Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
theeugenio
Ciao ragazzi, complimenti per il forum, vi ho scoperto da poco, da oggi cercherò di dare il mio contributo! Vi propongo un problema che mi sta dando qualche noia. Sto preparando l'esame di metodi matematici della fisica, tra gli esercizi mi sono imbattuto in questo integrale: $\int_{-\infty}^\infty \frac{z^2}{(z+z_1)(z-z_1)(z+z_2)(z-z_2)(z+z_3)(z-z_3)} dz$ se ho capito bene si risolve chiudendo il dominio di integrazione con una semicirconferenza di raggio infinito e sommando 6 residui (tanti sono i poli). Sono tutti poli semplici, quindi semplicemente ...
4
21 lug 2013, 17:30

Davidemas1
Salve a tutti ho svolto questo ex d'esame ma non so se è giusto. Qualcuno potrebbe dargli un'occhiata? grazie mille in anticipo Data la serie $ sum_(k =1-> +oo) 1/k^2 cos(kx) $ dire se essa: 1)Converge totalmente 2)Rappresenta lo sviluppo in serie di Fourier relativo alla funzione, pari, periodica di periodo $ T=2pi $ definita da $ f(x)={ ( |x|rarr x in (-pi/2,pi/2) ),( 0rarr x in [-pi,-pi/2]uu[pi/2,pi) ):} $ 1)Per quanto riguarda la prima richiesta in quanto $ f_k(x)=1/k^2cos(kx)<= 1/k^2 $ allora la serie converge totalmente. 2)Per quanto riguarda la seconda richiesta ...
4
8 set 2013, 17:07

Titoaguero
Salve a tutti potete aiutarmi a risolvere questo integrale: $ int arctanx cdot x $ Ho usato la formula di integrazione per parti e ho ottenuto $ x^2/2 cdotarctanx- int x^2/2d(arctanx) $ Adesso concentriamoci solo sull'integrale rimanente $int x^2/2d(arctanx) $ Portando $arctanx$ fuori dal differenziale ottengo $ int x^2/2cdot1/(x^2+1)dx $ Fino a qui è giusto? Adesso potete aiutarmi ad andare avanti? Grazie in anticipo:)
3
8 set 2013, 20:23

monimag
Scusate, mi è venuto un dubbio atroce.. se ho integrale di $ int 1/(3x)dx $ = 1/3 ln (3x) oppure 1/3 ln(x) ? Grazie in anticipo
3
8 set 2013, 16:36

mio9
Salve, sono alle prese con un esercizio per il quale non comprendo il procedimento da seguire.Ho una f(x)=x^9+4x+3.Come faccio a calcolare gli zeri di questa funzione?
2
8 set 2013, 17:44

Maryse1
Ho un dubbio riguardo le serie, e vorrei chiedere conferma. Ad esempio, io ho quest'esercizio: Discutere al variare di $alpha$ la convergenza della serie: $ sum_(n ) (sen(1/n)+(-1)^n)/n^alpha $ Ecco in questo caso, divido la serie nella somma delle due, ed ho una serie a termini positivi che converge per confronto asintoti se $alpha>0$, mentre l'altra essendo a segno alterno uso il criterio di Leibniz e vedo che converge per gli stessi valori di $alpha$ del precedente. Giusto?. ...
2
8 set 2013, 11:14

ivandimeo
si determini l'insieme di definizione e si studi il segno della funzione definita da f(x)=$( \sqrt{| \frac{2x+1}{x-1} |}-\sqrt{x} )\cdot arccos\sqrt{x^{2}-4x+4}$ spero che mi possiate aiutare.. grazie
16
5 set 2013, 13:07

Mordor1
Determinare la retta tangente nel punto di ascissa 0 alla funzione inversa $ f(x)^-1 $ di f(x)= $ f(x)=arctan ((x+1)/(x^2-|x|+1)) $ io so che devo partire facendo l'inversa ( ma non so farla , per esempio su Wolframe l'inversa viene qualcosa di assurdo). voi come lo risolvereste?
10
6 set 2013, 18:28

Mordor1
integrale da 0 a infinito di $f(x)=((2x+1)^(1/2))/ (x^2-x+2)$ stabilire se non converge. ( il risultato dice che non converge) -faccio il limite per la condizione necessaria ma non sufficiente e viene 0 -trovo l'asintotico cioè g(x)= (2x)^1/2 / x^2 -faccio il limite del rapporto lim x-> inf f(x)/g(x)= 1 -faccio l'integrale da 1 a inf di g(x) ed è integrabile quindi secondo i miei risultati è convergente INVECE NO. perchè? cosa sbaglio?
4
6 set 2013, 10:25

sici_90
salve a tutti vorrei che deste un'occhiata all'esercizio che sto per proporvi: si tratta di studiare una forma differenziale. $\omega=x(2/(x^2+y^2-4)+cos(x))dx+y(2/(x^2+y^2-4)+sen(2y))dy$ derivando si vede che la forma differenziale è chiusa; ora devo trovare una primitiva. Ecco come procedo: $f_x(x,y)=x(2/(x^2+y^2-4)+cos(x))$ da cui: $f(x,y)=\int(x(2/(x^2+y^2-4)+cos(x)) dx = log(x^2+y^2-4)+xsen(x)+cos(x)+g(y)$ dove g(y) è una costante. ora impongo : $f_y(x,y)=y(2/(x^2+y^2-4)+sen(2y))$ da cui: $(2y)/(x^2+y^2-4)+g'(y)=y(2/(x^2+y^2-4)+sen(2y))$ ovvero $g'(y)=-2-(sen(2y))(x^2+y^2-4)$ allora $g(y)=\int-2-(sen(2y))(x^2+y^2-4)dy$ ora vorrei sapere, prima di risolvere questo integrale (che non è per ...
2
6 set 2013, 10:48

Mr.Mazzarr
Devo risolvere questo limite con la formula di Taylor: $lim_{x->0} ((senx)/x)^(1/x^2)$ Non riesco proprio a farlo. Ho provato anche a vedere il tutto come un esponente di $e$, quindi inserendo il logaritmo e moltiplicandolo all'esponente $1/x^2$ ma non riesco a proseguire. Anche se utilizzassi poi De L'Hopital, nada de nada. Potreste darmi un input? Grazie mille.
9
24 ago 2013, 11:24

Titoaguero
Salve a tutti. Ho l'integrale: $ int_(-2)^(2)arctan x dx $ . Problema 1: io so che $ intarctan x = x⋅arctanx−1/2⋅ln(1+x^2) +C $. Potete illustrarmi i passaggi per arrivare a questo risultato. Se potessi capire il procedimento eviterei di impararlo a memoria. Mi pare che debba integrare per parti giusto? Però non riesco a capire il procedimento. Problema 2: quando vado a sostituire gli estremi alla primitiva come faccio a sostituire $2$ e $-2$ all'$arctanx$ se l'$arctanx$ è definita ...
2
8 set 2013, 15:47

Benihime1
mi sono stati assegnati una serie di esercizi del seguente tipo Derivare le seguenti formule espandendo parte della funzione integranda in serie infinita e giustificando l'integrazione termine a termine so che non andrebbe fatto,ma per ora ho lasciato stare le giustificazioni teoriche e mi sono dedicata solo alla parte di calcolo mi sono boccata su un paio di esercizi,anche una sola idea su uno solo di questi è un regalo che mi fate ESERCIZIO 1 1) $\int_{0}^{1} x^p/(x-1) log(x) dx= \sum_{n=1}^{\infty} 1/(p+n)^2$ con $p>(-1)$ ho ...
16
1 set 2013, 17:28

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto... non sò come iniziare con questo esercizio.. Si risolva nel campo dei numeri complessi l'equazione: $( z^4+16i ) (z^2-| \bar{z} | -3 )=0$ grazie..
6
6 set 2013, 18:33

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, mi sapreste spiegare il seguente teorema? Lemma di Abel $sum_(n=0)^(+∞)a_n (z-z_0 )^n$ ${a_n}$ è una successione di numeri complessi $z_0 in CC$ Se la serie converge in $z^*!=z_0$ allora essa converge totalmente in $ bar( B_delta (z_0 )) $ essendo $delta<|z^*-z_0 |$. Se la serie non converge in $tilde(z)$ ̃allora non converge nei punti tali che $|tilde(z)-z_0 |<|z-z_0 |$
7
14 giu 2013, 11:31

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi, trovo un po' di noia nel calcolare il carattere di una serie che presenta una funzione trigonometrica per il loro comportamento al tendere di $n->+oo$. La serie in questione è: $sum_{n=1}^(+oo) (cosn)/(n*sqrt(n+1))$ E' infinitesima, quindi può convergere. Ora, non riuscendo a studiarla con qualche criterio così com'è, ho pensato di utilizzare il criterio del confronto. Ovvero, ho pensato che il coseno oscillando tra $-1$ e $1$ allora la serie data dovrebbe ...
2
7 set 2013, 16:56

Maryse1
Calcolare la soluzione del seguente problema di Cauchy: $ { ( t^2u''(t)+2tu'(t)-6u(t)=t^(-3)logt ),( u(1)=0 ),( u'(1)=0 ):} $ Io l'ho svolto così: essendo quell'equazione differenziale di Eulero, pongo $ u(t)= t^m $ e sostituendola mi trovo (per la soluzione omogenea): $ m^2+m-6=0 $ e quindi le due soluzioni solo -3 e 2, perciò la soluzione omogenea è data da: $ (c1)t^(-3)+(c2)t^2 $ a questo punto per determinarmi le due costanti ho proseguito con il metodo della variazione delle costanti, ed ho il seguente sistema da risolvere: ...
1
5 set 2013, 22:29

Claff1
Salve a tutti, stavo svolgendo degli esercizi sugli integrali quando all'improvviso mi imbatto in degli integrali con funzioni razionali fratte (polinomio su polinomio per intenderci), che però hanno \( \Delta
5
17 giu 2013, 13:23

Venosino1
Ciao a tutti Sto preparando l'esame di analisi 2 e nella vecchia traccia di un compito ho trovato questo esercizio: Dimostrare che la forma differenziale: $\omega(x,y)=2x/(x^2+y^2)dx+(2y/(x^2+y^2)+1)dy$ è esatta, chiarendo l'utilizzo del teorema di Gauss-Green. Il fatto è che io riesco a determinare una primitiva della forma differenziale, per definizione quindi è esatta, però non so come arrivare a questa conclusione attraverso il teorema di Gauss-Green (che poi credo si riferisca al corollario, quello che ha a che fare ...
13
5 set 2013, 14:26

Tommy_55
Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum per cui, prima di tutto invio una saluto affettuoso a tutti! La mia richiesta è ... una sfida che non riesco a risolvere ... e tra poche settimane ho anche l'esame di matematica! C'ho perso quasi tutta la giornata ma ... sono entrato in una empasse! Avendo il seguente limite: $ lim x rarr+ oo ( (x)/(x-elnx)) $ $ =1 $ come si arriva a questo risultato ? So' che bisogna applicare Hopital ... ma non riesco ad andare avanti! Ho provato a cercare info su ...
2
6 set 2013, 16:10