Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio:
---------------
1. In un esperimento a doppia fendi ...

Sera a tutti,
cerco un aiuto per risolvere il seguente dubbio che mi affligge, ho imparato che la propagazion ...

Buon pomeriggio volevo chiedermi un aiuto
Il punto a l’ho svolto in questo modo:
$ a=(4(3,14)R)/T^2 $ ...

Una sfera conduttrice di raggio 10cm porta una carica di $ 13mu C $ , mentre un'altra sfera conduttrice di rag ...

la sfera di un pendolo semplice di lunghezza 1m ha massa 0.1kg.
quando la direzione del filo forma un angolo d ...

Buonasera volevo chiedervi di aiutarmi con questo esercizio so che devo mettere almeno uno svolgimento anche n ...

Ciao, amici! Una gru sorregge un carico di 15 kN. Il centro di gravità del braccio, che è lungo \(l=7.5\text{ ...

Ho un dubbio per quanto riguardo il flusso del campo vettoriale lungo qualsiasi superficie chiusa. Questo è de ...

Questo è un esercizio tratto dal Griffiths. L'esercizio in sé è facile, quello che mi ha incuriosito è la nota ...

Ciao a tutti,
avevo un dubbio in merito a questo esercizio
Data una distribuzione volumica di carica di una s ...

Salve, sto svolgendo questo esercizio in cui non riesco a capire il mio errore.
Il testo dice
Una carica el ...

Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto in un esercizio che mi provoca qualche problema.
"Un blocco di massa $ ...

Ciao a tutti, propongo un esercizio abbastanza problematico:
---------------------
La velocità di fase di un' ...

Come fa il rotore ad essere un vettore? Il mio libro definisce il rotore in questo modo:
Come fa ad essere ...

Ciao a tutti ragazzi ho un problema con questo esercizio:
--Due pendoli di massa $m$ e $3m$ sono collegati tra ...

"Le due armature di un condensatore cilindrico hanno lunghezza l = 0.5 m e raggi R1 = 8 cm e R2 = 10 cm. Calco ...

Premessa: lo so che è un esercizio semplice, ma rifacendolo a distanza di giorni mi viene lo stesso risultato. ...

Buonasera, volevo sapere se è corretto procedere in questo modo per la risoluzione dell'esercizio.
Il secondo ...

Ho questo problema: le armature del condensatore di capacità$ C = 10^-4 F$ che è all’interno di un motore elet ...