Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gcan
se ho la funzione $f(x,y)=(x^2+y^2-y)y$ devo calcolare i punti critici e classificarli come faccio a vedere se il punto (0,0) è punto di sella se la matrice esce con determinante uguale a zero?? il risultato mi dice che è sella perché la funzione stessa in quel punto è uguale a zero e che cambia segno in ogni intorno di 0,0. come faccio a vedere il comportamento di f in un intorno?? grazie
1
8 giu 2014, 22:47

mrngne91d14f537g
Buona sera. L esercizio mi richiede di calcolare la circuitazione lungo la linea intersezione delle superfici z=x y e x^2+y^2=1 . La circuitazione so calcolare ma come faccio a trovare questa linea su cui integrare? In generale come si procede?
3
8 giu 2014, 18:58

marcosinaido
Ciao a tutti, ho un esercizio con questa serie e devo studiare la sua divergenza o convergenza: $\sum_{n=0}^infty (-1)^n (1+n+n^2)$ Per vedere se converge ho provato ad usare il criterio di leibniz solo che il termine $a_n$ non tende a $0$ quindi non posso applicarlo, quindi come faccio a determinare la sua divergenza/convergenza? Vi ringrazio molto per l'attenzione
5
8 giu 2014, 17:16

Duj91
Buon pomeriggio. In una delle prove di esame di Analisi I mi sono imbattuto in questo esercizio: ${ ( y'(x) = a(x)*y(x)+x+1 ),( y(0)=0 ):}$ 1) Sia $a(x)$ una funzione derivabile in tutto l'asse reale e tale che $a(0) = 2$. Calcolare, se esiste, il seguente limite: $lim_(x -> 0+) (y(x)-x)/(1-cosx)$ E' evidente che il limite e della forma $0/0$ quindi applico hopital sapendo che $y'(0)=1$: $lim_(x -> 0+) (y'(x)-1)/(sinx)$ Ancora una forma indeterminata. Prima di applicare nuovamente Hopital bisogna ...
3
3 giu 2014, 15:44

Justice1
Salve a tutti, mi sto bloccando su un esercizio che dovrebbe essere alquanto semplice e che nonostante ciò mi sta creando delle difficoltà. Dovrei calcolare il valore di \(\displaystyle \) (come lo scrivo delta 0? ) sapendo che \(\displaystyle \varphi '(0)=-2 \). Il risultato dovrebbe essere \(\displaystyle -4 \). Mi illustrate il procedimento per favore? Grazie in anticipo
5
1 giu 2014, 18:47

Meetmat
Ho dei dubbi riguardo ciò che è riportato sul libro di analisi: Osserviamo che ogni successione determina una funzione costante a tratti: ad esempio associando alla successione $ {x_n} $ la mappa costante a tratti $ varphi :RR_+ ->RR $ definita da $ varphi:=x_n $ se $ n<=x<n+1 $. Il fatto è che in più occasioni sul libro viene scritto che la $ x $ non varia tra $ n $ e $ n+1 $ ma ad esempio tra $ n-1 $ ed ...
2
8 giu 2014, 12:51

Eclipto1
Buongiorno a tutti. Sono alle prese con alcuni test a scelta multipla. In particolare vorrei chiarimenti sul seguente quesito. Sia f: A ⊆ R -> R una funzione derivabile su A. Quale delle affermazioni che seguono è vera? (a), b), c) false) c) se f'(x) > 0 per qualunque x appartenente ad A, allora f è crescente su A d) se f'(x1)=0, allora f ammette retta tangente nel punto di ascissa x1. La correzione dell'esercitatrice è stata che la d) è giusta perché x1 è un punto a tangente orizzontale ...
12
7 giu 2014, 14:32

Remer1
Salve, devo risolvere la seguente sommatoria [tex]\frac{cosn}{n} sin(\frac{1}{n^k})[/tex] per n che va da 1 a infinito con k > 0. Il limite fa 0, ma come devo proseguire? La serie è a termini positivi? Io credo che i termini vadano da -1 a 1. Quindi magari potrei usare l'assoluta convergenza, calcolarne il limite (che farebbe 0) e quindi concludere che la serie converge in quanto converge assolutamente. Il ragionamento è corretto o stò sbagliando qualcosa? Grazie in anticipo.
5
1 giu 2014, 20:31

***1117
Salve Ragazzi , Ho un dubbio sulla risoluzione di quest'equazione : $z^2 +|z^2 -1|=\frac{1}{2}(z+\bar{z})$ Ho provato a sostituire $z=x+iy$ $\qquad $e $\qquad$ $\bar{z}=x-iy$ Dalla teoria so inoltre che $|z|^2=z \cdot \bar{z}$ Ma non credo sia questo il caso.. La mia domanda è..come tratto $|z^2 -1|$ ? dopo di ciò posso continuare con le sostituzioni per risolvere l'equazione? Grazie in anticipo
11
7 giu 2014, 16:20

alexalex94
In un test di analisi 1 ho trovato quesito che chiedeva quanto valeva una radice quarta di -4. Io ho seguito questo procedimento: $ root (4) ((-1)4) = root (4) ((2i)^2) = root(2)(2i)= root (4) (-1) * root(2) (2)$ La soluzione del quesito però è $1-i$. Ho controllato su Wolfram Alpha quanto tornava, e come risultato da il mio, ma in forme alternative mi da che torna anche $1+i$. Prima domanda, come si fa ad arrivare al risultato $1-i$? Seconda domanda, quanto torna veramente? $1+i$ o ...
2
8 giu 2014, 10:58

Escher1
Ciao devo svolgere il seguente integrale curvilineo: \(\displaystyle \int_{\gamma} ( \frac{1}{x^{2} +y^{2}} + \frac{1}{x^{2} + (y-3)^{2}}) (-(y-3)dx+xdy) \) Dove \(\displaystyle \gamma \) è l'arco di circonferenza centrata in \(\displaystyle (0,0) \) e di raggio \(\displaystyle 6 \), che parte da \(\displaystyle (0,-6) \), passa per \(\displaystyle (6,0) \) e finisce in \(\displaystyle (3\sqrt{3},3) \). Ho disegnato la curva voglio provare a farlo con Gauss-Green. Chiamo \(\displaystyle A = ...
2
7 giu 2014, 16:07

Summerwind78
Ciao a tutti avrei bisogno di chiedervi una mano per quanto riguarda questo integrale indefinito [tex]\displaystyle \int_{0}^{\infty} \frac{3}{2+e^{x}} dx[/tex] in zero la mia funzione integranda non ha alcun problema quindi devo fare solo il limite dell'integrale quando $x$ tende ad infinito ho provato quindi a calcolare semplicemente questo integrale. Per prima cosa ho pensato ad un metodo per sostituzione del tipo $y=e^x$ però così facendo ho ...
8
3 giu 2014, 17:09

lorenzo.ferrara.71653
salve a tutti riporto testualmente la domanda di un compito d'esame: Data la funzione $f(x)=(3x^2-x-2)/(x^3-x^2-5x-3)$. Quali delle seguenti affermazioni è corretta per $x->-infty$? A. $f(x)=o(1/x)$ B. $f(x)~-3/x$ C. $1/(x^2) = o(f(x))$ D. $f(x)$ è un infinitesimo di ordine 3 Mi dà come risposta corretta la C. Qualcuno può dirmi cortesemente perchè?? Perchè quella x elevata al quadrato al denominatore?? Grazie mille!!!
4
7 giu 2014, 16:53

Lucatecnorete
Salve a tutti, l'esame di Analisi Matematica II si avvicina e i dubbi aumentano... Oggi volevo chiere aiuto per la risoluzione di un integrale doppio: $ int int_A (xe^y)/(e^y+1) dx dy $ , il cui risultato è: $3/2 log(3/2)-1/4$ tratto dall'Esposito-Fiorenza Vol. In pratica non mi trovo completamente con la soluzione, il -1/4 non capisco da dove salti fuori. Ringrazio anticipatamente
6
7 giu 2014, 11:21

Eclipto1
Buongiorno, avrei una domanda fondamentalmente teorica. I punti isolati possono essere massimi e minimi sia assoluti che relativi di una funzione? Per quanto riguarda i massimi e i minimi assoluti mi sembra di capire di sì. Prendiamo come esempio una funzione definita come f(x) = x^2 se x diverso da 0, -4 se x = 0. In questo -4 è il minimo della funzione, perché la funzione è maggiore di -4 per qualunque valore di x del suo dominio. Cosa succede per quanto riguarda i massimi / minimi ...
4
7 giu 2014, 14:47

Meetmat
Ho trovato in molti esercizi d'esame degli esercizi del tipo: Trovare l'immagine della funzione $ f:RR^2->RR $ definita da $ f(x,y)=.. $ ristretta al dominio $ D={...} $. Per fare esercizi del genere la cosa più logica mi sembra studiare le linee di livello della funzione e poi guardare come si comporta la funzione ristretta a quel particolare dominio. Se però le linee di livello di quella funzione non sono facili da studiare cos'altro posso fare? Inoltre se costruendo le ...
4
7 giu 2014, 11:48

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, non capisco come avviene la scelta tra coordinate cilindriche o coordinate sferiche nella risoluzione degli integrali tripli. È necessario disegnare il dominio di integrazione per poter effettuare questa scelta? Vorrei capire come dovrei ragionare .. Grazie
1
7 giu 2014, 13:29

Alfy881
Salve ragazzi... voglio sottoporre alla vostra attenzione questo esercizio per la ricerca del campo di esistenza. La funzione è la seguente: $ f(x) = sqrt((log _(arcsin^2x)^2(3-sin^2x+cosx))/((pi - arctan x)(x^(1/3)+2)))+ ( arcsin x/sqrt(2cosx-1)) ^(cosx/x) $ Il sistema che permette di determinare il campo di esistenza dovrebbe essere: $ { ( (log _(arcsin^2x)^2(3-sin^2x+cosx))/((pi - arctan x)(x^(1/3)+2))>=0 ),( 3-sin^2x+cosx>0 ),( arcsin x/sqrt(2cosx-1)>0 ),( 2cosx-1>0 ),( -1<=x<=1 ):} $ in più manca la condizione $ x!= 0 $ (che non entrava nel sistema), dovuta all'esponente razionale e in più la condizione $ -1<=x<=1 $ vale per entrambi gli $ arcsinx $ presenti. Facendo tutti i calcoli sono arrivato a ...
4
7 giu 2014, 12:41

lulina90
salve a tutti...ho un enorme problema...a breve ci sarà l'esame di analisi tre e non so proprio come risolvere questa tipologia di esercizi... l'esercizio tipo è questo determinare $ sum_(n = 1\ldots oo ) int_(1)^(oo ) (exp ^(-nx^2))/(1+ exp ^(-nx^2))^ndx $ per poter risolvere l integrale so che devo verificare le ipotesi di Beppo Levi...ovvero capire se la funzione è misurabile se è positiva q.o. verificare che sia una funzione crescente...una volta verificato ciò posso risolvere l' esercizio...ora che sia misurabile la fuzione è esatto perchè ...
7
4 giu 2014, 15:55

stena1
ciao ragazzi, scusate la domanda banalissima ma ho un dubbio, l'iperbole è una funzione crescente, decrescente o entrambe?
6
5 giu 2014, 11:09