Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Meetmat
Salve a tutti. Non riesco a capire queste due definizioni che riporto qui di seguito: 1) $ S $ è una r-sottovarietà $ C^1 $ di $ RR^n $ se per ogni $ x in S $ esiste un aperto $ Omega_x sub RR^n $ tale che $ Omega_x nnS $ è diffeomorfo ad un aperto $ U sub RR^r $. r è la dimensione della sottovarietà $ S $. 2) Sia $ Omega subRR^r $ aperto e sia $ phi:Omega->RR^n $ di classe $ C^1 $. Si dice che $ phi $ è una ...
15
12 giu 2014, 16:02

bepperossi
salve a tutti,ho una domanda semplice da farvi che mi sta creando dei dubbi: la funzione $f(x,y)=1/(x+y) -y$ è continua in $ R^2 $ ?? Il dominio è R^2 esclusa la retta $y=-x$ quindi non dovrebbe essere continua,o no?? Grazie in anticipo
2
13 giu 2014, 16:48

Plepp
Buonasera ragazzi. Qualche settimana fa il professore di Analisi ci parlò della possibilità di generalizzare il concetto di integrale di una funzione vettoriale $I\subseteq RR\to RR^n$ ad un generico spazio normato, in particolare di dare una definizione di integrale non in termini di componenti rispetto a una base (insomma, non una definizione come "l'integrale di un vettore è il vettore degli integrali delle componenti"). Sapreste darmi qualche riferimento, bibliografico o anche no (va benissimo ...
5
12 giu 2014, 19:16

Nello181
Salve ragazzi. Non riesco a capire una cosa e, per spiegarmi meglio, utilizzo un esempio: $ y''+y=xcos(x)+xcos(3x) $ Le soluzioni dell'equazione caratteristica sono $ i $ e $ -i $ . Perchè quando ricerco la particolare l'equazione da associare deve avere questa forma: $ y(x)= x(Ax+B)cosx+x(Cx+D)sinx + (Ex+f)cos3x+(Gx+H)sin3x $ ? Mi spiego: non capisco il motivo di quella x che moltiplica i primi due fattori.
2
11 giu 2014, 17:01

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono trovato di fronte questo esercizio, ma non sto capendo dove sto sbagliando. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Calcolare $ \int_A (\sin (2x+y))/(2x+y)dxdy $ ove $ A=\{(x,y)^T\in RR^2| 0<x<\pi/2, 0<2x+y<\pi\} $ ho provato a risolvere così cambio le coordinate in questo modo $ { ( a=2x+y ),( b=y ):} $ calcolo lo Jacobiano $ [det( ( 2 , 1 ),( 0 , 1 ) ) ]^(-1)=[2]^(-1)=1/2 $ ok poi $ { ( a=2x+y ),( b=y ):}\to { ( x=(a-b)/(2) ),( b=y ):} $ vado a sostituirli nell'insieme e ottengo $ 0<a<\pi $ (e questo è ok) mentre l'altro non riesco.. ottengo $ 0<(a-b)/(2)<\pi/2 $ .. uhm non ne ...
6
12 giu 2014, 22:02

abcde123451
Salve ragazzi, devo risolvere quest' eq. differenziale ma ho alcuni dubbi: $y''+y'-2y=3e^x+10sinx$ 1) Ho studiato l'omogenea e trovo due soluzioni dal polinomio caratteristico e sono 1,-2 . Essendo reali e distinte vado a scrivere l'integrale generale della omogenea come: $y_o(x)=C_1e^(-2x)+C_2e^(x)$ Fin qua non ci sono problemi ora devo trovare due soluzioni particolari. Infatti sfruttando la linearità dell'operatore posso studiare separatamente: $y''+y'-2y=3e^x$ $y''+y'-2y=10sinx$ Entrambe mi ...
2
13 giu 2014, 11:05

HelpThermoo
Posto alcuni es di cui non sono sicuro ... (1) Sia V il solido definito da : $ V=[(x,y,z)inR^3:x^2+z^2<=2;0<=y<=5-2x] $ Si calcoli il volume di V e l'area della sua superficie . Dunque per il volume ho visto che è un solido di rotazione attorno all'asse y , quindi ho usato la formula : $ V=2piint_0^(sqrt2)x(5-2x)dx=2pi[5-4/3sqrt2] $ che dovrebbe essere giusto.. però per il calcolo dell'area? mi chiedevo...posso considerare la superficie descritta da dalla funzione $ y=5-2x $ su un dominio normale ad xz tale che : ...
3
12 giu 2014, 16:42

Escher1
Ciao a tutti, sono qui per chiedervi se, in generale, va bene la seguente regola che uso per scrivere la funzione gradino di qualsiasi funzione,nell'ambito della trasformata di laplace. Se ad esempio ho: \(\displaystyle F(t) = \begin{cases}f(t)_{1}\mbox{se }t \in[t_{0}:t_{1}] \\ f(t)_{2}\mbox{se }t \in[t_{2}:t_{3}] \\ 0 \mbox{ altrove}\end{cases} \) Per scriverla uso: \(\displaystyle F(t) = f(t)_{1}*(u(t-t_{0}) -u(t-t_{1})) + f(t)_{2} *(u(t-t_{2}) -u(t-t_{3})) \) E' corretto? A parole ...
2
12 giu 2014, 18:00

HelpThermoo
Dunque è tutto il giorno che studio questa parte.. penso di aver capito in buona parte...anche se il libro è eccessivamente sintetico , e su internet non c'è moltissimo . Comunque riporto un esercizio svolto , e uno che non riesco ad impostare : (1) si calcoli l'area della porzione di superficie del paraboloide di rotazione $ z=x^2+y^2 $ con $ 0<=z<=2 $ io ho posto : $ f(x,y)=x^2+y^2=z $ $ 0<=x^2+y^2<=2 $ quest'ultima equazione dovrebbe essere la zona in cui si proietta la ...
2
11 giu 2014, 21:59

gilgamesh1
Nell'affrontare lo studio qualitativo della seguente equazione differenziale ho riscontrato dei problemi: $ y'=y^2-{arctan x}^2 $ ho verificato l'esistenza ed unicità locale della soluzione, infatti la funzione $f(x,y)=y^2-{arctan x}^2$ è di classe $C^1$ su tutto $\mathbb R$ ed inoltre è localmente lipschitziana, in quanto preso un qualunque intervallo $(a,b)$ che la funzione $f(x,y)$ rispetta la seguente proprietà (fissato un x) : $| y_1^2- {arctan x}^2 -y_2^2+ {arctan x}^2 |=|y_1^2-y_2^2| \leq L |y_1-y_2|$ dove ...
1
11 giu 2014, 10:17

_luca94_1
Ciao ragazzi, ho queste due funzioni: $f(x)=1/(root(3)(x^4-1))$ $g(x)=(sqrt(ln(x)))/(x^2-1+ln(x))$ come faccio a semplificarle attraverso la stima asintotica per $x->1$? Proprio non riesco a capire. Tra l' altro avete del materiale da consigliarmi dove poter studiare questo argomento?? Non trovo nulla che mi convince in giro
2
5 giu 2014, 17:56

lor_fra
Salve ragazzi Studiando analisi 2 ho incontrato alcune difficoltà sugli spazi metrici. Il libro dice che in ogni intervallo aperto di R^n è contenuto un cerchio aperto ad esso concentrico, e che in ogni cerchio aperto di R^n é contenuto un intervallo aperto ad esso concentrico. Il problema é che non riesco a dimostrare tali affermazioni o almeno sono riuscito a dimostrare solo che per ogni intervallo aperto esiste un cerchio aperto che lo contiene.Spero possiate aiutarmi.
10
8 giu 2014, 13:58

Emar1
A lezione abbiamo visto "nuovi" modi di convergenza di funzioni (nel nostro specifico caso di variabili aleatorie[nota]Sto vedendo queste cose in un corso di Probabilità quindi non stiamo approfondendo troppo[/nota], ma poco cambia): quasi ovunque, in \(L^p\), in misura e in legge (o debole)[nota]Quest'ultima credo sia più specifica per probabilità, non so bene come se ci sia un equivalente in Analisi[/nota]. Come mi piace fare, per fissare bene, riporto le varie definizioni, senza essere ...
6
7 giu 2014, 11:13

HelpThermoo
Dunque ho provato a svolgere un es del tipo : Sia K la regione di spazio delimitata dalla superficie cilindrica di raggio 1 coassiale con l'asse z ,dal piano xy ;e dal piano $ 3=z+x+y/2 $ (1) si calcoli : $ int int int_(K)(1-y)zx dx dy dz $ Ok allora K è una parte di cilindro coassiale con z e di raggio 1 , compresa fra il piano xy e il piano di cui ho l'equazione . Quindi ho provato a usare le coordinate cilindriche , pensando che l'intersezione del piano (1) con l'asse z potesse essere l'estremo ...
3
11 giu 2014, 16:42

alessi0_r1
Buonasera! ho tra le mani questo integrale che purtroppo non riesco a risolvere: $ int(2x+2)/sqrt(x^2+x) dx $ ho provato a risolverlo prima dividendo l'integrale e poi con il metodo della sostituzione, vi posto i passaggi: $ int(2x+2)/sqrt(x^2+x) dx =int(2x+1+1)/sqrt(x^2+x)dx=int(2x+1)/sqrt(x^2+x)dx+int(1)/sqrt(x^2+x)dx $ arrivato a questo ho imposto la sostituzione: $ y=x^2+x $ e quindi $ dy=(2x+1)dx $ ora nel primo integrale ottengo: $ int1/sqrtydy=2sqrt(x^2+x $ e fin qui tutto bene. Il problema è con il secondo integrale dove non so continuare anche perchè (credo) che la mia ...
10
9 giu 2014, 20:08

Criminalez
Salve, Non riesco a risolvere quest'esercizio: Sia F campo vettoriale, \(\displaystyle F=2xln(z)\underline{i}+3y^{2}z\underline{j}+(\frac{x^{2}}{z}+y^{3})\underline{k} \) Calcolare il lavoro della curva C intersezione delle due superfici \(\displaystyle z=ln(1+x) \) e \(\displaystyle y=x \) dal punto \(\displaystyle (0,0,0) \) al punto\(\displaystyle (1,1,ln(2)) \). Io procederei individuando la curva C, sucessivamente la parametrizzo. Tuttavia nel calcolo del lavoro trovo un problema, ...
4
11 giu 2014, 17:54

Meetmat
Dal libro di analisi: $ varphi:Omega ->Y $ è un diffeomorfismo se e solo se i) $ varphi $ è iniettiva, ii) $ varphiinC^1(Omega,RR^n) $ , iii)esiste una funzione $ psi :Wsup varphi(Omega)->RR^r $ di classe $ C^1 $ definita su un aperto $ W sup varphi(Omega) $ tale che $ psi (varphi(x))=x $ per ogni $ x in Omega $. Derivando l'identità $ psi(varphi(x))=x ,AAx inOmega $ con la regola della catena, si ottiene $ Dpsi(varphi(x))Dvarphi(x)=Id , AA x in Omega $ perciò $ Dvarphi(x):RR^r->RR^n $ è iniettiva. Non riesco a capire quest'ultima frase "perciò ...
4
11 giu 2014, 18:17

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, Non riesco ad affrontare la seguente tipologia di esercizi che a volte il mio prof. inserisce nel compiti d'esame di Analisi Matematica II. Data la forma differenziale: \( \frac{\text{dx} \left(4 y^2-x^2\right)}{\left(x^2+4 y^2\right)^2}-\frac{8 \text{dy} \text{xy}}{\left(x^2+4 y^2\right)^2} \) calcolare l'integrale di w su l, dove l è la curva di equazione: \( (\left(\frac{1}{\sqrt{2}}-1\right) t+1 , \frac{t}{2 \sqrt{2}}) \) con t appartenente all'intervallo [0,1]. Come imposto ...
5
11 giu 2014, 17:59

insule23
Studio funzione Miglior risposta
ciao avrei bisogno del vostro aiuto su questo esercizio: Si determini l'insieme di definizione e studio segno della seguente funzione : [math]f(x)=\left ( 2-e^{x}+2\sqrt{\left | e^{x} -1\right |} \right )\cdot log\left | \frac{2}{\pi } arcsin\frac{x}{x-1}\right |[/math] Allora per quanto riguarda il dominio devo risolvere un sistema formato dalle condizioni di esistenza dei singoli fattori a primo membro, ovvero: [math]\left\{\begin{matrix}<br /> \left | e^{x}-1 \right |\geq 0 & (1)\\ <br /> -1\leq \frac{x}{x-1}\leq 1& \left ( 2 \right )\\ <br /> \left | \frac{2}{\pi }arcsin\frac{x}{x-1} \right |& \left ( 3 \right )<br /> \end{matrix}\right.[/math] per la (1) abbiamo che: [math]\forall x\mathbb \in {R} [/math] per la (2) ho risolto e mi viene: [math]x\leq \frac{1}{2}[/math] è giusto?? per la (3) non saprei come ...
1
11 giu 2014, 17:41

nic1988
Buon giorno a tutti avrei bisogno di un parere sullo svolgimento del seguente esercizio: Data la funzione $f(x,y)=(x-1)^2log(x+y+1)$ Determinare: 1)L'insieme di definizione 2)Il segno della funzione 3)Eventuali massimi e minimi relativi 1)Siccome $(x-1)^2$ è definito su tutto $R$ ma il logaritmo è definito solo se maggiore di zero ho scritto il dominio così: $D={(x,y) in R^2 : x+y+1 > 0}$ cioè al di sopra della retta di equazione $y=-x-1$ 2) ...
3
11 giu 2014, 11:47