Calcolo dell'entalpia in un ciclo frigorifero
ciao a tutti!
Sono bloccato in un esercizio...la richiesta è di calcolare i capisaldi di un ciclo frigorifero con r134a che abbiamo visto in laboratorio.
ecco il grafico:

ho già le 4 temperature e pressioni, l'entalpia del punto 3 (e quindi 4) si ricava dalla tavola, ma non riesco a capire come calcolare entalpie e entropie nei punti 1 e 2, dato che non posso sfruttare il fatto che ho calcolato il titolo del refrigerante nel punto 4.
ho pensato che potrei sfruttare il fatto che $ dH=cp*dp $, ma non conosco il calore specifico, e non credo sia questa la strada giusta.
potete aiutarmi?
Sono bloccato in un esercizio...la richiesta è di calcolare i capisaldi di un ciclo frigorifero con r134a che abbiamo visto in laboratorio.
ecco il grafico:

ho già le 4 temperature e pressioni, l'entalpia del punto 3 (e quindi 4) si ricava dalla tavola, ma non riesco a capire come calcolare entalpie e entropie nei punti 1 e 2, dato che non posso sfruttare il fatto che ho calcolato il titolo del refrigerante nel punto 4.
ho pensato che potrei sfruttare il fatto che $ dH=cp*dp $, ma non conosco il calore specifico, e non credo sia questa la strada giusta.
potete aiutarmi?
Risposte
Usa il diagramma pH, mi sembra di ricordare che per i fluidi della serie R si trovino quasi tutti, o sul Perry o sull'ashrae handbook.
Altrimenti potresti usare una equazione di stato generalizzata, tipo una Peng Robinson.
Altrimenti potresti usare una equazione di stato generalizzata, tipo una Peng Robinson.
Ma grande! ho capito! io fin'ora ho snobbato i diagrammi dell'ASHRAE perchè erano poco precisi rispetto alle tavole e ci mettevo troppo a leggerli...ora però ho capito che con i fluidi surriscldati devo per forza usarli...
ora proseguo nell'esercitazione, se trovo altri problemi torno qua!
grazie mille per ora!

ora proseguo nell'esercitazione, se trovo altri problemi torno qua!
grazie mille per ora!