Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao vorrei sapere come si fa a risolvere un circuito RL serie con generatore di tensione sinusoidale. Se il generatore è un generatore costante non ho problemi. Se non sbaglio tra i due dovrebbe cambiare solo l'integrale particolare. Bisogna tenere conto del fatto che tensione e corrente nel condensatore sono sfati di 90°?

A una linea di 220 $V$ a 50 $Hz$ è collegato un circuito in serie costituito da una resistenza di 100 $\Omega$, una bobina da 1 $A$ e da un condensatore di 20 $\muF$. Calcolare (a) la corrente nel circuito e (b) l'angolo di fase tra la corrente e la tensione di rete.
Per il punto (b) non ho problemi: $\phi=\arctan\frac{\omegaL-\frac{1}{\omegaC}}{R}$.
Per il punto (a) (partendo dalla legge generale $V=IZ$):
$V=I(R+i\omegaL+1/{i\omegaC})$
Dato che siamo nel ...

Sto facendo una relazione di fisica per l'università. l'argomento è la misurazione dell''accellerazione gravitazionale tramite l'utilizzo del pendolo semplice. Il tutto si trova tramite la formula
g=[(pigreco alla seconda) * 4 * l] \ T alla seconda
dove g è l'accelerazione gravitazionale, t è il periodo, l è la lunghezza del pendolo.
da questa formula ora devo calcolare gli errori indipendenti e casuali.
pi greco essendo un numero fisso non c'è bisogno di considerare eventuali errori. ...

Scusate se vi disturbo ma ho un piccolo problema per quanto riguarda la dimostrazione sulla legge di Laplace per i cilindri e le sfere . So che i risultati sono rispettivamente p(pressione)= t(tau , per tensione superficiale)/R( raggio) e p=2t/R. Mi potete aiutare con le due dimostrazioni? grazie e auguri per un buon 2008

Allora....
Ho appena cominciato a studiare i condensatori...
Si parte dicendo che ogni conduttore ha una capacita che si trova
$C=Q/V$
C=capatità
Q=carica
V=potenziale
Supponiamo un conduttore A carico positivamente
Allora, la distribuzione della carica è uniforme e superficiale (dato che è un conduttore)
Il potenziale V è uguale in tutti i punti della superfice del nostro conduttore
Per far aumentare la capacità del conduttore si possono fare due cose
La prima è ...

In un esercizio mi viene chiesto di calcolare l'istante t in cui un proiettile lanciato verticalmente dalla luna con velocità
maggiore della velocità di fuga raggiunge la distanza pari a 2 volte il raggio del pianeta.
E' chiaro che nella legge oraria del moto la g non è costante ma variabile.
domanda: E' legittimo calcolare una gmedia valutata nell'intervallo di spazio percorso? (in pratica fare l'integrale)
Non ho un'altra idea su come calcolare il tempo t se non di approssimare g ...

Ciao a tutti!
Sapete darmi una spiegazione chiara e concisa di menisco e capillarità?
Purtroppo le fonti in internet sono davvero poche...
Grazie!

Un uomo di peso P si trova sul bordo di una piattaforma circolare omogenea di raggio R e massa M, girevole senza attrito attorno al suo asse. Inizialmente sia l'uomo che la piattaforma sono fermi; poi l'uomo si mette istantaneamente in moto con velocità v costante rispetto alla piattaforma, lungo il bordo della piattaforma. Quanta strada deve percorrere sulla piattaforma per ritrovarsi nella stessa posizione rispetto al suolo?

VOLEVO CHIEDERVI UNA COSA: quale il tempo massimo e minimo di risposta ad una domanda???
c'è la fate in un giorno??? c'è un modo pr velocizzare i tempi di risposta (una qualke iscrizione particolare non so)
gli utenti che rispondono sono in linea tutto il giorno tutti i giorni ?????
ad esempio su scuola sprint specificano quando sn connessi e la tempo di una risposta...
grazie

Spero che il disegno si capisca......
Una bacchetta omogenea di massa m=0.8Kg e lunghezza l=80 cm è appoggiata ad un blocco di massa M = 2 kg e altezza h=40 cm. Un estremo
della bacchetta è vincolato a muoversi senza attrito in una scanalatura verticale praticata lungo una faccia verticale del blocco; l'altro estremo
si può muovere lungo un piano orizzontale su cui poggia anche il parallelepipedo. Il sistema è inizialmente tenuto fermo rispetto al piano nella ...

Un pendolo fisico è disposto con il suo centro di massa al di sopra del centro di sospensione. Il pendolo incomincia a muoversi senza attrito, a partire da questa posizione, con velocità iniziale nulla. All'istante in cui raggiunge la sua velocità angolare massima, questa assume il valore $omega_MAX$. Si determini la pulsazione naturale $omega_0$ delle piccole oscillazioni di questo pendolo.
[Non ho molto chiara la posizione di questo pendolo, 'con il centro di massa al di ...

Mi potete dire come si risolve questo problema:
Un contenitore contiene 3.95 Kg di limonata ( che è per la maggior parte acqua) a 20 C. metti un cubetto di ghiaccio di 0.0450 kg a -10.2 C nella limonata.
- Qual è la temperatura finale del sistema.(Ignora ogni tipo di scambio di calore con l'esterno)
In generale per questi tipi di problemi che metodo bisogne seguire?
Kaiohshin

Dire "conduttore perfetto" o "conduttore in equilibrio (elettrostatico)", è la stessa cosa?
Intorno a me sento parlare gente che dice che è la stessa cosa...e questo mi ha fatto venire il dubbio....
Voi che mi dite? Io dubito siano la stessa cosa...

MI POTRESTE AIUTARE A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA PER FAVORE????grazie
dimostrare che quando uno specchio piano ruota di un anoglo alfa attorno ad un asse posto nel suo piano l'iimagine di un punto fisso O ruota di un angolo 2alfa attorno allo stesso asse e nel suo verso
mi potreste scrivere il procedimento e il risultato???grazie

In un solenoide toroidale di 100 spire e 10 cm di raggio circola una corrente di 3 A. Calcolare il momento su un dipolo di 60 Am^2 posto al centro della bobina.
Allora, sappiamo che $\vec\tau=\vec\mux\vec\mathcalB$.
Come faccio a trovare $\vec\mathcal\B$?

ciao,ho un dubbio riguardo la dinamica dei fluidi:ho un tubo a sezione circolare costante ,che è fatto a forma di L rovesciata ,e dato il liquido che scorre con velocita' v entrando dalla parte orizzontale e uscendo da quella verticale,e devo determinare la forza esercitata sul tubo.trascurando la foza peso del liquido e l'attrito e semplificando il tutto considerando solo il flusso di quantita' di moto e la spinta dovuta alla pressione(considerata costante ),e imponendo come normali del volume ...

Due sferette di massa $m_1=m_2=m=20 g$ e carica $q_1=q$ e $q_2=2q$ rispettivamente sono appese a due fili di lunghezza $l=120 cm$,che formano all'equilibrio due angoli $theta_1$ e $theta_2$ molto piccoli con la verticale.Calcolare
se la distanza è $r=10 cm$ il valore della carica $q$.
Sappiamo che:
$tg theta_1=(2q^2)/(4piepsilon_0*r^2*mg)=tg theta_2$
quindi $theta_1=theta_2$
Adesso non capisco perchè la soluzione sul mio libro dice ...

Quello che non riesco a capire è il perchè nell'emissione stimolata, il fotone emesso possiede la stessa fase ( e direzione)del fotone che colpisce l'atomo?. Qualcuno potrebbe spiegarmi il perchè?
A.B.

Un punto materiale di massa m=0.4 kg si muove sotto l'azione di una forza $F=8N$. La molla ha massa M=0.1 kg e costante elastica k=200 N/m. Calcolare la deformazione x della molla.
$F=(m+M)a$
Applicando la seconda legge di Newton al corpo di massa M si ha:
$F-F_(elastica)=Ma -> F_(elastica)=ma=kx$
L'accelerazione del sistema sarà quindi: $a=F/(m+M) -> F_(elastica)=m(F/(M+m))=kx -> x=m\k (F/(m+M))$
E' corretto il procedimento? Quella che mi lascia perplesse è l'equazione $F_(elastica)=ma$: in partica sul corpo di massa m agisce ...

1-un corpo appoggiato su un piano orizzontale rimane fermo anke se viene tirato orizzontalmente con una forza F=2N, Spiega se con le sole informazioni di cui disponi sei in grado di determinare il valore della forza di attrito statico che il piano esercita sul corpo
2-La forza minima che bisogna applicare a un corpo appoggiato su un piano orizzontale per metterlo in moto ha un'intensità di 1N. Sapendo che il corpo ha una massa di 10 kg,qual è il valore del coefficiente di attrito statico tra ...