Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HelpThermoo
dunque ho le due equazioni parametriche : $ { ( x=2(t-sint) ),( y=2(1-cost) ):} $ Con $ tin[0,2pi] $ Ora io conosco la formula : $ l(gamma)=int_(0)^(2pi) || gamma'(t)||dt = int_(0)^(2pi) sqrt[(2-2cost)^2 +2^2sen^2t] =int_(0)^(2pi)sqrt(8-8cost)dt $ Io ho svolto quest'integrale usando la sostituzione : $ a=tg(x/2) $ e trovo come primitiva : $ -8/(1+a^2)^(1/2) $ che calcolata sull'intervallo 2pi , 0 mi da 0. Ora io sono sicuro che sto facendo un errore concettuale terribile , perché l'integrale dovrebbe venire 16 , vuol dire che non considero qualcosa che ora mi sfugge...penso sia dovuto ...
10
10 giu 2014, 19:24

Eddai1
è da poco che sono venuto a conoscenza di questa possibilità (anche di usare la trasformata di Laplace) ma ho dei dubbi su come si applica: facendo un esempio l'equazione u''(t)+u(t)=0 va risolta con opportune condizioni al contorno, passando per la trasformata avrei -w^2*u(w)=0 da cui u(t)=0 cosa sbaglio?
1
24 mag 2014, 10:58

Valentino.gandolfo
Provare che per ogni $ x in R $ e per ogni $ n in N $ si ha $ (1+x)^n>=1+nx $ $ P(0) $ : $ 1+1>=1 $ $ P(1) $ : $ 1+x=1+x $ Ipotesi: $ n in N | n!=1 $ si ha che $ (1+x)^n>1+nx $ $ n in N $ si ha che $ (1+x)^n>=1+nx $ Tesi: $ (1+x)(1+x)^n>1+x(n+1) $ $ n in N | n!=1 $ .1 $ (1+x)(1+x)^n>=(1+nx)(1+x) $ $ n in N $ .2 Dimostrazione: proviamo la .1 $ (1+x)(1+x)^n>1+x(n+1) $ si ha già la tesi proviamo la ...
7
10 giu 2014, 13:07

Qfwfq1
Ciao ragazzi ho qualche dubbio sul ragionamento da seguire in un esercizio, ovvero: Si consideri il problema di Cauchy in avanti $u''+u'+u=3, u(0)=0,$ $u'(0)=3$ allora la sua soluzione globale è: a) limitata non monotona b) monotona e limitata c) limitata e non monotona d) non limitata e non monotona Questo è un caso particolarissimo ma in generale la cosa utile da fare è ricondursi a un sistema di equazioni del primo ordine raddoppiando il numero delle incognite, ad esempio ponendo in ...
1
10 giu 2014, 18:36

livrea
Ciao a tutti devo calcolare il max e min in una funzione a 2 variabili. Ho calcolato i punti stazionari e la matrice hessiana ed esce fuori che è uguale a zero nel punto critico. Adesso dovrei fare lo studio del segno, ma non ho ben chiaro come procedere. \(\displaystyle f(x,y)= xy(x+y) \) mentre il punto stazionario e (0,0)
3
10 giu 2014, 17:53

tranesend
Salve a tutti dopodomani ho l'esame e trovo problemi nelle equazioni differenziali di ordine superiore al primo con il metodo di somiglianza. Se ho per esempio l'equazione $y'' − 4y' + 5y = xe^(2x) * sinx$ come posso applicare il metodo di somiglianza? Cioè io ho provato ad applicarlo utilizzando in questo caso la generica soluzione $v(x)=e^(2x)*((Ax^2 + Bx + c)cos(x)+(Dx^2 + Ex + F)sin(x))$ però non so se èla formula risolutiva corretta perchè quando calcolo le derivate ovviamente mi vengono calcoli assurdi e per questo dubito che sia la via ...
4
10 giu 2014, 14:18

HelpThermoo
Allora mi sono studiato la teoria relativa a questa parte , le formule le ho imparate , anche se non ne ho capito minimamente il significato , nel particolare faccio fatica ad impostare esercizi del tipo : Sia S la regione di piano compresa tra il grafico della funzione $ x=e^y $ ed $ x=log(y+1) $ per $ yin[0,2] $ Calcolare il volume del solito ottenuto dalla rotazione di S attorno all'asse y . Ora io non so proprio come procedere , spero possiate ...
5
9 giu 2014, 21:46

Giso1
Ciao! Dovrei trovare la serie di Fourier di periodo $T=2pi$ che assume i valori $f(x)=x+cosx$ in $(-pi,pi]$, ma ho qualche problema.. Per trovare i coefficienti relativi al coseno, ho usato la formula: $2/Tint_{-pi}^{pi} f(t)cos(2kpit/T)$ ottenendo come risultato $a_k=-(2ksin(pik))/(k^2-1)$ (confermata da wolfram). Ora, escludendo i casi $k=0, k=1, k=-1$ che saran da trattare a parte, mi verrebbe da dire che $a_k=0\ \AAk in NN$, dato che il seno si annulla sui multipli interi di $pi$. ...
3
9 giu 2014, 19:16

DavideGenova1
Ciao, amici! In una dimostrazione della reciproca implicazione dell'esistenza della primitiva di $f:D\to\mathbb{C}$, con $D\subset\mathbb{C}$ aperto e connesso, e dell'indipendenza dell'integrale $\int_{\gamma} f(z)\text{d}z=\int_{z_1}^{z_2} f(z)\text{d}z$ dalla scelta della curva $\gamma$ di estremi $z_1$ e $z_2$, chiamata $F$ una primitiva di $f$ trovo l'espressione\[\int_{a}^{b} f(\gamma(t))\gamma'(t)\text{d}t=\int_{a}^{b}F'(\gamma(t))\text{d}t=F(\gamma(b))-F(\gamma(a))\] Sono ...
2
10 giu 2014, 11:57

ssoniaa1
Ciao a tutti, non riesco ad arrivare ad una conclusione di questo esercizio: Applicare il teorema di Lagrange alla funzione $f(x)=sqrt (2) ^ (1/x) $ , in [-3,-1]: a) non si può applicare b) esiste un unico punto c c) esistono due punti c d) esistono infiniti punti c la funzione rispetta le condizioni di continuità e derivbilità e quindi inizio ad applicare il ...
1
10 giu 2014, 10:16

Mariolino93
Sistema tra exp(2z+w)=(1-i)exp(w) e poi w^3=-1. Trovare w e z
6
10 giu 2014, 11:48

21zuclo
Ciao a tutti, oggi mi sono guardato la teoria del Teorema del Dini, e mi è venuto un dubbio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo. Richiamo il teorema del Dini Sia $ F(x,y) $ una funzione continua con $ (\partial )/(\partialy)F $ in un aperto $ A\sub RR^2 $ Se $ P=((x_0),(y_0))\in A $ nel quale risulta $ F(P)=0 \vee (\partial)/(\partialy)F(P)\ne 0 $ Allora esistono 2 numeri $ zeta , xi >0 $ tali che $F(x,y)=0$ definisce implicitamente un'unica funzione $ f:(x_0-\zeta,x_0+\zeta)\to (y_0-\xi,y_0+\xi) $ cioè una funzione tale che ...
4
9 giu 2014, 20:56

lulina90
salve devo risolvere esercizi su convergenza di funzioni in spazi lp. qualcuno saprebbe indicarmi come procedere gli esercizi sono del tipo studiare la converenza in $ L^2(0,1) $ e in $ L^oo (0,1) $ della successione di funzioni $ f_n(x)= (cos(nx)e^(-nx))/root(3)(x) $
21
6 giu 2014, 11:57

HelpThermoo
Salve a tutti , ritorno dopo aver passato quasi esclusivamente grazie a questo forum l'esame di analisi 1 ( con un bel 30 xD ) , cosa per la quale non smetterò mai di ringraziarvi . Ma adesso sono alle prese con analisi 2 , e sto avendo difficoltà nell'integrazione in più variabili . Mi spiego : ho difficoltà nell'individuare gli intervalli di variazione di "ro" e "theta" . Vado subito con un esempio . Ho un insieme H del genere : $ H:[ (x,y)in R^2 : x^2 + y^2 <= 4x , x^2 +y^2 >= 1] $ Quindi ho una circonferenza di centro ...
9
8 giu 2014, 22:14

dodojav
buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho deciso di iscrivermi perché ho visto che le risposte sono molto competenti ed il forum è molto attivo. Quindi complimenti ai gestori del sito e del forum dopo la necessaria premessa volevo chiedere il vostro aiuto perché sono disperato avendo l esame molto vicino! prima di tutto ho cercato esercizi come questi per capirci qualcosa però non ci sono riuscito. ho letto che, per essere corretto, il post deve avere almeno un tentativo di svolgimento ...
9
9 giu 2014, 12:47

diezzo1
Salve, non riesco ad arrivare a capo di questi esercizi, mi sto scervellando da un pò di tempo, ma non avendo le soluzioni, ho come l'impressione di non averlo fatti bene. Spero che mi potiate aiutare \( \int_{}^{} xcos(logx)\, dx \) \( \int_{}^{} (x+3)^2 log(x-3)\, dx \) \( \int_{}^{}{\frac{2log^2 x - logx+5}{x(3log^2x+1)}} dx \) Grazie in anticipo a tutti
9
7 giu 2014, 17:19

Emar1
Salve ragazzi, Sul mio testo di probabilità trovo questa definizione di spazio \(\mathcal{L}^1\) (si è precedentemente definito l'integrale per funzioni non negative): Dato uno spazio di misura \((\Omega,\mathcal{A},\mu)\) e \(f: \Omega \to \mathbb{R}\) \((\mathcal{A},\mathcal{B}(\mathbb{R}))\)-misurabile si dice che \(f\) ammette integrale se \(f^+\) e \(f^-\) non sono entrambe uguali a \(\infty\). E si scrive: \[\int_\Omega f d\mu := \int_\Omega f^+d\mu - \int_\Omega f^-d\mu\] Se ...
8
8 giu 2014, 23:05

Mito125
Ho questo integrale doppio: \(\displaystyle \iint_\Omega xy\ dx\ dy\) con \(\displaystyle \Omega = \{(x,y):x^2+y^2
4
9 giu 2014, 09:56

manu911
salve a tutti avrei un esercizio riguardante le equazioni differenziali che non ho ben capito... mi potete dare una mano?? "considerare il seguente problema di Cauchy: $\{(y''+|y|=0),(y(0)=1),(y(0)=0):}$ 1)riscrivere questa equazione mediante un sistema del primo ordine equivalente 2)dire se in questo caso si applica il teorema di esistenza ed unicità 3)sia y la soluzione, valutare $\lim_{t \to \infty}y(t)$ senza calcolare la soluzione esplicita mi potete aiutare sul punto 1 e 3? per il secondo punto bene o male ...
17
2 giu 2014, 14:06

Meetmat
Non riesco a risolvere questi esercizi: Studiare la convergenza delle seguenti serie: 1) $ sum_(k = 0)^infty(k^2(4^k))/(2^k+5^k) $ 2) $ sum_(n = 1)^infty (2n+1)/(n^2+3)log(1+1/n^4) $ Entrambe le serie sono a termini positivi quindi sono sicuramente convergenti o divergenti, per entrambe ho provato ad applicare il criterio del confronto ma in nessuna delle due sono riuscito a ricavare maggiorazioni o minorazioni che mi portino a qualcosa. Come potrei partire per risolverle? Grazie.
4
8 giu 2014, 19:55