Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Benihime1
l'esercizio mi chiede di trovare il volume del solido delimitato dalle superfici di equazione $\{(z=x^2+y^2),(z=1-y^2):}$ poiche non riuscivo a immaginarmi il solido in questione,ho fatto un passaggio che non so se sia lecito:cambiare le equazioni; sostituisco una delle 2 equazioni con la loro somma e ottengo $\{(x^2+(y/(1/sqrt(2)))^2=1),(z=1-y^2):}$ e le 2 superfici in questione sono queste ma mi risulta che il solido racchiuso fra le 2 superfici sia "infinito" verso il basso da cosa dipende?è un errore cambiare le ...
3
4 set 2013, 13:08

reanto91
ciao salve avrei bisogno del vostro aiuto per studiare la convergenza della serie: [math]\sum_{n=1}^{\infty }\left ( \frac{n+cos(n)}{n^2+2n+arctan(n)} \right )sin\left ( \frac{1}{n^{\frac{1}{2}}} \right )[/math] grazie
3
3 set 2013, 16:19

Benihime1
Ciao!devo fare il seguente esercizio data la sfera $x^2+y^2+z^2=a^2$ e presi $-a<=h_1<h_2<=a$,il segmento sferico è la porzione di sfera compresa fra i piani $z=h_1$ e $z=h_2$ preso il cilindro $x^2+y^2=a^2$ mostrare che l'area del segmento sferico coincide con quella della porzione di cilindro compresa fra i piani $z=h_1$ e $z=h_2$ l'area dell porzione di cilindro considerata è $2\pia(h_2-h_1)$ ora cerco di calcolare quella del segmento ...
9
1 set 2013, 17:58

seltonray
Buonasera ragazzi In quest'altro thread vorrei esporvi i miei dubbi sulle equazioni differenziali: - Nel consultare il seguente problema di Cauchy già svolto $ {(y'(t) = sqrt(|y(t)|) ),(y(t_0) = y_0):} $ in base a quale criterio discutiamo per y0 diverso da 0, y0 > 0 e y0 < 0 ? Ottenendo ad esempio per y0 > 0 : $y(t) = 1/4*(2*sqrt(y_0)+t-t_0)^2$, perché risulta che $t > t_0 -2*sqrt(y_0)$ ? - Avendo un esercizio del tipo: ${(y'(t) = (y(t)^3)/x),(y(1) = -1 oppure y(0) = 0 oppure y(0) = 1):}$, le tre condizioni iniziali come vanno applicate? Una alla volta? - Svolgendo il seguente problema di ...
2
4 set 2013, 14:38

debora.pietracito
Ciao ho una veloce domanda su questo esercizio : Calcolare il volume del solido generato dalla una rotazione completa intorno all'asse x del grafico della funzione $ y=((1+e^x+e^(2x))+1)/2 $ con $ x in (0; ln 10) $ so che devo applicare la formula $ V= piint_(a)^(b) (f(x))^2 dx $ ma in questo caso visto $ x in (0; ln 10) $ cioè visto che l'insieme non è chiuso e limitato che considerazioni devo fare prima di risolvere l'esercizio?
2
3 set 2013, 22:54

Bruno892
Stò risolvendo un esercizio di automatica, come posso scomporre $ (s+1)/(s^2(s+2))= A/s^2 + B/(s+2) $ grazie, ho cercato ovunque, è un'eccezione strana data dall' s^2
4
3 set 2013, 17:27

fireball-votailprof
Il seguente limite fa uno ma non c'è verso di farlo venire: $lim_{x\to\infty}\frac{x+1-x^2sin(1/x)-xsin(1/x)}{x-x^2sin(1/(x+1))-xsin(1/(x+1))}=lim_{x\to\infty}\frac{-x^2sin(1/x)(-1/(xsin(1/x))-1/(x^2sin(1/x))+1+1/x)}{-x^2sin(1/(x+1))(-1/(xsin(1/(x+1)))+1+1/x)}$ e poi? In tal modo ho una forma indeterminata. Ho provato anche a utilizzare lo sviluppo in serie del seno ma niente.
7
4 set 2013, 14:43

bric21
Salve a tutti. Questo è il mio primo post. Tra pochi giorni dovrò sostenere l'esame di analisi 2, e spero che qualcuno di voi possa darmi dei chiarimenti in merito all'esercizio numero 3 di questo testo http://www.mat.uniroma2.it/~tauraso/aa1 ... 7-2013.pdf Ho visto che qualcuno ha già chiesto un aiuto, senza ricevere risposta... spero di esser più fortunata! Io ho ragionato in questo modo: entrambe le funzioni non sono olomorfe, e quindi l'unica possibilità di risoluzione che mi è venuta in mente è quella del calcolo diretto... ...
5
3 set 2013, 12:53

Claudia87an
Sto studiando su degli appunti una semplice definizione ma c'è qualcosa che non mi torna. Gli appunti che ho dicono: Un sistema strettamente iperbolico quasi lineare è una cosa del tipo: $u_t+\sum_{j=1}^n A_j(t,x,u)\partial_ju=g(t,x,u)$ dove $u\in\mathbb{R}^N, t\in\mathbb{R}, x\in\mathbb{R}$ inoltre se $a\inS^{n-1}, |a|=1$ allora la matrice $\sum_{j=1}^nA_j(t,x,u)\a_j$ ha $n$ autovalori reali e distinti. Quello che mi chiedo è: $x\in\mathbb{R}$ oppure in $\mathbb{R}^n$? $a\inS^{n-1}$ Ma $S^{n-1}$ che spazio è? $A_j$ da quello che ...
3
2 set 2013, 16:16

Mordor1
trovare la funzione inversa di y= arctg ((x+1)/(x^2-|x|+1)) io non lo so fare qualcuno puo fare i passaggi per favore ! Grazie
5
4 set 2013, 12:41

ROb912
Salve a tutti volevo dei chiarimenti nel calcolo di un integrale doppio. il testo è calcolare l'integrale $int int_(D) sqrt(1-(x^2+y^2) dx dy $ dove D è il semicerchio di centro ($1/2,0$) , raggio$1/2$ e giacente nel $I$ quadrante. Ho iniziato a svolgerlo passando a cordinate polari ${ ( x=rho cosTheta ),( y=rhosenTheta ):}$ ma ho trovato difficoltà a proseguire nel determinare il nuovo dominio e concluderlo.
3
3 set 2013, 23:11

Mr.Mazzarr
Probabilmente mi perdo in un bicchier d'acqua, ma mi manca l'ultimo passaggio di un integrale da calcolare con la formula della sostituzione: $int 1/(x^2*sqrt(x^2+1)) * dx$ Sostituisco: $sqrt(x^2+1) = t$ $x = sqrt(t^2-1)$ $dx = t/(sqrt(t^2-1))$ Quindi: $int 1/(t^2-1) * 1/(sqrt(t^2-1)) * dt$ E non so più come andare avanti. Ho provato un'altra sostituzione ma non porta a nulla di buono. Come potrei proseguire?
2
4 set 2013, 09:51

debora.pietracito
Ciao ho una veloce domanda su questo esercizio : Calcolare il volume del solido generato dalla una rotazione completa intorno all'asse x del grafico della funzione $ y=((1+e^x+e^(2x))+1)/2 $ con $ x in (0; ln 10) $ so che devo applicare la formula $ V= piint_(a)^(b) (f(x))^2 dx $ ma in questo caso visto $ x in (0; ln 10) $ cioè visto che l'insieme non è chiuso e limitato che considerazioni devo fare prima di risolvere l'esercizio?
2
3 set 2013, 22:54

carulu
Non riesco cosa debba fare con t>0 e t
5
1 set 2013, 16:40

Nick_931
Buongiorno =) ho un problema con l'operatore di derivata nel momento in cui cerco di applicare il principio di hamilton. Il caso che sto considerando è quello di un sistema con infiniti gradi di libertà, cioè la corda vibrante, da trattare con il formalismo lagrangiano. Ho la seguente Lagrangiana che descrive il moto $$\mathcal{L}[y]=\frac{1}{2}\int_{t_0}^{t} \left[\mu (\frac{\partial y}{\partial t})^2- \tau (\frac{\partial y}{\partial x})^2\right] \, dx$$ cioè ...
4
31 ago 2013, 12:42

Mr.Mazzarr
Vi devo chiedere se è esatto questo corollario del criterio: $lim_{n->+oo} (an)/(1/n^alpha)$ $0 <= l < +oo -> alpha > 1 -> an < +oo$ $0 < l <= +oo -> alpha <= 1 -> an = +oo$ Se è vero, allora se il valore di alpha è minore o uguale ad uno quel rapporto non può essere uguale a 0 e se il valore di alpha è maggiore di uno quel rapporto deve essere finito. Grazie per le future risposte.
4
2 set 2013, 19:27

Benz
salve, ho difficoltà su questo limite.. essendo calcolato in un intorno di 0, per le mie conoscenze è possibile semplificare con taylor. Però così facendo non torna quanto dovrebbe tornare, ovvero 1/3. Wolfram alpha mi fa usare 4/5 volte l'hopital, ma immagino che esista una soluzione più veloce dato che questo è un esercizio da fare in un test (con altri 9 esercizi) da fare in un'ora. Aggiunto 1 minuto più tardi: Il link al limite è il ...
6
2 set 2013, 12:37

Barba2
Salve ragazzi vorrei una mano 1) Data l'equazione di fferenziale: $ y''-alpha(x)|y'|=beta(x) $ con $ alpha $ funzione reale di variabile reale e $ betain R $: (a) determinare le soluzioni se $ alpha -= 0 $ e $ beta=0 $ ; (b) determinare le soluzioni se $ alpha-= 0 $ e $ beta=1 $ ; (c) determinare, senza risolvere l'equazione, le proprietà di eventuali soluzioni se: $ alpha(x)=1/x $ e $ beta=0 $ -------------------------------------------------- 2) ...
5
13 lug 2013, 12:04

manny881
Ragazzi aiutatemi in questo integrale perché sto impazzendo $\int\sqrt{cos^4(\theta)+1}\d theta$
6
2 set 2013, 13:22

Titoaguero
Ho la funzione $ e^x + 2e^-x $ e non riesco a trovare i punti di minimo e massimo. Ho fatto la derivata e mi viene $ e^x -2e^-x $ è giusto? A questo punto pongo la derivata uguale a 0 e ho $ e^x -2e^-x = 0 $ come procedo a questo punto? Grazie in anticipo:)
4
3 set 2013, 13:47