Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Ciao a tutti, ho un problema su un tubo coassiale.
Un filo metallico lungo e sottile di diametro d , porta una ...

Pensiamo ad una batteria in un punto di un circuito qualsiasi senza condensatori (la corrente è stazionaria). ...

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento riguardo il concetto di velocità angolare come vettore, per i co ...

Nel circuito il generatore è inizialmente assente.
Poi esso viene inserito. I condensatori sono inizialmente ...

Buongiorno Ragazzi,
Il mio prof di Fisica 1 mi ha assegnato un problema che non so come risolvere, potreste ai ...

Il metodo della "carica immagine" può essere utilizzato per studiare cosa accade quando una carica puntiforme ...

Buonasera a tutti,
questo è il mio primo post !-- s:D --img src="/datas/uploads/forum/emoji/icon_biggrin.gif" ...

su questo libro viene detto che la componente radiale della forza peso è equilibrata dalla tensione.
!-- m -- ...

Scusate ho un dubbio sul seguente problema:
Nota la formula della gittata del proiettile:
$R=(V_0^2*sen(2\th ...

Ho appena letto una notizia di Repubblica sulla mancata passeggiata spaziale tutta femminile.
Riporto un pass ...

Una palla di massa m viene lanciata verticalmente verso l'alto.La palla si muove sotto l'azione della forza pe ...

un motociclista passa davanti ad un semaforo rosso a 100Km/h. La polizia,che si trova ferma al semaforo quando ...

Salve a tutti voi.
Da buon matematico come sono, a volte mi imbatto in definizioni puramente fisiche che fac ...

Buongiorno e buona primavera.
Qualcuno potrebbe suggerirmi le equazioni attraverso le quali si possano individ ...

Buondi vi presento un problema che di per sè non mi risulta difficile se non il determinare il segno delle for ...

Scusate la banalità…
Viste le formule del moto uniformemente accelerato:
$ X = X_0 + V_0 t - 1/2at^2$
$V = ...

un giocatore si allena a ribattere palline sparate da un cannone con alzo e direzione arbitraria,palline con m ...

Buondi vi propongo questo esercizio che mi sta creando dei problemi
Una slitta di massa 300 kg viene lanciata ...

Salve! Devo risolvere un problema di statica grafica, con disegni in scala e mi è preso un dubbio sulle unità ...

Domandina incuriositrice:
Essendo le cariche di elettrone e protone pressochè identiche, ma con volume e massa ...