Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
elevenplume
Ciao a tutti, avevo un dubbio in merito a questo esercizio Data una distribuzione volumica di carica di una sfera con densità \( \rho (r) = k/r \) trovare campi e potenziali interni e esterni Per i campi ho applicato il teorema di Gauss trovando in valori \(E_{ext} = \frac{kR^2}{2 \epsilon_0 r^2} \) all'interno e \(E_{int} = \frac{k}{2 \epsilon_o} \), che sono corretti. Per i potenziali ho ragionato ponendo nullo il potenziale all'infinito Caso interno: \(V(r) - V(\infty) = V(r) ...
3
19 apr 2019, 17:01

caffeinaplus
Salve, sto svolgendo questo esercizio in cui non riesco a capire il mio errore. Il testo dice Una carica elettrica $q=2$ coulomb può essere ripartita tra due conduttori sferici di raggi $R_1=10$ cm e $R_2=20$ cm rispettivamente. I due conduttori sono posti a distanza grande rispetto ad $R_1$ e $R_2$, cosicché i fenomeni di induzione elettrostatica possono essere trascurati. Determinare: Come deve essere ripartita la carica ...
2
19 apr 2019, 10:02

Hidenori43
Salve a tutti, volevo chiedervi aiuto in un esercizio che mi provoca qualche problema. "Un blocco di massa $ m $=2 kg comprime di un tratto $ Deltax $=20 cm una molla con costante elastica $ k $=1500 N/m come in figura. Se ad un certo istante si libera la molla e considerato che nel tratto AB=2 m agisce una forza di attrito $ f_a $=7.5 N determinare: 1) velocità nel punto B. 2) velocità nel punto C. 3) La massima compressione della molla necessaria ...
2
18 apr 2019, 17:49

Keyzan
Ciao a tutti, propongo un esercizio abbastanza problematico: --------------------- La velocità di fase di un'onda di superficie su un liquido di tensione superficiale $T $ densità $ rho $ è: $ v_varphi = (g/k +kT/rho )^(1/2) $ dove $k$ è il numero d'onda, $g$ l'accelerazione di gravità. Qual è la velocità di gruppo quando $ v_varphi$ ha il suo valore minimo in funzione della lunghezza d'onda? (calcolarla per $rho= 998 (kg)/m^3$ e ...
1
18 apr 2019, 21:23

simi2799
Come fa il rotore ad essere un vettore? Il mio libro definisce il rotore in questo modo: Come fa ad essere un vettore se nel rapporto c'è un prodotto scalare e una superficie?
3
18 apr 2019, 19:51

Keyzan
Ciao a tutti ragazzi ho un problema con questo esercizio: --Due pendoli di massa $m$ e $3m$ sono collegati tra loro mediante una molla di costante elastica $k$. Ricavare le frequenze relative ai modi normali di oscillazione. Ho provato scrivendo le equazioni differenziali relative allo spostamento del primo e del secondo pendolo trovando: $ (d^2 psi_b )/(d t^2) =-g/lpsi_b -k/(3m)(psi_b-psi_a) $ $ (d^2 psi_a )/(d t^2) =-g/lpsi_a +k/(m)(psi_b-psi_a) $ Da qui però non riesco a dedurre le coordinate normali e quindi le ...
4
15 apr 2019, 12:10

liam-lover
"Le due armature di un condensatore cilindrico hanno lunghezza l = 0.5 m e raggi R1 = 8 cm e R2 = 10 cm. Calcolare la capacità del condensatore. Il condensatore viene connesso ad una batteria di forza elettromotrice U = 12 V. Calcolare la carica sulle armature e l’energia immagazzinata nel condensatore." Ho un paio di domande: se la forza elettromotrice è, per definizione, U = Va-Vb, quando calcolo la carica Q = CΔV = C(Vb-Va) devo scrivere Q = C(-U)? (e quindi cambiare il segno di ...
3
17 apr 2019, 16:08

pepp1995
Premessa: lo so che è un esercizio semplice, ma rifacendolo a distanza di giorni mi viene lo stesso risultato. Tre sfere puntiformi con cariche positive q1,q2,q3 sono poste ai vertici di un triangolo equilatero di lato a . Calcolare la forza elettrostatica che agisce sulla sfera di carica q3. DATI: il lato a è di 10 centimetri e le cariche sono rispettivamente 1 ,2 ,3 microcoulomb. Ho convertito i centimetri a metri e le cariche in coulomb . Ho impostato il problema prendendo il sistema di ...
2
18 apr 2019, 17:52

Anasclero
Buonasera, volevo sapere se è corretto procedere in questo modo per la risoluzione dell'esercizio. Il secondo punto lo si risolve con il lavoro necessario per portare la spira da t0 a t2 e dunque W = -2Fa Il terzo punto, prendendo la v1 ricavata dal primo punto e ponendola uguale a 0 ricavo l'impulso necessario affinché la spira percorra distanza "a". Cordiali saluti.
2
17 apr 2019, 18:23

oleg.fresi
Ho questo problema: le armature del condensatore di capacità$ C = 10^-4 F$ che è all’interno di un motore elettrico sono inizialmente cariche con una quantità di carica $q_0 = 10^-2 C$. Determina il valore della carica q presente sul condensatore al variare del tempo $t$, se si collegano tra loro le armature del condensatore con un conduttore di resistenza $R = 10Omega$, sapendo che $q/C=R(dq)/(dt)$ Io ho risolto l'equazione differenziale e ho ottenuto: ...
20
16 apr 2019, 16:00

caffeinaplus
Salve a tutti, scrivo in cerca di aiuto per questo esercizio dove non riesco a trovare il mio errore. Un dipolo elettrico è costituito da due cariche opposte di modulo Q= 10-6 coulomb poste fra loro a distanza d=2 cm. Esso è immerso in un campo elettrico uniforme di intensità 105 newton/coulomb. Determinare: 1) Il valore massimo del momento meccanico M che si esercita sul dipolo. 2) Il lavoro U che bisogna compiere per ruotare il dipolo di 180 º attorno al suo baricentro partendo ...
6
17 apr 2019, 17:01

galles90
Buongiorno, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere : Un blocco di $3.00 Kg$ parte da fermo dalla sommità di un piano inclinato di $30.0°$ e scivola per una distanza di $2.00m$ verso il basso lungo il piano in $1.50s$. 1) trovare l'accelerazione 2) coefficiente di attrito dinamico fra il blocco ed il piano 3) forza di attrito agente sul blocco 4) velocità del blocco dopo che esso è scivolato per $2.00m$ La prima domanda l'ho ...
2
18 apr 2019, 08:39

Fluspiral1
Salve a tutti, ho il seguente esercizio: Un sistema chiuso contiene $2 kg$ di $O_2$ a pressione e temperatura iniziale pari, rispettivamente, a $1.2 Bar$ e $50 °C$. Lo stato termodinamico del gas cambia a seguito della somministrazione di $600 kJ$ mediante un SET a $500 °C$. Si calcolino energia meccanica e produzione entropica associate alla trasformazione isocora internamente reversibile. Sapendo che $C_v=0.656 (KJ)/(KG)$ Allora, il mio ...
5
10 apr 2019, 00:01

mgrau
Ho una domanda da profano, che provo ad esporre, anche se sono abbastanza sicuro che che non ci sono risposte "da profano". Si usa dire che da un buco nero non esce niente, nemmeno la luce. Ma esattamente, che cosa non esce? Un qualunque segnale? Ma che cosa è un segnale? Perchè mi pare evidente che comunque un buco nero manifesta all'esterno la sua presenza. Questo non è un segnale? E ancora: una carica elettrica entro un buco nero, produce un campo elettrostatico: questo si sente di fuori? ...
5
12 apr 2019, 20:56

simi2799
Salve a tutti, oggi ho iniziato il mio studio dell'elettromagnetismo. Prima però ho controllato le premesse matematiche necessarie e tra queste c'è la divergenza. Il mio libro definisce la divergenza di un campo vettoriale A nel punto P che si trova dentro una superficie chiusa S in questo modo: div A= $\lim_(Deltatau->0) int (vec A * d vec S) / (Deltatau)$ ($Deltatau$ è il volume delimitato da S. L'integrale è chiuso ovviamente e definito su tutto S. Ora non ho capito qual è il senso fisico della divergenza, cos'è ...
9
16 apr 2019, 18:35

BayMax1
Buonasera a tutti. Ancora una volta mi rivolgo a voi in cerca di un aiuto , questa volta su un problema di fisica che proprio non riesco a comprendere (sin dal testo). Un retino per farfalle ha apertura circolare di raggio r=20 cm ed è attraversato trasversalmente da una corrente d'aria, di velocità v=12 km/h. La velocità forma un angolo di 70° con il piano della superficie d'ingresso. Calcola il flusso della corrente d'aria attraverso il retino. E' uguale o diverso dal flusso attraverso ...
2
8 apr 2019, 21:48

liam-lover
Per calcolare il campo interno generato da una sfera di raggio R con carica distribuita uniformemente nel volume, prima calcoliamo la carica contenuta nella sfera di raggio r
1
16 apr 2019, 08:07

mic_1
Ciao a tutti! Per un esame devo preparare un algoritmo in python in reti complesse. Premetto che non sono esperta di programmazione e mi sto approcciando ora con il linguaggio. Sono qui ora per chiedervi un consiglio su come approcciarmi... sebbene abbia studiato la teoria delle reti e algoritmi non so come iniziare il programmino: non capisco se devo partire dalla rete secondo l'argomento prescelto e quindi in base al tipo ipotizzare un certo numero di nodi e di links oppure fare un import ...
5
15 apr 2019, 18:56

faby99s
Sapete dirmi se è giusto? Un ragazzo siede a 2m dal centro di una giostra che compie un giro completo ogni 5 s. Calcolare il modulo della velocità del ragazzo L’ho risolto calcolandomi $ V=s/t=2/5=0,4m/s $
5
14 apr 2019, 13:03

toguttina
Un treno comincia a muoversi con accelerazione costante. A un primo controllo il treno viaggia alla velocità di 20m/s. Un secondo controllo viene fatto 80s dopo e la velocità è diventata pari a 60m/s. Calcolare la distanza percorsa al momento del secondo controllo. Ho utilizzato la formula s=(v2^2-v1^2)/2a è il risultato viene, ma ho notato che viene anche applicando la formula s=vot+1/2at^2 dove v0 vale 20 e t vale 80. Mi chiedevo se fosse corretto anche questo secondo ragionamento. Che ne ...
7
14 apr 2019, 16:32