Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su temi che riguardano Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia della categoria Università

Ciao a tutti,
vi volevo chiedere se, secondo voi, nel seguente problema fosse possibile conoscere la carica d ...

Salve a tutti, avrei un problema riguardante il seguente esercizio:
Infatti, in assenza del collegamento, m ...

Mi servirebbe aiuto per risolvere un problema sulla relatività ristretta (è abbastanza urgente).
Nel 2060 Ann ...

Buongiorno, sono incappato in questo esercizio e, nonostante mi sia letteralmente scervellato per cercare di c ...

Salve a tutti, avrei dei dubbi riguardo la strategia da adottare per risolvere un problema di fisica.
"Un prot ...

Chiedo scusa se apro un'altra discussione nello stesso giorno, tuttavia mi ha attratto una discussione su Bern ...

Una sfera metallica cava di diametro 30 cm, posta su un sostegno isolante, è stata caricata positivamente con ...

Salve a tutti, ho il seguente esercizio tratto dal Nigro-Voci :
Due cariche positive q e due cariche negative ...

Come posso svolgere l’ultimo punto?
Io ho pensato che dato che la differenza di potenziale è superiore, la pa ...

Salve a tutti, ho diversi dubbi riguardo questo problema, scrivo il testo per farvi capire la situazione e poi ...

Buonasera!
Ho un super dubbio riguardo un esercizio di un testo universitario che posterò nello spazio sottos ...

Ciao!
Vi propongo un esercizio classico in cui commetto un errore, non so quale.
TESTO DELL'ESERCIZIO:
"C ...

[/url]
Punto a: $m=il^2$ $m$ è diretto normale alla spira e il verso dovrebbe essere verso il basso, è corret ...

Ciao a tutti, sono Martina.
Da qualche giorno sto tentando di risolvere questo problema seppur con qualche dif ...

Ciao! Non capisco come risolvere questo problema:
Un motore di un'automobile funziona con un efficienza del 1 ...

Una colonna di marmo di densità omogenea e massa M = 607 kg ha la forma di un parallelepipedo a base quadrata ...

Ciao a tutti!
qualcuno saprebbe spiegarmi perché nella seguente definizione vi è scritto che, in un circuito ...

Un anello di raggio r è caricato a metà di carica q e metà di carica -q. Calcolare forza esercitata su carica ...

Buongiorno a tutti,
non riesco a risolvere la seconda parte di questo esercizio:
Un tubo a U aperto alle due e ...