Svolgimento integrali

mattecelo21
Salve a tutti, facendo esercizi di fisica 2 (elettromagnetismo), ho notato che serve svolgere integrali per quanto riguarda il calcolo del flusso magnetico (per esempio, in un'area che aumenta nel tempo). Come si fanno questi integrali? Se volete posso farvi un esempio. Grazie

Risposte
BayMax1
Ciao @mattecelo21 !

Noto che questo è il tuo primo messaggio, per cui colgo l'occasione per darti il benvenuto sul forum !

Beh, si, se postassi almeno un esempio sarebbe più facile individuare il tuo dubbio e provare a rispondere, grazie.

Saluti :smt039 :smt039

alterbi
"mattecelo21":
Salve a tutti, facendo esercizi di fisica 2 (elettromagnetismo), ho notato che serve svolgere integrali per quanto riguarda il calcolo del flusso magnetico (per esempio, in un'area che aumenta nel tempo). Come si fanno questi integrali? Se volete posso farvi un esempio. Grazie

Ciao e benvenuto.
Detta così è una domanda molto generica e difficile rispondere. Il punto è che contestualemente all'elettromagnetismo ci sono corsi di analisi 2 dove si imparano proprio gli integrali di flusso nonché di linea con i teoremi associati del rotore, gauss green ecc.

Il mio consiglio è cercare di capire la parte matematica perché in fisica, come spesso accade, questi integrali vengono bistrattati e solo avendoli in parte capiti (piacerebbe anche a me averli capiti del tutto :lol:) dall'analisi riesci a mutuarli e maneggiarli meglio nell'approccio fisico.

Comunque se hai un esempio pragmatico penso che molti qui possano aiutarti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.