Domanda "strana" su potenziale elettrico

Special2
Ciao probabilmente la mia domanda sarà assurda ma vorrei sapere ce ho capito giusto una cosa.....

In genere le zone a maggiore potenziale elettrico sono indicate con + e quelle a minore potenziale elettrico sono indicate con - ma questo non c'entra con le CARICHE positive e negative vero? Ho capito giusto?

Cioè se per ipotesi a sinistra (di un ipotetico campo) tengo fisse 100 cariche positive e a destra tengo fisse solo 5 cariche positive la zona a sinistra sarà a maggiore potenziale e quella a destra a minore potenziale.

E' giusto il mio ragionamento?

Risposte
eugenio.amitrano
Giusto.
Infatti, in parole povere, il potenziale in ogni sua forma (chimico, elettrico, di riduzione, ...) rappresenta la tendenza di un sistema a sfuggire dallo stato in cui si trova. Quando tra due sistemi simili ma a diverso potenziale si crea un canale di passaggio per l'elemento che influisce positivamente sul potenziale, questo elemento tenderà a passare dal sistema a potenziale più alto al sistema con potenziale più basso, fino a quando non sarà raggiunto l'equilibrio, cioè fino a quando i due sistemi non avranno lo stesso potenziale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.