Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo problema: le armature del condensatore di capacità$ C = 10^-4 F$ che è all’interno di un motore elettrico sono inizialmente cariche con una quantità di carica $q_0 = 10^-2 C$. Determina il valore della carica q presente sul condensatore al variare del tempo $t$, se si collegano tra loro le armature del condensatore con un conduttore di resistenza $R = 10Omega$, sapendo che $q/C=R(dq)/(dt)$ Io ho risolto l'equazione differenziale e ho ottenuto: ...
20
16 apr 2019, 16:00

caffeinaplus
Salve a tutti, scrivo in cerca di aiuto per questo esercizio dove non riesco a trovare il mio errore. Un dipolo elettrico è costituito da due cariche opposte di modulo Q= 10-6 coulomb poste fra loro a distanza d=2 cm. Esso è immerso in un campo elettrico uniforme di intensità 105 newton/coulomb. Determinare: 1) Il valore massimo del momento meccanico M che si esercita sul dipolo. 2) Il lavoro U che bisogna compiere per ruotare il dipolo di 180 º attorno al suo baricentro partendo ...
6
17 apr 2019, 17:01

galles90
Buongiorno, ho il seguente esercizio che non riesco a risolvere : Un blocco di $3.00 Kg$ parte da fermo dalla sommità di un piano inclinato di $30.0°$ e scivola per una distanza di $2.00m$ verso il basso lungo il piano in $1.50s$. 1) trovare l'accelerazione 2) coefficiente di attrito dinamico fra il blocco ed il piano 3) forza di attrito agente sul blocco 4) velocità del blocco dopo che esso è scivolato per $2.00m$ La prima domanda l'ho ...
2
18 apr 2019, 08:39

Fluspiral1
Salve a tutti, ho il seguente esercizio: Un sistema chiuso contiene $2 kg$ di $O_2$ a pressione e temperatura iniziale pari, rispettivamente, a $1.2 Bar$ e $50 °C$. Lo stato termodinamico del gas cambia a seguito della somministrazione di $600 kJ$ mediante un SET a $500 °C$. Si calcolino energia meccanica e produzione entropica associate alla trasformazione isocora internamente reversibile. Sapendo che $C_v=0.656 (KJ)/(KG)$ Allora, il mio ...
5
10 apr 2019, 00:01

mgrau
Ho una domanda da profano, che provo ad esporre, anche se sono abbastanza sicuro che che non ci sono risposte "da profano". Si usa dire che da un buco nero non esce niente, nemmeno la luce. Ma esattamente, che cosa non esce? Un qualunque segnale? Ma che cosa è un segnale? Perchè mi pare evidente che comunque un buco nero manifesta all'esterno la sua presenza. Questo non è un segnale? E ancora: una carica elettrica entro un buco nero, produce un campo elettrostatico: questo si sente di fuori? ...
5
12 apr 2019, 20:56

simi2799
Salve a tutti, oggi ho iniziato il mio studio dell'elettromagnetismo. Prima però ho controllato le premesse matematiche necessarie e tra queste c'è la divergenza. Il mio libro definisce la divergenza di un campo vettoriale A nel punto P che si trova dentro una superficie chiusa S in questo modo: div A= $\lim_(Deltatau->0) int (vec A * d vec S) / (Deltatau)$ ($Deltatau$ è il volume delimitato da S. L'integrale è chiuso ovviamente e definito su tutto S. Ora non ho capito qual è il senso fisico della divergenza, cos'è ...
9
16 apr 2019, 18:35

BayMax1
Buonasera a tutti. Ancora una volta mi rivolgo a voi in cerca di un aiuto , questa volta su un problema di fisica che proprio non riesco a comprendere (sin dal testo). Un retino per farfalle ha apertura circolare di raggio r=20 cm ed è attraversato trasversalmente da una corrente d'aria, di velocità v=12 km/h. La velocità forma un angolo di 70° con il piano della superficie d'ingresso. Calcola il flusso della corrente d'aria attraverso il retino. E' uguale o diverso dal flusso attraverso ...
2
8 apr 2019, 21:48

liam-lover
Per calcolare il campo interno generato da una sfera di raggio R con carica distribuita uniformemente nel volume, prima calcoliamo la carica contenuta nella sfera di raggio r
1
16 apr 2019, 08:07

mic_1
Ciao a tutti! Per un esame devo preparare un algoritmo in python in reti complesse. Premetto che non sono esperta di programmazione e mi sto approcciando ora con il linguaggio. Sono qui ora per chiedervi un consiglio su come approcciarmi... sebbene abbia studiato la teoria delle reti e algoritmi non so come iniziare il programmino: non capisco se devo partire dalla rete secondo l'argomento prescelto e quindi in base al tipo ipotizzare un certo numero di nodi e di links oppure fare un import ...
5
15 apr 2019, 18:56

faby99s
Sapete dirmi se è giusto? Un ragazzo siede a 2m dal centro di una giostra che compie un giro completo ogni 5 s. Calcolare il modulo della velocità del ragazzo L’ho risolto calcolandomi $ V=s/t=2/5=0,4m/s $
5
14 apr 2019, 13:03

toguttina
Un treno comincia a muoversi con accelerazione costante. A un primo controllo il treno viaggia alla velocità di 20m/s. Un secondo controllo viene fatto 80s dopo e la velocità è diventata pari a 60m/s. Calcolare la distanza percorsa al momento del secondo controllo. Ho utilizzato la formula s=(v2^2-v1^2)/2a è il risultato viene, ma ho notato che viene anche applicando la formula s=vot+1/2at^2 dove v0 vale 20 e t vale 80. Mi chiedevo se fosse corretto anche questo secondo ragionamento. Che ne ...
7
14 apr 2019, 16:32

liam-lover
"Una carica elettrica Q = 15 µC è distribuita, con densità di volume ρ uniforme, nello spazio compreso tra due sfere concentriche di raggi a = 12 cm e b = 48 cm. Calcolare il potenziale elettrico nel centro O delle due sfere ed in un punto a distanza r = 10 cm da O." Se non sbaglio dovrebbe essere: $ V(0)=kQ/r_1=1,13*10^6 V $ Mentre per un punto a distanza 10 cm: $ V(r)=kQ/(r_1-r)=6.75*10^6 V $ Ma così non ho usato b = 48 cm. E' sbagliato?
3
13 apr 2019, 18:20

Zyzzoy
Ciao ragazzi, sto andando in panico , non ci sto capendo nulla di questa materia, non riesco nemmeno a svolgere gli esercizi più semplici sebbene sappia bene la teoria (cinematica stiamo parlando). Per vari motivi di soprapposizione non posso seguire il corso e mi ritrovo a studiare questa materia demoniaca da solo. Conoscete qualche libro base base per esercizi? Io ho il muracchini, questi ormai li ho imparati a fare, ma se cambiano anche una virgola sto a 0, non ce la faccio proprio. Cosa ...
8
14 apr 2019, 17:05

Felice.
Salve ragazzi, credo che in questo problema ci sia un errore nei risultati. Perché non credo di aver sbagliato i procedimenti. Un bambino alto 1.30 m sta osservando un albero distante 5 m da lui. Ad un certo istante vede una mela cadere da un ramo ad altezza 3 m e immediatamente scaglia un sasso nel tentativo di colpire la mela in volo. Supponendo che il bambino scagli il sasso all’altezza della propria testa e che questo colpisca la mela a metà quota, si determinino la velocità iniziale e ...
4
13 apr 2019, 17:07

lucas101
Salve , stavo provando a fare un problema sulle onde elettromagnetiche . Il problema diceva che un ' onda elettromagnetica si propaga in una sostanza e mi da le due costanti costante dielettrica relativa e permeabilità magnetica relativa , vuole infine calcolata la velocità e l' ampiezza del campo magnetico conoscendo quello elettrico . per calcolare la velocità applico la formula : la velocità della luce c fratto la radice quadrata del prodotte delle costanti relative . Una volta trovata la ...
2
13 apr 2019, 11:12

michelle952
Buonasera a tutti, guardando degli esercizi svolti e in previsione dell'esame di fisica 2, mi è sorto un dubbio. Se ho un condensatore piano le cui armature sono connesse ad una ddp, io riesco a calcolarmi il campo a partire da Vo e sarà direttamente proporzionale a Vo e inversamente proporzionale alla distanza fra le armature, supponendo che sia pari a d. Ma se all'interno delle armature inserissi una lastra con una carica Qo o una distribuzione volumetrica, cosa accade? La cosa di cui penso ...
3
11 apr 2019, 22:57

Zyzzoy
Ciao a tutti , sapete come risolvere questo problema? Determinare la traiettoria e la legge oraria di un punto $P$ che si muove nel piano $Ox_1x_2$ secondo le equazioni cartesiane $x_1(t) = x_(1,0) + Rcos(alpha/2* t^2 + omega t), x_2(t) = x_(2,0) + Rsin(alpha/2* t^2 + omega t)$ con $alpha, omega, R$ costanti positive la traiettoria l ho trovata e vale: $(x1-x10)^2+(x2-x20)^2=R^2$ Per la legge oraria non so come procedere,da come ho studiato quelle equazioni son gia legge oraria, ma nel risultato la vuole unita
1
14 apr 2019, 12:46

liam-lover
"Una carica elettrica è distribuita con densità superficiale uniforme σ = 1.8 · 10−7 C/m^2 su un piano verticale di grandi dimensioni. Una sferetta di massa m = 3.6 · 10−2 g e di carica q incognita è sospesa ad un filo isolante ed inestensibile attaccato alla parete. Il filo, in condizioni di equilibrio, forma un angolo ϑ = 30◦ con la verticale. Determinare il valore della carica q della sferetta." Va bene questa soluzione? Ho considerato il modulo del campo generato dal piano: ...
1
13 apr 2019, 14:55

galles90
Buongiorno, sto rileggendo il concetto di forza, sul libro viene introdotta una classificazione di forze: forze di contatto, forze di campo. Fa vari esempi, poi alla fine conclude dicendo: La distinzione tra le forze di contatto e forze di campo, non è cosi netta. A livello atomico, le cosidette forze di contatto sono in realtà dovute alle forze elettriche, quest'utlime fanno parte delle forze di campo. Quindi mi verrebe da dire che le forze di contatto possono essere raggrupate insieme ...
1
13 apr 2019, 12:29

toguttina
Buondì a tutti. Sto risolvendo un problema di fisica che posto di seguito: Una mongolfiera sale alla velocità costante di $10.8$ km/h. Arrivata a una certa quota, lascia cadere un sacco che impiega $8$ s per arrivare a terra. A quale quota si trova la mongolfiera quando il sacco tocca il suolo? Personalmente ho applicato la formula $s=1/2 g t^2-v_0t$ e mi viene $290$ m. Il libro porta come risultato $314$ m. Ho sbagliato io o c'è un errore di ...
7
13 apr 2019, 17:22