infinita percorso da corrente i3 , nonché il verso e l'intensità di $i_3$ tale che : i primi due conduttori restino in equilibrio. Ho considerato che : visto che le due correnti sono parallele , tra i due fili ci dev'essere una ...
4
29 apr 2019, 17:13

Ondy1
Buongiorno a tutto il forum di matematicamente! Devo fare una sorta di tesina in latex per un' integrazione di 4 CFU liberi e il professore di calcolo delle probabilità ha deciso per qualcosa di "nuovo": paradosso EPR , entanglement , teorema di Bell (o esperimento di Bell) e ha detto qualcosa a proposto sull' algebra di Boole . Il problema è questo: non mi ha dato materiale di riferimento , non so un accidenti di quantistica (in questi giorni di vacanza ho leggiucchiato qualcosa googlando qua ...
3
29 apr 2019, 09:54

Lucy303
Salve, vorrei un aiuto con questo problema: Un blocco di massa M è attaccato alla estremità inferiore di una fune verticale,uniforme di massa m e lunghezza L. Una forza costante F è applicata all'estremità superiore della fune essendo responsabile del moto uniformemente accelerato della fune e del blocco verso l'alto. Si trovi la tensione della fine in un generico punto a distanza x dall'estremo superiore della fune con O
3
29 apr 2019, 22:26

pilo0987
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento a proposito del calcolo del momento di inerzia di una sfera (con asse di rotazione passante per l'origine). Ho già visto sul web che per ottenere il risultato corretto di 2/5 mR^2 occorre considerare dei dischi di spessore infinitesimo. Inizialmente, però, senza conoscere tale procedimento, stavo provando a risolvere il problema considerando dei gusci sferici di spessore infinitesimo con centro coincidente con quello della sfera. Con questo tipo di ...
1
28 apr 2019, 18:52

pepp1995
Preso un generico circuito percorso da corrente elettrica , dobbiamo far vedere che la divergenza del Campo magnetico è 0. Nella dimostrazione sono incappato in un dubbio : - perché $ rot (dvec(l'))=0 $ ?
3
25 apr 2019, 16:36

Keyzan
Ciao ragazzi, ho un problema con questi esercizi: ------------------- 1. Due corpi di masse $m$ e $ alpha m $ sono attaccate tra loro e a due punti fissi da tre molle di costante elastica $k$. Calcolare il periodo di oscillazione corrispondente al modo di frequenza più piccola risolvendo il problema dinamicamente. Per prima cosa ho individuato gli spostamenti delle due masse $ M_1= m $ e $ M_2= alpha m $ chiamandoli ...
3
25 apr 2019, 17:33

Simone9971
Buongiorno, sono inceppato su un esercizio di Elettromagnetismo relativo alla legge di Ampere e Biot Savart. Il testo è il seguente: ho 2 piani paralleli e infiniti, uno posto a x=20.11m e uno in x=-20.11m. Sul primo ho una densita di corrente lineare 40.11 A/m diretta lungo z mentre sul secondo piano ho J=-40.11 A/m sempre diretto lungo z(ovviamente negativo). L’esercizio chiede di calcolre il campo H in un punto P(6,7 ; 4,11 ; -12). Se qualcuno mi dasse qualche dritta glie ne sarei grato!
1
27 apr 2019, 15:38

liam-lover
In un cubo di lato a = 4.9cm c’è un campo elettrico non uniforme, E = αxˆux, con α = 3.7·104Vm^−2 e x la solita coordinata. (Il cubo è orientato rispetto al sistemo di riferimento cosicchè un’angolo del cubo sta nell’origine e tre lati si estendono lungo gli assi x, y, z.) (a) Calcolare il flusso del campo elettrico attraverso tutta la superficie del cubo. (b) Calcolare la carica all’interno del cubo. (c) Calcolare l’energia elettrostatica nel cubo. (d) Calcolare la differenza di potenziale ...
6
20 apr 2019, 16:34

oleg.fresi
Ho studiato questo problema, posto nei quesiti della simulazione per la meturità 2019: un protone, inizialmente in quiete, viene accelerato da una d.d.p. di 400 V ed entra, successivamente, in una regione che è sede di un campo magnetico uniforme e perpendicolare alla sua velocità. La figura illustra un tratto semicircolare della traiettoria descritta dal protone (i quadretti hanno lato 1,00 m). Determinare l’intensità di B. Quello che non capisco bene sono i passaggi della soluzione: 1) Se ...
6
25 apr 2019, 10:01

SalvatCpo
I rettangoli sono resistori coi relativi valori in ohm. L'induttanza è 2H. la fem è 5V. Ho banalmente risolto il circuito a regime (cioè dopo un po' di tempo, quando è come se l'induttanza non ci fosse più). Ho trovato I1=116mA, I2=77mA e I nel ramo centrale=39mA dove vale il rapporto I2=(2/3)*I1. La richiesta del problema è calcolare l'intensità I2 passante per l'induttanza 200 microsecondi dopo la chiusura dell'interruttore e l'accensione del generatore, che sono due ...
3
26 apr 2019, 12:20

mikejo9
Ho bisogno di una mano, grazie! Il blocco 1 di massa m1=1kg è posizionato sul corpo 2 di massa m2=2kg , il quale poggia su un piano orizzontale. Tra i due corpi vi è attrito, con coefficiente di attrito statico (μs), mentre non vi è attrito tra il corpo 2 e il piano. Il corpo 1 è collegato ad una molla di costante elastica k=100N/m , che inizialmente è soggetta ad un allungamento Δx=0,1m . Sapendo che i due corpi si muovono senza scivolare l'uno sull'altro calcolare, all'istante iniziale: a) ...
1
25 apr 2019, 17:14

galles90
Buonasera, Ho il seguente eserczio che non mi è molto chiaro, cioè, come può essere determinante la forza $F$, affinchè i blocchi rimangono fermi ?? vi riporto il testo e l'immagine dell'esercizio: Quale forza orizzonatale $F$ deve essere applicata al blocco di massa $M$, affinchè i blocchi $m_1,m_2$ rimangono fermi rispetto a $M$ ? Si assuma che tutte le superfici, ruote e pulege siano prive di attrito. (suggerimento: si noti ...
4
25 apr 2019, 16:57

Mikael21
Si confronti la spinta idrostatica esercitata su un densimetro quando è immerso in acqua Sa con la spinta Sg che esso riceve quando è immerso in glicerina. In quale relazione stanno tali spinte? La spinta a quanto ne so è uguale alla densita del liquido x volume immerso x acc gravitazionale quindi cambia al variare del liquido ma sul libro mi da che le due spinte si equivalgono qualcuno me lo spiega grazie!
3
25 apr 2019, 18:55

fanzhendong72
Buona Pasqua a tutti! Scusate il disturbo con questo problema, spero che potrete darmi una mano a risolverlo. Ieri stavo giusto pensando al piano inclinato ed a come un oggetto posto su di esso si muova di moto uniformemente accelerato, che dipende dall'angolo di inclinazione del piano stesso. Ho pensato di poter generalizzare la cosa ad una curva qualsiasi. Se prendiamo una curva possiamo ottenere il coefficiente angolare in un suo punto passando per la derivata prima. Ho pensato quindi di ...
6
21 apr 2019, 20:27

caffeinaplus
Salve a tutti, vorrei capire come si deduce che, dato un conduttore sferico di raggio $R_1$ su cui è posta una carica $q$ posizionato in modo concentrico a un conduttore a forma di guscio sferico di raggio interno $R_2$ e raggio esterno $R_3$, allora il potenziale all'interno del primo conduttore è $V = q/(4pi*epsilon_0)(1/R_1 -1/R_2 +1/R_3)$ Ho provato a capirlo da solo ma proprio non ci arrivo Io ero convinto che, dato che all'interno di un conduttore il campo ...
5
24 apr 2019, 19:21

mainlinexile
Navigando qua e la, mi son ritrovato a leggere un articolo che menziona un esperimento eseguito tramite tubi di torricelli alti 300m (quindi molto alti) in cui venivano fatte cadere una sfera di alluminio e una sfera di ferro di pari volume. Da quanto asserito, l'alluminio giunge al suolo qualche milionesimo di secondo prima, apparentemente in barba ai principi delle enunciazioni già consolidate. L'effetto è minimo ma rilevabile. L'esperimento è stato ripetuto più volte e l'alluminio arriva ...
16
23 apr 2019, 07:10

luigiloiarro
Buon pomeriggio signori, non sono sicuro di aver scelto la sezione giusta per porre la mia domanda, spero tuttavia di ottenere una risposta. Non ho mai capito a fondo il problema delle equazioni di Navier-Stokes e vorrei finalmente colmare questo vuoto. Qualcuno di voi probabilmente penserà che effettivamente nessuno ha ben capito il problema, visto e considerato che resta ancora uno dei problemi del millenino da risolvere. Scherzi a parte, premetto che FORSE non ho le conoscenze specifiche ...
1
24 apr 2019, 15:00

Mr.White1
Ciao, volevo chiedere un aiuto per un esercizio, il testo è il seguente: "Un pendolo è realizzato con una asta rigida di massa m=200 g, lunga L = 30,0 cm, a cui è appesa una massa M = 300 g. Ad una distanza h = 20,0 cm dal punto di sospensione il pendolo è collegato ad una molla orizzontale di costante di molla K =15,0 N/m che non è deformata quando il pendolo è verticale. Calcolare la frequenza delle oscillazioni del pendolo per piccoli angoli θ." Metto anche uno screenshot ...
1
24 apr 2019, 13:42

Keyzan
Ciao a tutti propongo il seguente esercizio: Due antenne radio sincrone di potenza $P=5W$ distano $d=200m$ e trasmettono onde sferiche di lunghezza d'onda $lambda$. Una radio su un'automobile che si sposta parallelamente alle antenne alla distanza $L=2000m$ riceve i segnali. Quando si trova a distanza $y=400m$ si trova nella posizione del secondo massimo d'intensità. Calcolare la frequenza $ nu $ delle due ...
3
23 apr 2019, 19:01

jimbolino
Mi piacerebbe porvi una seconda domanda sulle unitàdi misura, ho letto la pagina: https://www.matematicamente.it/appunti/ ... ientifica/ Dove si legge: Tutti i numeri sono cifre significative, ma dobbiamo fare attenzione quando abbiamo a che fare con gli zeri; si seguono infatti queste regole: se gli zeri sono compresi tra altri numeri, come nel caso di 32004, si considerano come cifre significative; se gli zeri si trovano all’inizio di un numero, come in 0,0032, non sono considerati cifre significative; se gli ...
2
23 apr 2019, 19:54