Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandro.roma.1654
ciao ragazzi mi sono imbattuto in limite molto strano che non riesco a capire (n*ln^2(1+1/n))/(e^(1/n)-cos(1/radice di n )) allora ho iniziato tutto per moltiplicare sopra e sotto per n per ricondurre il numeratore al limite notevole quindi il numeratore è 1. il denominatore tramite sostituzione con h e per n che tende ad infinito h tende a zero mi esce la seguente cosa e^(h^2)-cos(h) il tutto diviso h^2 quindi riconoscendolo mi sono riportato al limite notevole del coseno anche perche ho ...
3
15 lug 2014, 21:43

rettile56
Buonasera, qualcuno saprebbe fare il 3 esercizio? http://www.mat.unimi.it/users/vignati/A ... is-web.pdf Io so solo che la matrice Jacobiana della f. composta è uguale ai prodotti delle matrici Jacobiane. Cioè, $ J(G@ F(a))=J(G(F(a)))*J(F(a)) $ quindi tutto ciò che riesco a fare è mettere (0,0,5) dentro F(x,y,z) e trovare il p.to da mettere dentro il jacobiano di G. Che detto in altri termini, tutto ciò che riesco a fare è "niente". Qualcuno può aiutarmi? Graziemille!
5
11 lug 2014, 01:11

annalisa.bianchi.9
Data una serie oscillante, solitamente mi viene richiesto di saperne il comportamento e di dire se è o no assolutamente convergente. Finchè ho avuto a che fare con serie (-1)^n me la sono saputa cavare, ma quando trovo (-1)^n-1 che devo fare?? Ad esempio come dovrei studiare il comportamento di questa serie? Devo spezzarla tra n=1 e 1 e poi studiarla tra 2 e infinito? Potreste spiegarmi come affrontare l'esercizio passo passo? [tex]\sum_{n=1}^{\infty} (-1)^{n-1}[/tex] [tex]\displaystyle ...
10
14 lug 2014, 11:14

Bonfi91
Ciao a tutti, ho dei problemi col seguente esercizio. Ho provato a stostituire x-2z=u y-x=v x+z=w ed ho ricavato x, y, z. Poi però non so come procedere in quanto all'interno dell'integrale c'é z e non é quindi un semplice volume. D={(x,y,z):(x−2z)2+(y−x)2+(x+z)2≤4,0≤x+y+z≤1} Calcola ∫D zdxdydz Grazie a tutti!
7
14 lug 2014, 15:48

Mr.xx1
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare su questo eserczio? Al variare di alfa>0 studiare la convergenza della serie numerica $ Sigma(n=1, +oo ) (n^(3/2)*(sqrt(1-1/n^2) -cos(1/n^alpha ))) $ Risposta: La serie converge se e solo se alfa=1 Grazie mille
6
15 lug 2014, 17:42

ukemux
Sto cercando di calcolare la somma di questa serie (è un piccolo passaggio di un grande esercizio sulla Z-trasformata) $\sum_{n=0}^{+\infty} n^2(\frac{1}{z^2})^n$ Ho ragionato così: se non ci fosse il fattore $n^2$ il risultato sarebbe $\frac{z^2}{z^2-1}$, allora prendo tale risultato, lo derivo e moltiplico per $-z$, reitero una seconda volta perché è al quadrato ed ottengo $4\frac{z^4+z^2}{(z^2-1)^2}$ Mi sentirei abbastanza tranquillo se Wolfram Alpha non mi suggerisse quest'altro risultato, che ...
3
15 lug 2014, 20:16

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi ho un dubbio banale che e meglio risolvere per non crearmi dubbi in futuro. allora sto studiando i limiti delle successioni e sono capitato in un esercizio che stupidamente ho sbagliato per un semplice dubbio che mi e venuto sulle proprieta' delle potenze il limite n-->infinito 4^(n^2)/n^n giustamente ho usato subito la scala degli infiniti e ho potuto dire che n^n tende piu velocemente all'infinito rispetto a un esponenziale in base "a"quindi la successione tende a zero. ma e ...
6
15 lug 2014, 14:44

Blitz87
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo integrale doppio con funzione esponenziale, qualcuno ha idee : $ int int_(D)e^(x/y) dx dy $ dove D è il triangolo curvilineo delimitato dalla parabola $ y=x^2 $ e dalle rette $ y=1 $ e $ y=0 $ Questo è stato il mio ragionamento : prima ho calcolato il dominio come $ (x,y) in R^2 | 0<= y<= 1,0<= x<= sqrty $ da ciò... $ int_(0)^(sqrty)dyint_(0)^(1) e^(x/y) dx $ quindi ho effettuato la sostituzione $ x/y=t $ da cui $ int_(0)^(1) dyint_(0)^(sqrty/y) e^ty dx= int_(0)^(1) ydyint_(0)^(sqrty/y) e^t dx= int_(0)^(1) y(e^(sqrty/y)-1)dy $ da questo punto in ...
12
14 lug 2014, 20:25

Arjen10
Salve a tutti, ho svolto questo esercizio e non avendo un risultato con il quale verificarne la correttezza chiedo gentilmente a voi: Calcolare gli estremi relativi di $f(x,y)=y^2-x/2-1+cosx$ Calcolando le derivate parziali mi esce: rispetto ad $x$: $-1/2-sinx$ rispetto ad $y$: $2y$ Metto a sistema : ${(-1/2-sinx=0),(2y=0) :}$ trovandomi $y=0$ e $x=arcsin(-1/2)$ ossia $x=-30$ Calcolando le 4 derivate seconde parziali invece ...
4
15 lug 2014, 17:13

bestioso
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano su un esercizio di cui non ho la soluzione e la risoluzione mi lascia dei dubbi. Allora, data la funzione, nel piano 0xz, $ f(x)=e^(2x) $ , $ f:[1,2] $ determinare una parametrizzazione del solido creato ruotando attorno all'asse x il grafico. Io come prima cosa ho scritto la funzione così: $ f(z)=(ln(z))/2 , f:[e^2,e^4] $ Poi ho parametrizzato: $ \varphi : [e^2,e^4]\rightarrowR^3 \varphi(z)=((ln(z))/2,0,z) $ Poi ancora: $\Phi:D\rightarrowR^3 \Phi(z,\theta )=((ln(z))/2,zsin\theta,zcos\theta)$ con $D=[(z,\theta )| 0\leq z\leq e^4, 0\leq \theta\leq 2\pi] $ Fino a qua mi sembra di essere giusto poi ...
2
11 lug 2014, 18:57

Duj91
Buon pomeriggio. Vi scrivo perchè ho delle difficoltà con questo esercizio assegnato in un esame. Si consideri la serie numerica: $ sum_(n = 1) ^oo (((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1))*n^alpha $ a) Sia $alpha=0$. Studiare il carattere della serie. $ sum_(n = 1) ^oo ((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1) $ Dallo studio del segno si nota subito che è a termini positivi. Inoltre risulta: $ lim_(n -> oo ) ((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1) ~~ lim_(n -> oo ) ((n^2)^(1/2)-(n^2)^(1/2))/n = 0 $ Quindi soddisfa la condizione necessaria di Cauchy alla convergenza. Arrivato a questo punto però non so con che criterio affrontare l'esercizio. Ne ho provati ...
5
8 lug 2014, 14:10

ghina90
devo calcolare questo integrale: $ int int int_(D)^() 3x^2 dx dy dz $ dove $ D = {(x,y,z) in R^3 | x^2+z^2 <=1, 0<=y<=3+x-z}$ mi sapete dare una mano? grazie a tutti per l'aiuto
4
15 lug 2014, 15:25

sméagol1
Se ad esempio ho su \(\mathbb{R}^{2}_{x\neq 0}\) la funzione \[ F(x,t)= \begin{cases} t^{-1/2}e^{-x^{2}/4t}& t>0 \\ 0 &t\leq 0 \end{cases} \mbox{,} \] devo calcolare la derivata \(k\)-esima rispetto alla \(x\) e poi di questa la derivata \(n\)-esima rispetto alla \(t\) attraverso una sommatoria esplicita? Lo chiedo perché è l'unica cosa che mi viene in mente ma mi sembra *strano* (faticoso) calcolare tutte queste derivate. La definizione recita che \(f \in C^{\infty}\mathbb{R}^{2}\) se ...
4
15 lug 2014, 02:49

dandandandan
nel grafico del dominio di funzioni come ci si deve comportare con la parabola: 1) se è Y> -X^(2)+3x--------------------- si colora fuori dalla parabola ma negli altri casi ?????? ovvero: 2) se è YX^(2)+3x 4) se è Y
25
15 lug 2014, 12:42

stranamentemate
c'è qualcosa che mi sfugge nella spiegazione degli integrali per sostituzione: $intf(g(t))g'(t)dt = int f(x)dx$. in pratica io devo trovare una funzione composta e la derivata della funzione "più interna", fin qui chiarissimo. Spesso però noto che nella risoluzione di alcuni integrali viene applicata la sostituzione pur non essendoci $ int f(x)dx$ che sia riconducibile alla tabella degli integrali pur aggiustando le costanti ad esempio: ...
9
14 lug 2014, 17:12

DM4
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere il seguente esercizio: Sapendo che si può integrare per serie, scrivere il seguente integrale come somma di una serie: \(\displaystyle \int \frac{\ln(1+cosx)}{cosx})dx \) (L'integrale è da 0 a pi greco mezzi.) Ho provato a sviluppare ln(1+cosx) e cosx separatamente, ma non arrivo da nessuna parte.
9
DM4
14 lug 2014, 09:08

Yaroooo
Buongiorno, non riesco a capire come impostare l'integrale per il calcolo dell'incognita iperstatica. Ho questo esercizio: Che mi da come risultato: Sistema principale Sistema supplementare Qui risolve l'integrale Però non riesco a capire quali valori o funzioni integra. Ho provato a cercare, ho ripassato gli integrali, ma probabilmente non ho capito qualcosa. :cry: Potrebbe qualcuno gentilmente aiutarmi a impostarlo passo a passo? Riesco a ricavare ...
2
14 lug 2014, 20:41

xxxnuccio88-votailprof
Ciao, nel contesto delle proprietà della convergenza uniforme di una successione di funzioni non mi è chiara l'utilità pratica del teorema sullo scambio dei limiti e del teorema di derivabilitá. Di che si tratta?
4
14 lug 2014, 19:44

Yakovlev
Salve a tutti. Ho un problema con degli esercizi sul teorema del dini, sò trovare il valore della derivata prima o seconda nel punto in cui $ F(x;y)=0 $ eccetera ma non sò trovare esplicitamente il valore di y=y(x) ad esempio data la funzione $ F(x;y)=x^4 + 2xy^2 + y^4 = 0 $ non sò determinare quali effettivamente siano le funzioni implicitamente definite (ed esplicitarle). Chi mi può dare una mano?
3
14 lug 2014, 18:38

Sciarra1
calcolare il limite di: $lim_(x-->0) ((cos^2(x)+cos(x)+1)(cosx-1)((3x-x^3-3x)/(3(x^2+3))-x^(x^4)+1))/(coshx(sen^3x-x^3))$ Questo è il limite da calcolare... Sviluppando con Maclaurin si arriva a questa espressione: $((-x^3/9)*(-x^2/2)+O(x^4))/(sen^3(x)-x^3)$. Adesso però sviluppando il denominatore non riesco a trovare il termine giusto con cui annullare il termine x^5! come faccio a sviluppare il seno in maniera tale che rimanga un solo monomio che si elida con il numeratore?... Qualcuno ha qualche idea??? Grazie...
4
14 lug 2014, 16:53