Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e sono un adulto che si sta sobbarcando l'onore e onere di studiare da solo tutta la fisica, con i testi universitari, quindi vi chiedo pazienza se qualche problema che mi fa impazzire ve lo posto.
Credo di aver risolto questo problema ma il primo risultato è diverso dal libro, quindi vi chiedo delucidazioni. A me è uscito -2,6 se è diverso a voi, per favore, spiegatemelo con i vari passaggi. Il risultato del libro è -3,2.
Un blocco di massa 4,8 kg ...
Ciao a tutti...mi trovo a risolvere questo problema di elettromagnetismo ma non riesco a calcolare un campo elettrico.
Due sfere di metallo aventi rispettivamente raggio $r_1$$=$$8cm$ e $r_2$$=$$14cm$ , sono caricate con la stessa quantità di carica Q=2*$10^(-6)$, ma di segno opposto. Sapendo che le sfere si trovano nel vuoto calcolare:
- il campo elettrico ed il potenziale nei punti distanti da 0 ...
Ciao a tutti, avrei svariate domande sulla cinematica, vorrei però non aprire altri topic per non riempire il forum di fisica.
1) In sostanza cosa si intende per 'corpi in traslazione uniforme:in 1,2,3 dimensioni'? Sul libro non trovo questo paragrafo e credo che sia un modo per racchiudere più argomenti. L'unica cosa a cui mi fa pensare questo titolo è il moto rettilineo uniforme in 1,2,3 dimensioni. Ma non credo sia cosi, in quanto sempre nel programma si cita 'legge oraria e traiettoria ...
in un sistema rettilineo e pianeggiante dato un corpo e un ostacolo:
se sappiamo:
1)La Velocità all'istante dell'urto: (istante sconosciuto)
2)la distanza in cui si comincia a frenare
3)e la decelerazione costante impressa al corpo
come possiamo ricavare $v_0$ velocità che il corpo aveva nel momento in cui si inizia a frenare?
non so come potrei trovarla senza alcun riferimento temporale...
sono all'inizio di questi esercizi e mi interessa più capire ,che il ...
Vorrei chiedere se è possibile determinare il periodo dell'oscillazione di un corpo che è soggetto ad una forza di richiamo, la cui legge di definizione è nota. Cioè, avendo $F= f(x)$, quindi l'equazione della forza di richiamo in funzione della distanza dal centro di oscillazione, come posso ricavare il periodo di tale oscillazione? C'è una legge generale che permetta di collegare queste due grandezze anche per leggi di definizione più complesse della solita forza elastica?
Ho posto ...
Ciao a tutti! Mi sto un po' esercitando su problemi di fisica per il test di ingresso che farò a settembre e sul mio libro ho trovato questo problema ma non riesco a risolverlo:
"Una cassa di massa 20 kg viene tirata da una forza di 40 N inclinata di 60° rispetto al pavimento orizzontala su cui è appoggiata. Nell'ipotesi di attrito trascurabile, calcolare l'accelerazione della cassa e la forza verticale agente su di essa."
Qualcuno per piacer può darmi una dritta?
Problema per cominciare lo studio dell'elettromagnetismo ... cominciamo bene
Una carica $q_1 = 2*10^-8 C$ è posta sull'asse $X$ a $20 cm$ dall'origine, un'altra carica $q_2 = -4q_1$ si trova a $70 cm$ dall'origine sullo stesso asse
Trovare la coordinata in cui il campo elettrico si annulla.
Ho pensato che il campo elettrico si annulla se i campi generati dalle due cariche, abbiano stessa intensità ma verso opposto.
In quel punto l'azione ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio relativamente ad un esercizio (vedi screenshot sotto). In particolare rispetto alla seconda parte: "calcolo del momento di inerzia rispetto al baricentro G ed a un sistema di assi paralleli al precedente" (di cui riporto la soluzione nella parte sottostante l'immagine.
Nella soluzione del problema si afferma che gli assi sono principali, ma sinceramente non ho capito da cosa deriva tale affermazione o da cosa lo deduca (credevo che si procedesse al contrario: se ...
Torno or ora da una settimana al mare, nella quale per passare il tempo mi son portato da leggere sotto l'ombrellone la fisica di Feynman vol.2.
A proposito di un esempio fatto dall'autore in un esercizio nel quale spiegava in che modo il campo elettromagnetico e la relatività vadano a braccetto, mi sono trovato a sviluppare un dubbio che come un tarlo ancora m'assilla. Vado a spiegare.
L'autore pone una carica q in moto nei pressi di un conduttore nel quale circola corrente. Suppone ...
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema:
"Ci sono 3 particelle, la prima di massa M , la seconda ha massa doppia rispetto alla prima e la terza ha massa doppia rispetto alla seconda.
Le velocità relative sono V tra la prima e la seconda, il doppio tra la seconda e la terza e il doppio di quest'ultima tra la terza e la prima.
Qual'è l'energia cinetica totale del sistema rispetto al centro di massa?"
Ora il problema è determinare le velocità v_1, v_2 e v_3 delle particelle ...
vorrei fare chiarezza su queste due grandezze:
partendo dal presupposto che la velocità è una grandezza vettoriale ma che si tramuta in scalare nel moto in cui direzione e verso del vettore $v^->$ sono costanti immutabili. ( tutti i moti rettilinei uniformi ?)
si ha in generale:
Velocita vettoriale Media: $ (spostamentO) / (Deltat ) $
Velocità Scalare Media: $ (spazio percorso) / (Deltat)$ " spazio totale percorso"
Velocità Vettoriale Istantanea: $dx(t) $ in un determinato ...
Salve a tutti. Sto studiando Fisica II e mi è capitata oggi una dimostrazione di una formula. In pratica non mi è chiara questa approssimazione:
Per $(R/x)^2$ molto minore di $1$:
$(1-x/sqrt(x^2+R^2))~=1-[1-1/2(R/x)^2]$
Qualcuno puo' chiarirmi la cosa?
Ci sono tre forze complanari
$F_1=3N$
$F_2=4N$
$F_3=5N$
il punto deve essere in equilibrio, trovare gli angoli compresi tra le forse.
mio svolgimento:
per l'equilibrio: $ F_1++F_2+F_3=0 $
per gli angoli: $alpha+beta+gamma=0$
a sistema queste condizioni
$|F_1-F_2|=sqrt((F_1)^2+(F_2)^2-2*F_1*F_2*cos(alpha))$
$|F_3-F_2|=sqrt((F_3)^2+(F_2)^2-2*F_3*F_2*cos(beta))$
$|F_3-F_1|=sqrt((F_3)^2+(F_1)^2-2*F_3*F_1*cos(gamma))$
inoltre pongo $alpha=180-(beta+gamma)$
come condizioni ci sono anche:
$(|F_1-F_2|/sin(alpha)) = |F_3-F_2|/(sin(beta)) = |F_3-F_1| /(sin(gamma))$
facendo i vari passaggi mi sono trovato in una posizione ...
Qual'è il procedimento di risoluzione di questo problema:
Dati i lati del rettangolo a= 30 cm e b=20 cm: calcolare il lavoro compiuto dalle forze elettrostatiche per trasferire la carica 3 dal suo vertice a quello opposto, chiamato vertice 4. La base (inferiore) del rettangolo è composta dal vertice 4 (a sx, valore carica non noto) e dal vertice 2 (a dx carica nota = + 5x10^-8) ; base sup dal vertice 1 a sx ( carica = -2x10^-8) e vertice 3 a dx (carica = +0,5x10^-9) .
vi ringrazio per le ...
salve un saluto a tutti gli utenti di quest ottimo forum.
ho un problema con questo esercizio sui momenti di inerzia.
il testo è :
data una lamina quadrangolare costituita da due triangoli isosceli di massa T1=m e T2= 2m
calcolare il momento di inerzia di una terna centrale e principale di inerzia.
il calcolo del baricentro è molto semplice.
sono riuscito a trovare il momento di inerzia rispetto l'asse X2'
ma non riesco a trovare il momento di inerzia rispetto l'asse x1'
sono ...
Salve a tutti, ho un dubbio molto banale, ma non riesco a visualizzare correttamente il concetto.
Un'onda elettromagnetica monocromatica è perfettamente coerente.
Su questo non ci sono dubbi.
Non riesco a ben capire però perchè un'onda elettromagnetica monocromatica debba anche essere perfettamente polarizzata.
Potete indirizzarmi sulla "giusta strada di pensiero"?
Grazie!
SaturnV
Nel compito di fisica c'era il seguente esercizio
Ora devo prepararmi la correzione per la discussione del compito all'orale.
Nella soluzione fornita dal docente, applicando la seconda legge di Newton quando il corpo è fermo si ha
$f_a+T-mgsintheta=0$
Dove $f_a$ è la forza d'attrito, $T$ è la tensione della fune e $mgsintheta$ la componente della forza peso lungo il piano inclinato. E' uguale a 0 perché dato che la velocità è costante, l'accelerazione del ...
Salve avrei questo quesito:
Tre cariche $q_1 = 4*10^-8$C, $q_2 = -2 * 10^-8$C e $q_3= 6* 10^-8$ C sono allineate e equidistanti $l=50 cm$ . Calcolare la forza $F_i$ su ciascuna delle cariche.
E' semplice come esercizio, ma non capisco una cosa sui segni.
$F_2 = frac{1}{4*pi*epsilon_0} * [frac{q_1 * q2}{l^2} - frac{q_3 * q2}{l^2}]$
$F_1 = frac{1}{4*pi*epsilon_0} * [frac{q_1 * q2}{l^2} - frac{q_3 * q1}{4l^2}]$
$F_3 = frac{1}{4*pi*epsilon_0} * [frac{q_3 * q2}{l^2} + frac{q_3 * q1}{4l^2}]$
$F_1$ ed $F_3 $ non dovrebbero essere uguali riguardo ai segni?
Perché invece in $F_1$ le interazioni si ...
Facevo delle riflessioni su un semplice esperimentino: standocene a casa, prendiamo un pesetto con una certa massa e un piano inclinato liscio. Appoggiando il pesetto in cima al piano e lasciandolo cadere questo acquista una certa energia cinetica, pari all'energia potenziale che aveva in cima al piano - conservazione dell'energia meccanica.
Ora supponiamo di rifare tutto in un treno che si muove con velocità uniforme, ma dal punto di vista di un osservatore a terra. Con pochi calcoli si ...
Ciao a tutti.
Sul programma di fisica ho visto che vi è 'il continuo temporale', sul libro non lo trovo e tra i miei appunti di inizio anno, non vi è granchè.
E su internet, almeno io non ho trovato praticamente nulla.
Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie