Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gichero1
Salve a tutti, devo risolvere un esercizio sulle onde che richiede: -frequenza fondamentale canna aperta a entrambe le estremità -più alta armonica compresa nel campo di variabilità di tale canna con riferimento ad una canna d'organo lunga 7,5 cm. Ho risolto il primo punto f=340/0.15=2300 Hz Il risultato del secondo è 18 kHz e, utilizzando la formula inversa, ho ricavato che si ha per n=8. Non so però come si fa a stabilire il valore di n corrispondente alla più alta armonica. Grazie
2
2 apr 2019, 12:15

Giorgia091
Ciao a tutti, ho un problema su un tubo coassiale. Un filo metallico lungo e sottile di diametro d , porta una carica di densità lineare. Esso è posto sull’asse di un tubo metallico di raggio r1 ed r2. La carica si disporrà su tutta la superficie del filo? Il tubo scherma il E creato dal filo, quindi il campo è nullo esternamente ad esso? Il valore assoluto della carica per unità di lunghezza presente sulla superficie interna del tubo vale lamda? Il filo è in una posizione di equilibrio ...
1
1 apr 2019, 10:37

SalvatCpo
Pensiamo ad una batteria in un punto di un circuito qualsiasi senza condensatori (la corrente è stazionaria). La corrente uscente dal polo positivo è sempre uguale a quella entrante in quello negativo? (Gli elettroni fanno in realtà il percorso inverso ma voglio seguire la convenzione). Grazie in anticipo.
14
28 mar 2019, 10:55

Cuppls1
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un chiarimento riguardo il concetto di velocità angolare come vettore, per i corpi rigidi. Scrivendo $vec \omega=(\omega_x,\omega_y,\omega_z)$ stiamo semplicemente esprimendo il vettore velocità angolare in un riferimento cartesiano, ma questo non vuol dire che la 'rotazione generata' da $vec \omega$ (cioè rotazione con frequenza $|vec \omega|$ attorno all'asse $hat \omega$) è uguale a quella generata dalla somma vettoriale delle 3 velocità angolari $\omega_x hat e_x+\omega_y hat e_y+\omega_z hat e_z$ (cioè ...
8
27 mar 2019, 23:44

SalvatCpo
Nel circuito il generatore è inizialmente assente. Poi esso viene inserito. I condensatori sono inizialmente scarichi. La ddp del generatore è 10V. Le resistenze sono tutte di 100 ohm. Csx=30*10^-6 F e Cdx=50*10^-6 F. Si calcoli la carica nei due condensatori 0.2s dopo l'inserimento del generatore. Detta Io la corrente che scorre nel ramo centrale verso il basso, Isx quella che si dirige a sx e Idx quella che va a dx, ho ricavato le seguenti equazioni: $ Io=Isx+Idx $ ...
1
28 mar 2019, 17:14

pestr
Buongiorno Ragazzi, Il mio prof di Fisica 1 mi ha assegnato un problema che non so come risolvere, potreste aiutarmi? Non ho modo di allegare un'immagine perché è un problema che non si trova sui libri. Ad ogni modo si tratta di un sistema di 4 molle, fissate ai punti medi dei lati di un quadrato. Il corpo è fissato alle 4 molle e la sua posizione originaria è il centro del quadrato. In seguito all'azione delle 4 molle il corpo si sposta, con la conseguente contrazione di due molle del sistema ...
1
28 mar 2019, 09:38

SalvatCpo
Il metodo della "carica immagine" può essere utilizzato per studiare cosa accade quando una carica puntiforme viene avvicinata ad una lastra neutra infinita conduttrice di spessore noto? Ho trovato solo esempi che trattano il caso in cui la lastra è messa a terra e quindi il suo potenziale è noto (nullo). Effettivamente il mio libro parla del metodo della carica immagine quando discute le equazioni di Laplace e Poisson, specificando che se sono noti i potenziali di tutti i conduttori del ...
2
26 mar 2019, 14:52

Frank261
Buonasera a tutti, questo è il mio primo post Chiedo: come posso esprimere, in forma integrale, il contributo fornito da DUE campi di DUE fili, in un punto qualsiasi del piano "bucato" da essi? I fili conducono correnti di [highlight]uguale intensità ed uguale verso[/highlight]. Si utilizzerà la Legge di Ampére. NON è richiesto di calcolare forze bensì di scrivere l'equazione generale del campo B in un punto generico del piano attraversato perpendicolarmente dai due fili. Grazie.
1
26 mar 2019, 22:57

lasy1
su questo libro viene detto che la componente radiale della forza peso è equilibrata dalla tensione. https://ibb.co/HFJ8FXL è un errore, vero? altrimenti quale sarebbe la forza che tiene il pendolo in moto sull'arco di circonferenza?
23
23 mar 2019, 19:08

StellaMartensitica
Scusate ho un dubbio sul seguente problema: Nota la formula della gittata del proiettile: $R=(V_0^2*sen(2\theta))/(g)$ (proiettile di velocita iniziale $V_0$ e angolo di proiezione $\theta$) 1)Dimostrare che se l'accelerazione di gravità varia di $dg$ allora la gittata varia di $dR$ con $(dR)/R=-(dg)/g$ 2) Nel '36 Jesse Owens (Stati Uniti) stabilì il record mondiale di salto in lungo di $8,09m$ ai giochi olimpici di Berlino dove ...
5
27 mar 2019, 10:00

axpgn
Ho appena letto una notizia di Repubblica sulla mancata passeggiata spaziale tutta femminile. Riporto un passaggio che non mi è chiaro: " Proprio la tuta per McClain ha mandato a monte i piani della Nasa: ha richiesto infatti una tuta 'medium' per la parte alta del corpo, mentre si pensava che avrebbe optato per una taglia più grande. In assenza di gravità, nello spazio, infatti si diventa più alti. McClain aveva dichiarato di essere diventata oltre cinque centimetri più alta quando è stata ...
4
27 mar 2019, 01:11

Mikael21
Una palla di massa m viene lanciata verticalmente verso l'alto.La palla si muove sotto l'azione della forza peso e della forza d'attrito viscoso prodottadall'aria che è proporzionale al quadrato della velocità della palla stessa ed ha ad ogni istante verso opposto alla velocità istantanea.Qual è il valore piu adeguato per il modulo dell'accelerazione della palla quando si trova sul punto piu alto? mi danno 3 possibilità di risposta: A) o m/s^2 B)a=9.81 m/s^2 c)a=0
3
26 mar 2019, 15:35

Simone Masini
un motociclista passa davanti ad un semaforo rosso a 100Km/h. La polizia,che si trova ferma al semaforo quando lui passa, inizia ad inseguirlo. Quale deve essere la minima accelerazione della polizia affinchè avvenga il raggiungimento?
13
26 mar 2019, 06:55

pat871
Salve a tutti voi. Da buon matematico come sono, a volte mi imbatto in definizioni puramente fisiche che faccio un po' difficoltà ad inquadrare esattamente. Parliamo di relatività generale e più precisamente del tensore di stress-energia (stress-energy tensor). Tensore simmetrico di tipo $(0,2)$, $T_(ab)$, descive il flusso di energia e quantità di moto associato ad un campo, e soddisfa la seguente relazione $\nabla_a T^(ab)=0$ (nella sua forma covariante). ...
2
20 nov 2009, 00:19

Alex332
Buongiorno e buona primavera. Qualcuno potrebbe suggerirmi le equazioni attraverso le quali si possano individuare X e Y in funzione di t in un moto parabolico con resistenza dell'aria? Io sto lavorando con un modello geogebra: https://www.geogebra.org/m/bm2vzc9h la cui curva è disegnata da questa espressione: $Drag=Curva(v_{0}*(v_{t})/(g)cos(θ) (1-ℯ^((-(g*t))/(v_{t}))),(v_{t})/(g) (v_{0}*sin(θ)+v_{t}) (1-ℯ^((-g*t)/(v_{t})))-v_{t}*t+y(Height),t,0,50)$ ...ma non saprei derivare le proiezioni sugli assi X e Y. I dati richiesti dal modello sono: - Superficie del corpo esposta alla resistenza dell'aria - Densità dell'aria - ...
1
25 mar 2019, 16:32

Mikael21
Buondi vi presento un problema che di per sè non mi risulta difficile se non il determinare il segno delle forze. Ci sono due corpi collegati attraverso una pulleggia.Uno sta su un piano inclinato con inclinazione rivolta verso sinistra e l'altro sta sospeso in volo .Ora il problema mi da le masse dei due corpi il coefficiente d'attrito ed un coeff d'attrito di 0.25 il moto va verso sinistra(quindi verso giu).Mi dice a questo punto di trovare l'accelerazione del corpo. Ho pensato che sul corpo ...
3
23 mar 2019, 18:20

Alex332
Scusate la banalità… Viste le formule del moto uniformemente accelerato: $ X = X_0 + V_0 t - 1/2at^2$ $V = V_0 + at$ Se dalla prima ottengo $ V_0 = (X - X_0)/t + 1/2at $ ovvero con $X_0 = 0$ avrò $V_0 = V + 1/2at $ come mai dalla seconda: $ V_0 = V - at $ Dove sbaglio?
9
22 mar 2019, 05:43

Mikael21
un giocatore si allena a ribattere palline sparate da un cannone con alzo e direzione arbitraria,palline con massa di 58 g sempre dalla stessa altezza e con la stessa velocita di 26m/s.Non c'è attrito dell'aria ed il tennista colpisce le palline alla stessa altezza del cannoncino si confrontino le energie cinetiche con cui arrivano le palline al tennista :una pallina A sparata con alzo di 30 gradi ed unapallina B sparata con alzo di 45 gradi.Quanto vale la differenza tra tali energie ...
5
25 mar 2019, 14:48

Mikael21
Buondi vi propongo questo esercizio che mi sta creando dei problemi Una slitta di massa 300 kg viene lanciata con velocità iniziale $v=6.0 m/s$ su un pendio in salita che ha pendenza del 20%(si innalzera di 2 metri per ogni 10 m di spostamento orizzontale).L'attrito è trascurabile,quanto è lungo il tratto che percorre la slitta sul pendio in salita fino a fermarsi. Allora penso che su questo corpo agiscano 3 forze reazione vincolare la forza della spinta e la forza peso poi ho pensato ...
5
24 mar 2019, 10:26

AndrewX1
Salve! Devo risolvere un problema di statica grafica, con disegni in scala e mi è preso un dubbio sulle unità di misura da usare. Ho fissato una scala di riduzione da Newton (per le forze) a mm per la rappresentazione grafica (1mm=10N nel disegno, ad esempio) e poi un’altra scala di riduzione per la rappresentazione degli oggetti materiali sui quali tali forze sono applicate (1:2, sempre in mm). Nel risolvere il progetto, quindi, opero con mm e N e mi è sorto il seguente dubbio: non è che ...
2
24 mar 2019, 08:37