Domanda carrucola ideale e non
Salve ragazzi, non mi è chiara la differenza tra carrucola ideale e carrucola con massa.
A livello teorico ho capito le differenze, ma a livello pratico no.
Come si impostano le equazioni del secondo principio della dinamica?
per la carrucola ideale, con due corpi appesi all'estremità del filo (con m2 più pesante di m1):
$ T-m_1g=m_1a $
$ T-m_2g=m_2(-a) $
dunque arrivo a ricavare $ T=(2m_1m_2g)/(m_1+m_2) $
e $ a=g(m_2-m_1)/(m_1+m_2)$
mi sembra di capire che invece, nel caso di carrucola con massa NON trascurabile, si debba ricorrere alle equazioni della dinamica rotazione, del tipo $ Iα=(T_2-T_1)R $
è giusto?
non ricorriamo a quest'ultima equazione nel caso di carrucola ideale perchè non avendo una massa (o meglio avendo una massa trascurabile) non ha un momento d'inerzia?
grazie.
A livello teorico ho capito le differenze, ma a livello pratico no.
Come si impostano le equazioni del secondo principio della dinamica?
per la carrucola ideale, con due corpi appesi all'estremità del filo (con m2 più pesante di m1):
$ T-m_1g=m_1a $
$ T-m_2g=m_2(-a) $
dunque arrivo a ricavare $ T=(2m_1m_2g)/(m_1+m_2) $
e $ a=g(m_2-m_1)/(m_1+m_2)$
mi sembra di capire che invece, nel caso di carrucola con massa NON trascurabile, si debba ricorrere alle equazioni della dinamica rotazione, del tipo $ Iα=(T_2-T_1)R $
è giusto?
non ricorriamo a quest'ultima equazione nel caso di carrucola ideale perchè non avendo una massa (o meglio avendo una massa trascurabile) non ha un momento d'inerzia?
grazie.
Risposte
"giantmath":
[..]
è giusto?
Sì, giusto (le altre ipotesi, per entrambi i casi, sono che il filo sia inestensibile e di massa trascurabile).
perfetto, grazie.
ma nel caso di carrucola con massa, oltre alle equazioni della dinamica rotazionale, valgono comunque le equazioni del secondo principio come scritte prima, vero?
cioè, le prime due valgono per i corpi appesi
l'ultima, quella con il momento d'inerzia, serve per la carrucola con massa
ma nel caso di carrucola con massa, oltre alle equazioni della dinamica rotazionale, valgono comunque le equazioni del secondo principio come scritte prima, vero?
cioè, le prime due valgono per i corpi appesi
l'ultima, quella con il momento d'inerzia, serve per la carrucola con massa
Certo, a parte il discorso che la tensione, come hai scritto nella formula per la carrucola, non è più la stessa a destra e sinistra e che $alpha$ è legato a $a$.