Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

che ne pensate?
!-- m --a class="postlink" href="http://www.nationalgeographic.it/scienza/2019/03/11/news/_il_ ...

Buonasera a tutti,
stasera chiedo a voi di aiutarmi a risolvere un dubbio che mi affligge da giorni. Se io ho ...

Buonasera a tutti e...scusate il disturbo.
Il problema molto probabilmente è banale (considerato che è stato d ...

due casse sono collegate tra loro da un filo inestensibile e di massa trascurabile. La cassa 1 si trova su un ...

Buona sera a tutti.
Sapreste dirmi se è possibile ricavare matematicamente il principio di Bernoulli a partire ...

Salve, ultimamente a scuola stiamo studiando il campo elettrico e il potenziale elettrico (al liceo). Una cosa ...

Salve,
Avrei bisogno di un chiarimento su una trasmissione idraulica. Su un trattore agricolo, ho un motore i ...

"Un filo di lunghezza 2l, parallelo all'asse x, possiede una carica q distribuita uniformemente su tutta la su ...

Un induttore, carico, collegato a un circuito si comporta da generatore. Ma, mentre la spiegazione del come ci ...

Buonasera, quando richiede l'andamento del flusso magnetico (vedi richiesta a) è corretto calcolare i tre flus ...

Per problemi pratici inserisco le immagini del problema.
Richiede di determinare la velocità iniziale del ...

Salve ho un problema nello scrivere il diagramma delle forze per il seguente problem
a:
Un corpo di massa ...

Ho un problema dove mi viene chiesto di calcolare le equazioni del moto sapendo che l'acc. tangenziale e l'acc ...

Volevo sapere per qualche motivo la potenza erogata dai generatori di un circuito è sempre pari alla potenza a ...

Non mi è chiaro lo svolgimento del secondo punto del problema.
Nello specifico non capisco perché nonosta ...

1) 2 moli di gas biatomico a 20 °C sono tenute a una pressione di 4,0*10^5 Pa in un recipiente dotato di pisto ...

Il problema è questo:
Una bottiglia di 20 litri contiene aria compressa alla pressione di 100 bar e alla temp ...

Buongiorno a tutti.
Propongo il sottostante problema, per risolvere il quale ho dovuto sudare parecchio, non t ...

Come saprete, lunedì scorso gli studenti del liceo scientifico hanno sostenuto la prima simulazione del compit ...

Salve a tutti,
devo risolvere un esercizio sulle onde che richiede:
-frequenza fondamentale canna aperta a ent ...