Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
caffeinaplus
Salve, avrei delle difficoltà nello svolgimento di questo esercizio di cui non capisco una richiesta tra le varie cose Due sfere conduttrici cariche, di raggi $R_1 = 10$ cm e $R_2 = 20$ cm, sono poste a distanza $x$, molto maggiore dei raggi delle sfere. La prima sfera è isolata ed ha una carica $q_1 = 5* 10^(−7) C$, la seconda è mantenuta al potenziale costante $V_2 = 25 *10^3 V$ (rispetto all’infinito). Calcolare, in funzione di $x$ il ...
3
24 apr 2019, 15:59

faby99s
Mi aiutate anche su quest’altro esercizio dove devo calcolare l’energia meccanica dopo un secondo dall’inizio allora so che $E_m= K+U $ Ma U=0 K=$1/2mv^2 $ Ma come calcolo v^2 e quale massa utilizzo?
3
23 apr 2019, 15:11

Aletzunny1
Buongiorno, qualcuno potrebbe spiegarmi o ha degli appunti sul principio di indeterminazione... Dal mio testo purtroppo non sto capendo davvero nulla... Grazie
2
24 apr 2019, 09:56

TS778LB
La condizione che si sfrutta nell'esperimento con la bilancia di torsione di Coulomb è l'uguaglianza tra momento elastico e momento della forza elettrostatica nella forma $ k\theta=F_eb $. Nello scrivere $F_eb$ si suppone ortogonalità tra $\vecF_e$ e $\vecb$ e quindi che $\vecF_e$ sia diretta come la congiungente le due cariche. Come si ricava sperimentalmente questa condizione? O meglio come ha fatto Coulomb a stabilire che $\vecF_e$ ha tale ...
4
23 apr 2019, 16:59

pepp1995
Non riesco a visualizzare graficamente il perché il contributo al Campo magnetico fornito dalla corrente esterna ( rispetto Curva amperiana ) sia nullo. Dal libro "Halliday" mi si dice che "cambia il verso dell'orientazione" , ma non capisco in che senso. $ oint_(C)vec(B) dvec(s)=mu i $ Ed inoltre mi chiedo : per quel vettore $dvec(s)$ (vettore spostamento infinitesimo) che è -un elementino di curva orientata -tangente alla curva in ogni punto -che è orientato come la curva è corretto ...
1
22 apr 2019, 21:37

Keyzan
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: --------------- 1. In un esperimento a doppia fenditura dove $ lambda = 600nm $ e la distanza delle fenditure dallo schermo è $ D=1m $ si ricava che la distanza della decima frangia luminosa dal centro è di $ d_10=30mm $ . Calcolare la separazione tra le fenditure. 2. Un film di materiale trasparente è posto davanti a una delle fenditure si osserva uno slittamento delle frange di $Delta_y=30mm$. Calcolare l'indice ...
1
23 apr 2019, 18:01

jimbolino
Sera a tutti, cerco un aiuto per risolvere il seguente dubbio che mi affligge, ho imparato che la propagazione dell'errore di misura si fa con la regola: - sia la misura derivata z(x,y) dipendente da x e y, allora: $\sigma_z=\sqrt(((\partialz)/(\partialx))^2\sigma_x^2+((\partialz)/(\partialy))^2\sigma_y^2)$ Il dubbio è se z è espresso in unità di misura col prefisso milli (così come per kilo ecc), mi chiedo se posso applicare tale formula inserendo i valori coi prefissi o devo convertirli in unità di misura senza prefisso? Mi spiego con un ...
9
23 apr 2019, 18:11

faby99s
Buon pomeriggio volevo chiedermi un aiuto Il punto a l’ho svolto in questo modo: $ a=(4(3,14)R)/T^2 $ Il punto b l’ho svolto così: $ 1/2mv^2=1/2kx^2 $ Da ciò : $ x=root (2)((mv^2) / (k)) $ Giusto? Ma il punto c come lo svolgo?
12
15 apr 2019, 17:09

SalvatCpo
Una sfera conduttrice di raggio 10cm porta una carica di $ 13mu C $ , mentre un'altra sfera conduttrice di raggio 120cm, distante 100m (così da poter trascurare l'induzione elettrostatica) porta una carica di $-70mu C$. Ad un certo punto le sfere vengono collegate, tramite due fili di spessore e resistenza trascurabili, ciascuna ad una delle armature di un condensatore piano (A=2m^2) di capacità $2mu F$ avente una resistenza interna di 13 ohm. Calcolare dopo quanto ...
13
20 apr 2019, 16:53

zaza390
la sfera di un pendolo semplice di lunghezza 1m ha massa 0.1kg. quando la direzione del filo forma un angolo di 45 gradi, l'accelerazione della sfera è uguale a 10 m/s^2. calcolare in quella posizione velocità della sfera e tensione del filo. soluzioni v=2.68m/s T=1,41N in questi problemi mi piace iniziare con un disegno, a cui evidentemente manca qualcosa: ho T e P quest'ultimo scomposto in Pcosθ sulla normale e Psinθ sulla tangenziale. ho risolto la prima parte del problema facilmente ...
1
22 apr 2019, 11:38

faby99s
Buonasera volevo chiedervi di aiutarmi con questo esercizio so che devo mettere almeno uno svolgimento anche non corretto ma non so proprio risolverlo....vi prego aiutatemi
23
21 apr 2019, 00:39

faby99s
Una pallina di massa m attaccata a un filo inestensibile e di massa trascurabile e posta in rotazione in un piano verticale.qual’e la velocità minima e massima nel punto più altro della circonferenza?
4
19 apr 2019, 09:04

DavideGenova1
Ciao, amici! Una gru sorregge un carico di 15 kN. Il centro di gravità del braccio, che è lungo \(l=7.5\text{ m}\) e pesa \(F_c=2.5 \text{ kN}\), è a \(d=3.0\text{ m}\) dalla sua estremità inferiore, imperniata nel punto $P$. Vorrei determinare la tensione del cavo $C$ in funzione dell'angolo $\theta$. Direi che si possa procedere imponendo che il momento rispetto a $P$ sia nullo, cioè\[-d\cos\theta F_t-l\cos\theta F_c+\tau_C\]dove \(\tau_C\) ...
6
19 apr 2015, 20:27

simi2799
Ho un dubbio per quanto riguardo il flusso del campo vettoriale lungo qualsiasi superficie chiusa. Questo è definito in questo modo: $\int_{S} vec A * d vec S$ Ora, io so che vale questa relazione: $\int_{S} d vec S= 0 $ cioè che la somma vettoriale delle superfici infinitesime di una superficie chiusa è uguale a 0, in quanto ogni superficie elementare corrisponde ad un' altra con stesso modulo ma verso opposto. Allora il flusso non dovrebbe a sua volta annullarsi? Se consideriamo un esempio semplice, quello ...
9
21 apr 2019, 10:42

dRic
Questo è un esercizio tratto dal Griffiths. L'esercizio in sé è facile, quello che mi ha incuriosito è la nota a piè pagina (una domanda alla quale non so rispondere). Non mi dilungo a spiegarlo ma posto semplicemente il testo (in inglese, ditemi se avete bisogno di una traduzione) e la nota a piè pagina. Nota finale:
4
19 apr 2019, 00:44

elevenplume
Ciao a tutti, avevo un dubbio in merito a questo esercizio Data una distribuzione volumica di carica di una sfera con densità \( \rho (r) = k/r \) trovare campi e potenziali interni e esterni Per i campi ho applicato il teorema di Gauss trovando in valori \(E_{ext} = \frac{kR^2}{2 \epsilon_0 r^2} \) all'interno e \(E_{int} = \frac{k}{2 \epsilon_o} \), che sono corretti. Per i potenziali ho ragionato ponendo nullo il potenziale all'infinito Caso interno: \(V(r) - V(\infty) = V(r) ...
3
19 apr 2019, 17:01

caffeinaplus
Salve, sto svolgendo questo esercizio in cui non riesco a capire il mio errore. Il testo dice Una carica elettrica $q=2$ coulomb può essere ripartita tra due conduttori sferici di raggi $R_1=10$ cm e $R_2=20$ cm rispettivamente. I due conduttori sono posti a distanza grande rispetto ad $R_1$ e $R_2$, cosicché i fenomeni di induzione elettrostatica possono essere trascurati. Determinare: Come deve essere ripartita la carica ...
2
19 apr 2019, 10:02

Hidenori43
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto in un esercizio che mi provoca qualche problema. "Un blocco di massa $ m $=2 kg comprime di un tratto $ Deltax $=20 cm una molla con costante elastica $ k $=1500 N/m come in figura. Se ad un certo istante si libera la molla e considerato che nel tratto AB=2 m agisce una forza di attrito $ f_a $=7.5 N determinare: 1) velocità nel punto B. 2) velocità nel punto C. 3) La massima compressione della molla necessaria ...
2
18 apr 2019, 17:49

Keyzan
Ciao a tutti, propongo un esercizio abbastanza problematico: --------------------- La velocità di fase di un'onda di superficie su un liquido di tensione superficiale $T $ densità $ rho $ è: $ v_varphi = (g/k +kT/rho )^(1/2) $ dove $k$ è il numero d'onda, $g$ l'accelerazione di gravità. Qual è la velocità di gruppo quando $ v_varphi$ ha il suo valore minimo in funzione della lunghezza d'onda? (calcolarla per $rho= 998 (kg)/m^3$ e ...
1
18 apr 2019, 21:23

simi2799
Come fa il rotore ad essere un vettore? Il mio libro definisce il rotore in questo modo: Come fa ad essere un vettore se nel rapporto c'è un prodotto scalare e una superficie?
3
18 apr 2019, 19:51