Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
marthy_92
Ciao a tutti ! Devo discutere il valore di un limite al variare di $ x in [0,1] $ $ lim_(n -> +-oo) nx(1-x^2)^n $ Il limite fa 0 se $ x =0 $. Mentre invece se $ x in ]0,1] $ Ho detto che $ lim_(n -> +oo) nx(1-x^2)^n = oo*0 $ , E' corretto il limite? Adesso, si tratta di una forma indeterminata, come posso risolverla?+ Grazie
5
30 nov 2014, 13:17

marthy_92
Ciao a tutti ! Non so perchè ma di questo esercizio non mi viene corretto il risultato. Calcolare il volume dell'insieme $ V = {(x,y,z)inR^3: x^2+y^2+z^2le4a^2, (x-a)^2+y^2lea^2, a >0} $ Data la simmetria del problema si consideri solo la semisfera con $ z>=0$ e si moltiplichi per due il risultato Per definizione il volume di un'insieme è dato da $ int int int_(E)^()1 dx dy dz $ Ho usato la trasformazione in coordinate cilindriche $ { ( x =rhocostheta ),( y = rhosintheta ),( z=z ):} $ ove si ha che $ rho >= 0 $ , $ theta in[0,2pi] $ , $ J (rho, theta, z ) = rho $ Quindi devo ...
7
30 nov 2014, 17:36

Zymieth
Ho un integrale che si presenta nella seguente forma: $ int_(5/6)^(15/6) cosh(6x+5)dx/<br /> (sinh(6x+5)(cosh^2(6x+5) + 35) $ Sostituendo sono giunto a: $ 1/6 int_(sinh10)^(sinh20) 1/(y(y^2+36))dy $ A questo punto come mi conviene procedere?
3
2 dic 2014, 02:13

giulia5395
Buonasera a tutti, vorrei fare una domanda che forse è un po' sciocca ma che mi riempie la mente da stamattina. Il quesito è il seguente: una funzione è sempre continua nel suo dominio? Ovviamente non mi riferisco alle sole funzioni elementari ma anche a quelle più complesse e magari a quelle per cui sono presenti diversi valori di funzione a seconda del valore di x. Se seguiamo il ragionamento del " continua se non stacco la matita " effettivamente in tutto il proprio dominio ogni funzione è ...
1
2 dic 2014, 23:13

marthy_92
Ciao a tutti ! Non riesco a risolvere questo esercizio $ sum(1/((1-sin2x)^k)) $ per k che va da $0 $ a $ oo $ Devo dire per quali valori di $ x$ converge e calcolare la somma. Essendo una serie geometrica di ragione $ 1/((1-sin2x) $ , ho detto che converge quando essa è compresa tra $ -1<(1/(1-sin2x))<1 $ Quindi ho risolto le due disequazioni 1) $ (1/(1-sin2x))<1 rArr sin(2x)/(1-sin2x) <0 $ Ho posto $ sin2x>0 rArr 0<x<pi/2 $ $ 1 -sin2x>0 rArr MAI $ Quindi la disequazione è verificata se ...
1
2 dic 2014, 12:59

Fab527
Posso sempre esprimere una superficie come superficie cartesiana? Inoltre, come imposto un esercizio del genere: "Determinare quella parte di superficie cilindrica di equazione $ x^2+y^2=2y $ che si trova dentro la superficie sferica $ x^2+y^2+z^2=4 $ ." Vi ringrazio in anticipo, sto studiando l'argomento ma c'è penuria di esempi...
7
24 nov 2014, 18:21

Spremiagrumi1
Ho $e^(ia)-1$ e moltiplicato per il suo coniugato mi dovrebbe dare $4sin^2(a/2)$ e non riesco ad ottenerlo. Il coniugato è $e^(-ia)-1$ $(e^(-ia)-1)(e^(ia)-1)=2-2cos(a)$ e poi? Ho provato a metterlo in una calcolatrice e non mi risulta che sia uguale a $4sin^2(a/2)$. Però non è un errore del libro perché poi segue tutta la trattazione da questo risultato. Qualcuno capisce dove sbaglio? Grazie
2
2 dic 2014, 17:58

nyo
$ f(x,y)=y^2x(x-y) $ devo studiare i punti critici di questa funzione,ho fatto le derivate parziali e ponendole uguale a zero ho trovato un solo punto di coordinate (0,0), inserendolo nel calcolo dell'hessiano mi viene nullo, ho provato con lo studio del segno ma forse sbaglio qualcosa e non arrivo a nessun risultato, qualcuno può aiutarmi?? ho l'esame di analisi tra pochi giorni e non so come uscirne da questo hessiano nullo !!
4
nyo
2 dic 2014, 11:27

alevise1992
Ciao a tutti mi è stato proposto un esercizio nel quale mi si richiede di determinare se alcune funzioni sono crescenti o decrescenti, utilizzando solamente le proprietà elementari delle funzioni elementari (quindi senza l'uso delle derivate). Ad esempio una di queste funzioni è la seguente: $ f(x)=sin(x^2)+sqrt(1+x^2)$ , con $x in[0,sqrt(pi/2)]$ . Il ragionamento che seguirei in questa è il seguente: - Mi accorgo subito che è un addizione di membri, quindi se provo che entrambi i membri sono sempre ...
2
1 dic 2014, 17:56

maximus241
Salve, ho un problema con questo integrale doppio: \(\displaystyle \int \int \frac{(log(x+y))}{2x-y} \) il cui dominio è delimitato dalle seguenti rette: \(\displaystyle x+y=1 \) \(\displaystyle x+y=3 \) \(\displaystyle x-y=1 \) \(\displaystyle x-y=2 \) Trovo che il dominio è: \(\displaystyle 1
1
2 dic 2014, 10:38

Sk_Anonymous
ciao mi chiedevo: qualora si possieda l'equazione di una superficie che definisce implicitamente una linea che attraversa la superficie stessa; e si voglia procedere, nota l'equazione della linea, a determinare quella della superficie... come è possibile affrontare il problema? Mi viene in mente un polinomio di Taylor ottenuto derivando l'equazione: le condizioni per cui ciò potrà farsi saranno, ad esempio, che le derivate esistano sino all'ordine del polinomio di Taylor (la superficie) ...
1
1 dic 2014, 19:12

Sk_Anonymous
ciao chi inizia per la prima volta lo studio dell'analisi funzionale si imbatte nella def. di funzionale continuo.. concettualmente, non riesco a immaginare cosa voglia dire... forse perchè mi baso sulla def., data all'inizio della def. di spazio metrico, in cui si definisce un funzionale una distanza... un grazie a chi mi darà qualche spunto
3
1 dic 2014, 07:50

rex89
Salve dovrei studiare se la seguente successione è monotona: \(\displaystyle a_n=(\frac{n-1}{n^2-1})_n \) con pochi possi algebrici mi posso ricondurre alla forma: \(\displaystyle a_n=(\frac{1}{n+1})_n \) ho imposto il dominio di partenza della successione come tutto N tranne i punti 0 e 1. Trasformato la successione di partenza ho eliminato a questo punto il problema del denominatore con il punto 1. Il dubbio che mi viene è che non posso dire che la successione è tutto N tranne 0?
2
18 nov 2014, 14:16

mmattiak
Come risolvereste questo limite senza usare il teorema del hopital? $ lim (x->0 )(1-cos(x^2))/x^3$
6
30 nov 2014, 20:35

irelimax
Salve a tutti, devo studiare la sviluppabilità della seguente funzione: $$f(x)=\arctan\left(\frac{4}{\pi}\arctan x\right)$$ Io ho ragionato così: poichè $\arctan x$ è sviluppabile in serie di McLaurin per $x\in[-1,1]$, la funzione data, sarà sviluppabile sotto la condizione: $$-1\le \frac{4}{\pi}\arctan x\le 1$$ E' corretto tale ragionamento ed inoltre è sufficiente dire solo questo per studiare la sviluppabilità della ...
3
21 nov 2014, 09:49

Sk_Anonymous
ciao credo di aver focalizzato bene ciò che non mi è chiaro sulla differenza tra le due convergenze puntuale e uniforme: si abbia una serie di funzioni ${x_n}$ che converga puntualmente in un certo intervallo di x fissati. Di qui (mi scuso per l'eventuale banalità della domanda) cosa porta a dire che, tuttavia, non è detto che ci sia anche convergenza uniforme in quell'intervallo? La dipendenza di $n(\epsilon,x)$ anche da x in quell'intervallo? grazie
3
30 nov 2014, 17:01

dennysmathprof
[/code]se per la funzione f abbiamo [tex]xf'(x)-f(x)=x^2+f^2(x) ,x\in (0,\pi/2),f(\pi/4)=\pi/4[/tex] qualle e' la f ?
3
1 dic 2014, 10:28

Sk_Anonymous
ciao come da titolo, purtroppo trovo difficoltà nel comprendere questa condizione. ho capito che una successione numerica ha limite finito se è di Cauchy, ma non mi è ben chiara la stessa definizione di successione di Cauchy.. in particolare, a partire dalla comparsa di $x_m$.. non capisco.. rappresenta la successione cui tende $x_n$? Credo mi servirebbe apprendere il concetto con parole semplici.. qualcuno è in grado di suggerirmi qualche appunto/dispensa? grazie
2
30 nov 2014, 19:14

Usernamer1
Buonasera a tutti, perché nell'enunciato del teorema qui http://www.****.it/lezioni/analisi-m ... pital.html si mette $ x->a^+ $ o $ x->b^- $ ? Essendo applicabile anche in una $ x_0in ]a,b[ $ non andrebbe scritto come nella versione di wikipedia? http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_di_ ... C3%B4pital Se le due scritture sono equivalenti qualcuno può spiegarmi il perché?
8
25 nov 2014, 17:46

nemesis993
Ragazzi studiando monotonia e relativo studio funzioni ho un dubbio, presa la seguente funzione: f(x) = x^4 / (x-1)^2 per calcolare derivata applico relativo teorema e mi ritrovo: 4x3 * (x-1)^2 - x^4 * 2 *(x-1) / (x-1)^2 il seguente passaggio svolto dal prof. non mi è chiaro: 2x^3 (x-1) * [2*(x-1) -x] per semplificare questa derivata quale metodologia è stata applicata (?) mi ritrovo sempre con esercizi che seguono una line analoga di scomposizione della derivata per poi calcolare segno ma ...
3
30 nov 2014, 16:12