Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho provato a fare questo esercizio, ma non mi trovo con il risultato, potete darci uno sguardo? Un satellite artificiale di massa $m=200Kg$ in rotazione attorno alla terra su un'orbita circolare a distanza $d=500km$ dal suolo viene spostato su un'altra orbita circolare a distanza $2d$ dal suolo. Si calcoli il lavoro $L$ necessario per effettuare questo spostamento. $G=6,67*10^-11 N(m^2)/kg$ $r_t=6370Km$ $D=5520 (Kg)/m^3$ (densità media della ...
8
23 lug 2010, 16:43

Special2
Ciao probabilmente la mia domanda sarà assurda ma vorrei sapere ce ho capito giusto una cosa..... In genere le zone a maggiore potenziale elettrico sono indicate con + e quelle a minore potenziale elettrico sono indicate con - ma questo non c'entra con le CARICHE positive e negative vero? Ho capito giusto? Cioè se per ipotesi a sinistra (di un ipotetico campo) tengo fisse 100 cariche positive e a destra tengo fisse solo 5 cariche positive la zona a sinistra sarà a maggiore potenziale e ...
1
23 lug 2010, 11:49

Matfranz
Ciao a tutti Avrei bisogno d'aiuto in questo problema. Un sistema oscillante blocco-molla ha energia meccanica di 1,00 joule, ampiezza 10,0 cm e velocità massima 11,2 m/s. Trovate la costante elastica, la massa del blocco e la frequenza di oscillazione. Allora io ho ragionato in questo modo: $ 1/2kx^2=E $ $ 1/2k(0,1m)^2=1J$ $k=(2*1j)/(0,1m)^2 $ Per la massa del blocco stesst ragionamento $1/2mv^2=E$ $1/2m(11,2)^2=1J"<br /> "m=(1j*2)/(11,2m)^2$. La soluzione è esatta o ho sbagliato qualcosa?
1
23 lug 2010, 10:42

gian2405
Ciao ragazzi! Qualcuno mi può dare qualche spiegazione circa i benefici di un secondo surriscaldamento nel ciclo Rankine? Non capisco le differenze (per quanto riguarda benefici e svantaggi) tra un ciclo ad un surriscaldamento e un altro a due surriscaldamenti. Dagli appunti che ho preso (male) non riesco a capire e ho provato a cercare in rete ma non ne ho dedotto molto. Vi ringrazio!
6
23 lug 2010, 06:57

Special2
Scusate su un libro ho trovato questa frase: Batteria 12 volt significa che il potenziale elettrico di un terminale è 12 volte più positivo di quello dell'altrio terminale? Ma è corretta questa frase???
2
22 lug 2010, 21:58

F@bri
Ci sono aneddoti e comiche leggende universitarie irresistibili.. alcune un pò meno! C'è l'esame di Fisica, si presenta il primo studente: Professore: 'Sei in treno in uno scompartimento. Fa caldo. Che fai?'. Studente: 'Mah, apro il finestrino'. Professore: 'Bravo! Calcola la variazione di Entropia'. Studente: '???? Mi servirebbe qualche dato in più ...'. Professore: 'No'. (pausa) 'Lo sai?'. (pausa). 'No? (pausa). Va bene, vada'. E il primo viene sbattuto fuori. Arriva il secondo, poi ...
0
22 lug 2010, 11:50

billytalentitalianfan
E' un tipo di moto armonico semplice?
3
22 lug 2010, 11:49

indovina
La forza peso è una forza uniforme e costante. Uniforme perchè non dipende da dove la guardo (in spazi relativamente ristretti) Costante perchè non cambia nel tempo. Avendo la stessa accelerazione $g$, la forza peso è proporzionale alla massa. Si applica la legge del moto: dove $g$ è un vettore uniforme e costante, considerando sempre una regione relativamente piccola. $F=m*g=m*a=m*(d^2r)/dt^2$ dimostrazione che: $(d^2r)/dt^2=g$ Condizioni ...
7
22 lug 2010, 10:51

Mammalucco1
Piano liscio e senza attriti, sferetta appoggiata ferma. Colpisco la sommità della sferetta con una pallina di stucco che rimane appiccicata (urto completamente anelastico). La velocità dello stucco è parallela al terreno. La mia domanda è: è possibile che la sfera, se abbastanza grande e leggera, possa staccarsi dal terreno? Per me è ovvia la risposta affermativa, per altri è ovvio il contrario. Nella pratica la sferetta si alza, questo è dovuto solo agli attriti con l'aria? Come è ...
13
21 lug 2010, 16:32

indovina
Ho un quesito di teoria La velocità di fuga di un razzo dalla terra dipende dalla massa del razzo? Risposta: No. Perchè dipende dalla massa della terra e dal raggio della terra. Infatti partendo dalla conservazione dell'energia meccanica: $(1/2)*m*v^2-gamma*(m*m_t)/r_t=(1/2)*m*(v_0)^2$ così da ottenere $v^2=(v_0)^2+2*gamma*(m_t)/r_t$ dove $v$ è la velocità limite inferiore, detta velocità di fuga e si pone $v_0=0$. Va bene come risposta?
4
21 lug 2010, 10:47

Matfranz
Ciao a tutti. Potreste aiutarmi con questo problema? 1)Un blocco di massa m = 15 kg è poggiato su un disco di raggio R = 1.5 m che ruota attorno a un asse fisso. Il blocco ruota attorno all’asse con velocità lineare costante di modulo v = 3 m/s. (a)Quanto vale, in modulo, la sua accelerazione nel caso in cui il blocco non slitta verso l’esterno? (b)Quale è il modulo della velocità angolare nel caso in cui il blocco non slitta verso l’esterno? Non saprei proprio da dove cominciare. Vi ...
3
21 lug 2010, 10:17

diegmat
Carissimi, vi chiedo scusa per l'estrema banalità del quesito, e ve lo pongo senza troppi fronzoli. Praticamente è richiesto di trovare l'accelerazione di un corpo in queste condizioni: Uploaded with ImageShack.us Io avevo dapprima scomposto le forze secondo i due assi, impostando il verso positivo dell'asse y nella direzione di F1. Se F1 fosse la sola forza ad agire sul corpo, esso accelererebbe in quella direzione di 2 m al secondo per secondo. Se fosse ...
2
20 lug 2010, 21:59

qadesh1
ciao ragazzi.Stufo di sbattere la testa contro il muro per capire questo passaggio che probabilmente è semplice ho deciso di chiedere aiuto a voi.L'argomento in questione sono le parentesi di poisson ma credo il problema sia matematico.Sto studiando dal Goldstein e in proposito forse ha saltato qualche passaggio di troppo;Date le parentesi di Poisson per due funzioni qualunque F e G: $\sum_{k=1}^n [(delF)/(delq_k) (delG)/(delp_k) - (delG)/(delq_k)(delF)/(delp_k)] = [F,G] <br /> Dice il Goldstein:considerando $q_k$ e $p_k$ come funioni di $Q_J$ e $P_j$ allora possiamo scrivere:<br /> <br /> [F,G] = $\sum_{k,j} ...
6
20 lug 2010, 17:27

Cantaro86
sto facendo un attimo confusione sul formalismo per descrivere uno stato di due bosoni... se decido di creare due bosoni di momento $\vecp$ e $\vecq$ basta agire con gli operatori di creazione sullo stato di vuoto in questo modo: $a_{p}^+ a_{q}^+ |0,0\rangle =|\vecp,\vecq \rangle $ e questo dovrebbe essere lo stato... so che se agisco prima con $a_{p}^+$ o con $a_{q}^+$ non cambia niente.... ma come collego questo al fatto che un generico stato di un bosone è della forma ...
1
20 lug 2010, 17:22

maria601
Vorrei un parere su un semplicissimo esercizio : Se un kilowattora costa 18 cent., mi chiedo quanto costa tenere acceso un ventilatore con una potenza di 40 watt per 10 ore? Ho impostato la proporzione : 40 :1000 = x: 18 da cui x=0,72 che rappresenta il costo di un' ora quindi per 10 si ha 7,2 cent, è giusto ?
1
20 lug 2010, 15:35

indovina
Mi sono posto delle domande di teoria facendo alcuni esercizi, potete darci un occhiata? 1. Quando su un esercizio trovo 'trasformazione isovolumica' intende dire 'trasformazione isobara'. E non c'è lavoro, cioè $L=0$ 2. Se $Q$ è negativo, vuol dire che il calore è ceduto. 3. Per la compressione adiabatica si usa la formula: $(T_b)*(V_b)^(alpha-1)=(T_c)*(V_c)^(alpha-1)$ e risulta $Q=0$ Grazie
8
20 lug 2010, 14:39

MaGosTranO93
La mia domanda è: Se un magnete è sospeso nel vuoto (ipotizziamo fermo in un punto) da campi magnetici, si riscalda? E se invece è libero di muoversi, sempre nel vuoto? THX
6
20 lug 2010, 13:47

Sargas1
salve.... non so se questo è il posto adatto del forum, e se non lo è chiedo scusa, ma a mio giudizio è il + pertinente al mio dubbio... dunque stavo facendo vagare la mia fantasia oggi quando mi balza in mente un pensiero strano... Sulle navi ci sono mosche???!!! mi spiego: poniamo che ci sia una mosca alla coda di un treno... velocità massima della mosca 20 km/h velocità massima del treno 300 km/h se il treno viaggia al massimo della sua velocità la mosca riesce a ...
4
20 lug 2010, 12:17

qadesh1
Ciao raga sto studiando le trasformazioni canoniche e c'è un passaggio nel libro che è fondamentale per la comprensione dei concetti successivi. Ho capito che le equazioni di Hamilton sono invarianti rispetto alle trasf canoniche e che ,in base al principio di hamilton modificato,gli integrandi delle due Lagrangiane(con la vecchia H e la nuova K delle nuove variabili Q,P)si eguagliano a meno di una derivata Totale rispetto al tempo di una funzione F detta funzione generatrice.Questa funzione ...
1
20 lug 2010, 10:10

Bruno892
Salve Dottori L'esercizio tre non riesco a risolverlo, chi mi dà qualche dritta ? Per i primi 2 tt a posto !!!! Devo correggerli x l'orale... E devo capirli bene !!! GRAZIE RAGAZZI !!! SIETE GRANDI !!! Ho passato lo scritto anche grazie a voi !!! ALTA QUALITA : http://img189.imageshack.us/img189/7683 ... isicab.jpg[/img]
23
20 lug 2010, 09:55