[fisica2] Legge di ampere
Non riesco a visualizzare graficamente il perché il contributo al Campo magnetico fornito dalla corrente esterna ( rispetto Curva amperiana ) sia nullo.
Dal libro "Halliday" mi si dice che "cambia il verso dell'orientazione" , ma non capisco in che senso.
$ oint_(C)vec(B) dvec(s)=mu i $
Ed inoltre mi chiedo : per quel vettore $dvec(s)$ (vettore spostamento infinitesimo) che è
-un elementino di curva orientata
-tangente alla curva in ogni punto
-che è orientato come la curva
è corretto affermare che " come un elemento di superficie nello spazio dev'essere orientato , così anche un elemento di curva dev'essere orientato" ?
(chiaramente con le dovute differenze: il versore $ hat(n) $ ortogonale alla superficie indica l'orientazione dell' elemento di superficie , il versore $hat(t)$ tangente alla curva in ogni punto mi indica l'orientazione del tratto di linea considerato )
Dal libro "Halliday" mi si dice che "cambia il verso dell'orientazione" , ma non capisco in che senso.
$ oint_(C)vec(B) dvec(s)=mu i $
Ed inoltre mi chiedo : per quel vettore $dvec(s)$ (vettore spostamento infinitesimo) che è
-un elementino di curva orientata
-tangente alla curva in ogni punto
-che è orientato come la curva
è corretto affermare che " come un elemento di superficie nello spazio dev'essere orientato , così anche un elemento di curva dev'essere orientato" ?
(chiaramente con le dovute differenze: il versore $ hat(n) $ ortogonale alla superficie indica l'orientazione dell' elemento di superficie , il versore $hat(t)$ tangente alla curva in ogni punto mi indica l'orientazione del tratto di linea considerato )
Risposte
Se ho capito cosa vuoi dire per "contributo al Campo magnetico fornito dalla corrente esterna" basta considerare come è ricavata quella relazione. La curva che prendi è proprio quella che avvolge le correnti. Qui https://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=19&t=197835&hilit=ampere lo spiegai meglio. Se ancora non ti è chiaro chiedi pure.