Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
randomize
Ho una serie di termine a(n) di cui conosco la somma Esiste quale teorema che mi permetta di conoscere quanto vale la serie a(n)^m dove m è un intero? Grazie
3
23 ott 2013, 15:58

rettile56
Stavolta ho un esercizio un po' complicato che non riesco a sbrogliare. Sia g:R³-->R differenziabile tale che g(4,-2,1)=-1 e $ grad(4,-2,1)=(1,3,-2) $ poi diciamo che f(x,y)=g(2x+ 4y,x−2y,3x+y) e vuole trovare l'eq. del piano tangente a f nel punto (0,1,f(0,1)). Ora partiamo trovando f(0,1) che risulta magicamente uguale a g(4,-2,1)=-1. Ora, prima cosa non chiara. Se f(x,y) ammette due variabili quindi vive in R² come fa ad avere un piano tangente nel punto (0,1,-1) visibilmente in R³? È come ...
2
17 ott 2013, 16:09

Gost91
Salve a tutti! Mi sono bloccato sul seguente esercizio: "Calcolare l'area compresa tra l'asse delle \(x\), le rette \(x=0\) e \(x=a\), e la curva \(y=\text{e}^{\alpha x}\)" Devo utilizzare le somme di Cauchy-Riemann. Dunque, partiziono l'intervallo \(I=[0,a)\) in \(n\) sottointervalli \(I_k\)di uguale ampiezza \[I_k=\left[k \frac{a}{n},(k+1) \frac{a}{n} \right) \qquad k=0,1,\dots,n-1\] Per ogni sottointervallo \(I_k\) identifico \[m_k:=\inf_{x \in I_k} \text{e}^{\alpha x} \qquad ...
4
23 ott 2013, 14:17

Smorbio
Campo complesso. Risolvere: $z^2+2iz-sqrt(3)i=0$ Sul libro passa subito a: $z=-i\pm sqrt(-1+sqrt(3)i)$ Nel mio svolgimento, invece, applicando la formula per la risoluzione delle equazioni di secondo grado, ottengo: $z=-i\pm sqrt(-4+4sqrt(3)i)$ Raccogliendo il 4 ottengo: $z=-i\pm sqrt(4(sqrt(3)i - 1)$ Portando il 4 fuori radice: $z=-i\pm 2sqrt(sqrt(3)i-1)$ Non mi torna il 2 fuori radice. Qualcuno mi aiuta? Grazie.
7
22 ott 2013, 22:06

marthy_92
Ciao a tutti ! Non riesco a svolgere questo esercizio di analisi 2. Per ogni n € N , sia $ fn : ] 0, 1 ] ----> R $ la funzione $ fn(x)={ ( sqrt(n)),( 1/sqrt(x) ):} $ dove il primo valore di fn vale per $ 0 < x < 1/n $ il secondo per $ 1/n <= x <= 1 $ Provare che la successione di funzioni converge uniformemente in ] 0, 1 ] e determinarne il limite puntuale. Dire se la convergenza è uniforme. Per calcolare il limite puntuale devo fare $ lim_(n -> +oo )fn(x) $ . Ora qui non riesco a capire come comportarmi visto che ...
5
17 ott 2013, 16:47

marthy_92
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. Per ogni n $ in $ N sia $ fn : ]0, + oo ] ----->R $ definita da $ fn(x) = { ( (arctg e^-x)/(x-n)^2 ) ,( Pi /2 ):} $ dove il primo valore di fn è per $ x!= n $ mentre il secondo valore è per $ x = n $ Provare che fn converge uniformemente in ogni intervallo $ ] 0, a [ $ con $ a > 0 $ , ma non coverge uniformemente in $ ] 0, +oo[ $. Ho dei problemi nel calcolo del limite puntuale cioè nel calcolo di $ lim_(n -> + oo) fn(x) $ Che ...
1
18 ott 2013, 11:15

vitttox1
Salve a tutti ragazzi! ho un pò di problemi con degli integrali, vi posto subito l'esercizio e il mio metodo per svolgerlo: $\int_D x+sen(y^2)dxdy$ dove D è la regione delimitata dalle rette di equazioni $\y = 1, y = x, y = 2x$ ora tracciato il grafico delle funzioni e ricavo la regione D che è un ...
1
22 ott 2013, 18:01

seltonray
Buonasera ragazzi Potete aiutarmi a dimostrare le seguenti proposizioni? - Sia B(x0;R) una palla aperta in Rn. Si dimostri che, per ogni x appartenente a B(x0;R), esiste r > 0 tale che la palla chiusa B(x; r) è contenuta in B(x0;R) - Si consideri l'insieme K = { x appartenente a Rn : ||x|| = 1}. Si dimostri che K e' un insieme compatto. - Ho già posto questa domanda altrove e mi hanno suggerito una dimostrazione che prendere il raggio r=min{d,r-d}, dove d è la distanza di x da x0, ...
8
19 ott 2013, 18:30

gcan
quanto vale l'arcotangente di -4? grazie
1
22 ott 2013, 17:40

luporaptor
determinare per quale valore di a il piano tangente al grafico di $ f(x,y)=sin(ax+y^2) $ nel punto $ (0,sqrt(pi),0) $ è parallelo alla retta $ x=y=2z $ . Esistono valori di a per cui è perpendicolare? ho calcolato il piano tangente che dobrebbe essere $ z=-a*x-2y^2+2sqrtpi*y $ ma ora ho dubbi su come procedere.....
1
22 ott 2013, 16:29

gcan
come faccio a calcolare la forma esponenziale di questo numero complesso? $z=(-i+1)^2(6+2sqrt(3)i)^2$ ho pensato di calcolare la potenza di entrambi i fattori ma alla fine esce $z=18*sqrt(3)+i(-24+18*sqrt(3))$ e il modulo di zeta è un numero troppo elevato ($sqrt(1872)$)! mentre dovrebbe essere $3*2^5$!! grazie
2
22 ott 2013, 18:01

fabioamd87
non riesco a capire se questo è un integrale immediato come laascia intendere il libro, o no... $R*dx/(x^2+R^2)^(3/2) $ (tutto sotto integrale da -inf a + inf, non riesco a farlo)
6
28 feb 2011, 10:58

laska1
Buonasera, nella risoluzione di un Problema di Cauchy avente come soluzione $y=-2e^(-x-1)+1-x$, con $y<=0$, mi sono imbattuta nella discussione della disequazione seguente: $-2e^(-x-1)+1-x<=0$ Sulle dispense del professore si indicano come soluzione le $x<=-1$, tuttavia, risolvendola graficamente e guardando il dominio di esistenza della soluzione, trovo che essa è definita per $x>1$. Chiedo qualche dritta per capire l'errore ed eventualmente poter ricavare la ...
2
21 ott 2013, 18:12

Smoke666
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo di questo esercizio: Calcolare: \(\displaystyle \int sin^3x \ cos \ x\ dx \). Ho pensato di applicare il metodo di integrazione per parti, ma non riesco a ricondurmi ad un risultato... Ho fatto i seguenti passaggi: considero: $f(x)=sin^3x$, $g'(x)=cos x$ $===>$ $g(x) = sin x$. Ora la formula mi dice che devo procedere in questo modo: \(\displaystyle \int f(x)\ g'(x) \ dx = f(x)\ g(x) - \int f'(x)\ g(x) \ dx \) Nel mio caso ...
5
21 ott 2013, 15:43

miry93-thebest
ciao a tutti, siamo in Rn metrica euclidea. dovrei dimostrare che la retta è illimitata, quindi dovrei calcolare il diametro e mostrare che è infinito. so che deve essere usata la disuguaglianza triangolare inversa, ma non so come fare? grazie !!!!
13
21 ott 2013, 19:54

21zuclo
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio, però ho un dubbio sulla maggiorazione che ho fatto al denominatore. Ditemi se è corretta, e se voi aveste agito in maniera diversa con questo limite, scrivetelo pure. Grazie in anticipo. Calcolare e vedere se esiste il limite $ lim_((x,y) -> (0,0)) (x^3 y^2) /(x^4+y^6) $ ho provato a svolgerlo così prima ho provato a calcolarlo sugli assi, ma vengono entrambi i limiti 0, cioè $f(x,0)=0=f(0,y)$ per $(x,y)\to (0,0)$ per cui penso che il limite esista e sia 0 porto la ...
6
20 ott 2013, 14:10

miry93-thebest
ciao ! come si calcola il diametro di una palla B(xo,R)? so che il diametro= sup {d(x,y): x,y appartenenti alla palla} , ma praticamente come lo trovo???
14
18 ott 2013, 20:15

Light1992
Salve a tutti , ho un problema con questo integrale: \( \int_\, dx\ \) $ 1/(x^2 + a^2)^(1/2) $ = $[ ln( x + (x^2 +a^2)^(1/2))] $ , lascio perdere gli estremi di integrazione che nel mio caso sono $l$ e $-l$. Ho provato parecchi metodi , come sostituzione e integrazione per parti , ma il risultato non viene . So che questo è un integrale fondamentale ma non riesco a trovarne lo svolgimento..
3
21 ott 2013, 18:45

D4lF4zZI0
Salve ragazzi, stamattina un mio studente mi ha detto che il prof di matematica gli ha posto questo quesito: "Stabilire perchè esiste ( se esiste ) la funzione inversa e calcolarla della funzione $y=e^(x+1)-1$. Ora io gli ho detto che la funzione inversa è la funzione $x=ln(y+1)-1$, ma sul perchè esiste mi è venuto solo di dire " perchè la funzione esponenziale è continua nel suo insieme di definizione ". Ora onestamente io ho dei dubbi tremendi sul perchè. Qualcuno mi rinfresca ...
2
21 ott 2013, 16:57

Sk_Anonymous
$z-|z|=\bar{z}$ $x+iy-sqrt(x^2+y^2)=x-iy$ $2iy=sqrt(x^2+y^2)$ Poi come proseguo?
10
20 ott 2013, 19:44