Discussione integrale improprio

alexalex94
Ho questo integrale improprio:

$ int_(0)^(1) (xlog(x)(senx)^a) dx$

L esercizio chiede: Discutere la convergenza di tale integrale.

Siccome il mio professore non spiega mai nulla, non ho idea di come partire :evil: :oops:
Come si fa?

Risposte
stormy1
premesso che solo lo $0$ può darci problemi ,per un noto teorema l'integrale diverge per quei valori di $a$ per i quali,per
$x rarr 0$,l'integrando è un infinito di ordine maggiore o uguale ad 1

Noisemaker
Consideriamo l'integrale
\[\int_{0}^{1} x\ln x \left(\sin x\right)^a \,\,dx;\]
la prima cosa che si può osservare che, nell'intervallo $(0;1]$ la funzione integranda presenta una singolarità in $x=0,$ punto in cui il logaritmo evidentemente non è dfinito, pertanto si tratta di un integrale improprio; considerando poi che la funzone integranda risulta di segno costante nell'itervallo di integrazione, è possibile applicare i criteri noti per gli integrali impropri. Vista la presenza del parametro $a\in \RR,$ conviene distingure i vari casi:

[*:mncb9h62] se $a=0$ l'intergale diviene
    \[\int_{0}^{1} x\ln x \,\,dx,\]
    che dovresti riconoscere ...[/*:m:mncb9h62]
    [*:mncb9h62] se $a>0$ l'intergale diviene
    \[\int_{0}^{1} x\ln x \left(\sin x\right)^a \,\,dx,\]
    e quindi si tratta di capire se e con quale ordine va a zero il limite
    \[\lim_{x\to 0^+}x\ln x \left(\sin x\right)^a;\][/*:m:mncb9h62]
    [*:mncb9h62] se $a<0$ l'intergale diviene
    \[\int_{0}^{1} \frac{x\ln x} {\left(\sin x\right)^\beta} \,\,dx,\qquad \beta>0\]
    e quindi anche quisi tratta di capire se e con quale ordine va a zero il limite
    \[\lim_{x\to 0^+}\frac{x\ln x} {\left(\sin x\right)^\beta},\qquad \beta>0.\]
    [/*:m:mncb9h62][/list:u:mncb9h62]

stormy1
io però direi che nell'ultimo caso ci interessa vedere per quali valori di $beta$ l'integrando sia un infinito di ordine maggiore o uguale a 1
nel secondo caso va sempre a zero e non ci interessa con quale ordine

Noisemaker
"stormy":
io però direi che nell'ultimo caso ci interessa vedere con quale ordine va all'infinito l'integrando

che è lo stesso per concludere!

"stormy":

nel secondo caso va sempre a zero e non ci interessa con quale ordine

...ma ci interessa mettere in evidenza che, in quanto continua in zero, risulta integrabile. Tutto li :wink:

stormy1
"Noisemaker":
che è lo stesso per concludere!

perdonami ma non sono d'accordo :) perchè l'integrale converge anche se l'integrando è un infinito di ordine minore di 1

Noisemaker
"stormy":

perdonami ma non sono d'accordo :)

nessun problema!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.