Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate ragazzi, una domanda molto breve.
Qualcuno sa dirmi perchè nei grafici dello spettro della radiazione solare viene messa in ordinata invece che l'intensità, cioè W/m^2, una grandezza che ha come unità di misura W/(m^2 * µm) ?
Ad esempio qua:
http://www.iuav.it/Didattica1/pagine-we ... _nuovo.pdf
E' riportato in modo identico anche sul mio libro di fisica, mencuccini silvestrini.
grazie per l'attenzione.
Salve gentili utenti,
Sono argomenti nuovi e come ben sapete se non c'è qualcuno che li conosce con padronanza che possa valutarli non è facile, li sto studiando completamente da solo, e rivolgermi non aumenta la mia sicurezza.
Quello che chiedo è valutare lo schema delle reazioni vincolari fatto:
Un albero Motore deve trasferire una potenza ad un albero condotto ad esso parallelo mediante puleggia e relativa cinghia.
La puleggia è posta alla distanza di 80 mm dal supporto A di ...
Ciao a tutti,
sto preparando l'esame di fisica matematica I (meccanica razionale), sapreste indicarmi esercizi svolti su Cinematica delle Masse, Matrice di Inerzia?
L'ideale sarebbe averli in scala crescente di difficoltà: da quelli semplici per fissar ei concetti alle applicazioni più complesse.
Grazie in anticipo!
Jerico
oltre le dispense online che avete qui nel topic in rilievo, qualcuno è a conoscenza di un libro di fisica per l'università (faccio ingegneria) dove vengono spiegati bene gli argomenti senza troppi giri di parole e magari accompagnati da esercizi?
Salve a tutti,
ho qualche difficoltà a capire quale tipologia di pattern di interferenza (circolare o frange rettilinee) si ottiene da un interferometro tipo Michelson e da cosa dipende, in particolare.
Qualcuno mi può dare qualche suggerimento nel ragionamento da seguire?
Grazie, saluti.
SaturnV
Ragazzi sono tornato su argomenti di fisca1 e avrei bisogno di una mano per questo banalissimo esercizio.
Supponiamo di avere una legge oraria del tipo:
$r(t)=x_0coswt$i$-y_0sinwt$j
Voglio ricavarne la traiettoria.
Il ragionamento teorico non dovrebbe essere del tipo elimino il parametro t vado a sostituirlo e ottengo la traiettoria nella forma $y=...$ ho provato a svolgerlo ma non arrivo ad ottenere l'ellissi che mi aspetto perchè ricordo bene che la traiettoria di quel ...
Cari amici ho necessita di sapere come svolgereste quest' esercizo, io li ho svolto da poco ma non ho le soluzioni e almeno da un punto di vista teorico volevo chiedere il vostro parere.
lo posto :
I
Un aereo di massa m che vola con una velocità pari a V (in modulo) si posa su una portaerei che si muove alla velocità v (in modulo). Le velocità sono entrambe misurate rispetto a un sistema di riferimento solidale con la Terra e e la velocità dell'aereo è orizzontale nel momento in cui tocca ...
Ciao a tutti mi trovo tra le mani un grosso dilemma.
Sto cercando di svolgere un esercizio col moto armonico smorzato di un pendolo, putroppo sul mio libro di testo però non è spiegato adeguatamente questo moto e quindi mi trovo in difficoltà.
Effettivamente quando si ha a che fare con un moto armonico smorzato del tipo :
$ X(t) = A epsilon ^ (at) sin (omega t + phi0) $
non riesco capire come ottenere il fattore di smorzamento.
Cerco di essere più chiaro con un'esempio :
Immaginiamo di avere un pendolo ...
Salve a tutti,
ho provato a fare questo problema che non sembra neanche troppo difficile ma i dubbi purtroppo non mancano in particolare dopo averne discusso con alcuni dei miei compagni di corso.
Lo riporto qui sperando di risolverli:
Una sfera raggio 60cm e massa 5kg, ha una velocità iniziale V e percorre un tratto orizzontale per poi arrivare ad un piano inclinato (angolo π/6). La sfera ha un moto di puro rotolamento (non striscia) nel tratto orizzontale e nel momento in cui comincia il ...
Ho visto un vecchio compito d'esame e l'ho svolto. Da esso ho ricavato delle mie osservazioni, spero siano giuste.
Potete dare una occhiata?
- Per pareti diatermiche si riferisce sempre a trasformazioni isoterme, cioè a $T$ costante.
- IL lavoro compiuto dal gas sull'ambiente in una isoterma ha sempre formula:
$W=n*R*T*(1-(P_2)/P_1)<br />
(non ne conosco altre di formule :S )<br />
<br />
- Variazione d'entropia del gas in 'questa trasformazione' significa che bisogna trovare l'entropia del gas che è:<br />
$deltaS=n*R*ln((V_2)/(V_1))$ senza la $T$<br />
<br />
-per entropia dell'universo ci si riferisce quasi sempre al serbatoio+gas (e non l'universo che ci circonda)<br />
quindi entropia totale $deltaS_tot=deltaS_gas+deltaS$
Salve volevo porre alla luce un pò di dubbi sul tema del topic:
ho letto che : Tramite l'integrazione è possibile conoscere la posizione ricavandola dalla velocità
prendo spunto da wikipedia:
per esplicitare questa legge "loro" partono dalla definizione di velocità scalare:
cioè a dire da :
$v(t)= [Delta P(t)]/[Deltat]$
vorrei fermarmi quà e non andare nel dettaglio della formula risolutiva:
ma se io già conosco la relazione che lega lo spazio percorso al tempo cioè a dire ...
Consideriamo una barra cava AB dove in A sia posizionato un generatore di impulsi elettromagnetici (1 al secondo) e in B un rilevatore.Se la stessa fosse lunga 300000 chilometri e ferma rispetto ad un sistema di riferimento w il secondo che impiega l'impulso ad arrivare in B rimane sincronizzato con il secondo dell'orologio de sistema w.
Se la barra si trova a velocita' relativistica rispetto a w il suo accorciamento rispetto ad w e' motivato in ultima analisi per mantenere costante ...
Qualcuno può spiegarmi che senso ha il meno del potenziale elettrico all'interno del neurone?
Il potenziale elettrico all'interno del neurone (rispetto all'esterno) è di -65 millivolt...
Io credo che il - davanti ad un'energia potenziale si usa se è al di sotto dello zero che io scelgo. Ma io trovo scritto ovunque che il potenziale elettrico all'interno del neurone è negativo perchè dentro è caricato negativamente....
Non riesco proprio a capire questa cosa....
Salve ;
sto approcciando l'argomento "accelerazione istantanea" e avevo alcuni dubbi da chiarire;
ponendo un esempio pratico semplicissimo: " un auto compie 45 km in 30 minuti" ovvero alla "velocità media" di 90km/h.
ho letto che in fisica si possono misurare solo intervalli di tempo se pur piccolissimi ma mai nulli, cioè a dire mai "l'istante tempo"
la velocità istantanea è definita però come la derivata di $x(t)$ in cui sostituendo il valore ...
Sto ripetendo un pò tutti gli esercizi e il programma di fisica 1.
In classe facemmo questo esercizio:
Determinare la forma generale di un vettore perpendicolare ai seguenti due vettori:
$a=(2,1,0)$ e $b=(4,1,2)$
e svolge in termini di componenti:
$2x+y=0$
$4x+y+2z=0$
cosi ricava che:
$y=-2x$ e $z=-x$
e dunque il vettore da trovare è: $(x,-2x,-x$ che diventa $1,-2,-1$
tra gli esercizi ce ne è uno simile con questi ...
Salve,
forse vi sembrerà una domanda un po' sciocca ma ecco il mio dubbio:
Diciamo che un'automobile parte da Milano al tempo 0, va fino a Torino e poi torna indietro al punto di partenza, per arrivarci al tempo 1. La velocità media dell'auto tra il tempo 0 e il tempo 1, risulterebbe 0..? visto che punto di partenza e pnuto di arrivo coincidono.
Grazie per un chiarimento
Ho provato a fare questo esercizio, ma non mi trovo con il risultato, potete darci uno sguardo?
Un satellite artificiale di massa $m=200Kg$ in rotazione attorno alla terra su un'orbita circolare a distanza $d=500km$ dal suolo viene spostato su un'altra orbita circolare a distanza $2d$ dal suolo.
Si calcoli il lavoro $L$ necessario per effettuare questo spostamento.
$G=6,67*10^-11 N(m^2)/kg$
$r_t=6370Km$
$D=5520 (Kg)/m^3$ (densità media della ...
Ciao probabilmente la mia domanda sarà assurda ma vorrei sapere ce ho capito giusto una cosa.....
In genere le zone a maggiore potenziale elettrico sono indicate con + e quelle a minore potenziale elettrico sono indicate con - ma questo non c'entra con le CARICHE positive e negative vero? Ho capito giusto?
Cioè se per ipotesi a sinistra (di un ipotetico campo) tengo fisse 100 cariche positive e a destra tengo fisse solo 5 cariche positive la zona a sinistra sarà a maggiore potenziale e ...
Ciao a tutti Avrei bisogno d'aiuto in questo problema. Un sistema oscillante blocco-molla ha energia meccanica di 1,00 joule, ampiezza 10,0 cm e velocità massima 11,2 m/s. Trovate la costante elastica, la massa del blocco e la frequenza di oscillazione. Allora io ho ragionato in questo modo:
$ 1/2kx^2=E $
$ 1/2k(0,1m)^2=1J$
$k=(2*1j)/(0,1m)^2 $
Per la massa del blocco stesst ragionamento $1/2mv^2=E$
$1/2m(11,2)^2=1J"<br />
"m=(1j*2)/(11,2m)^2$.
La soluzione è esatta o ho sbagliato qualcosa?
Ciao ragazzi!
Qualcuno mi può dare qualche spiegazione circa i benefici di un secondo surriscaldamento nel ciclo Rankine? Non capisco le differenze (per quanto riguarda benefici e svantaggi) tra un ciclo ad un surriscaldamento e un altro a due surriscaldamenti. Dagli appunti che ho preso (male) non riesco a capire e ho provato a cercare in rete ma non ne ho dedotto molto.
Vi ringrazio!