Delucidazioni su momenti di vettori
St studiando il momento angolare e il momento di una forza applicate a un punto materiale. I miei dubbi riguaro questo sono: perchè la definizione è un prodotto vettoriale e perchè viene sempre prima la distanza tra il polo e il punto di applicazione? Inoltre non capisco quale sia l'angolo da considerare per calcolare il modulo. Il testo parla di angolo compreso tra il vettore e la distanza dal polo, ma c'è sempre un anglo acuto e uno ottuso. Quale di questi due è da considerare e perchè?
Potreste perfavore chiarirmi questi dubbi?
Potreste perfavore chiarirmi questi dubbi?
Risposte
Che direzione assegneresti ad un vettore che rappresenta una rotazione? Non ti pare sensata la direzione dell'asse?
Perchè prima il braccio? Beh, il prodotto vettoriale è antisimmetrico, se scambi i fattori, cambia verso
Angolo acuto o ottuso? Il seno dei due angoli è lo stesso...
Perchè prima il braccio? Beh, il prodotto vettoriale è antisimmetrico, se scambi i fattori, cambia verso
Angolo acuto o ottuso? Il seno dei due angoli è lo stesso...
perchè la definizione è un prodotto vettoriale e perchè viene sempre prima la distanza tra il polo e il punto di applicazione?perché è una definizione...
Ma quindi se è antisimmetrico potrei dire che di guardarlo in un verso e dire che è $M=F^^R$. dando questa definizione non camba nulla, giusto?
Zfres
Questi sono vettori, il prodotto vettoriale $vecM = vecRtimesvecF$ si definisce a questa maniera, e se inverti l’ordine dei vettori il loro prodotto $vecFtimesvecR $ diventa il vettore opposto.
Hai provato a esprimere il prodotto vettoriale usando il trucco del determinante simbolico, ammesso che tu lo conosca? Se in un determinante 3x3 scambi la seconda con la terza riga, che succede? Guardati pure questo :
https://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_vettoriale
Questi sono vettori, il prodotto vettoriale $vecM = vecRtimesvecF$ si definisce a questa maniera, e se inverti l’ordine dei vettori il loro prodotto $vecFtimesvecR $ diventa il vettore opposto.
Hai provato a esprimere il prodotto vettoriale usando il trucco del determinante simbolico, ammesso che tu lo conosca? Se in un determinante 3x3 scambi la seconda con la terza riga, che succede? Guardati pure questo :
https://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_vettoriale
Va bene, ora è chiaro, grazie tante!