Studio punti critici con hessiano nullo !!!
$ f(x,y)=y^2x(x-y) $ devo studiare i punti critici di questa funzione,ho fatto le derivate parziali e ponendole uguale a zero ho trovato un solo punto di coordinate (0,0), inserendolo nel calcolo dell'hessiano mi viene nullo, ho provato con lo studio del segno ma forse sbaglio qualcosa e non arrivo a nessun risultato, qualcuno può aiutarmi?? ho l'esame di analisi tra pochi giorni e non so come uscirne da questo hessiano nullo !!
Risposte
ad esempio,se tracci la retta $y=x$,è immediato verificare che,in ogni intorno dell'origine,esistono infiniti punti del $1°$ quadrante per i quali $y>x$ ed infiniti per i quali $y
mmmh no non riesco a capirlo... allora io ho fatto lo studio del segno e mi viene che $ f(x,y)-f(0,0)>=0 AA x>= 0, x>=y $ e quindi non capisco cosa ho risolto e come andare avanti...
per quanto detto prima,in ogni intorno dell'origine ci sono punti del primo quadrante per i quali $f(x,y)>0$ e punti per i quali $f(x,y)<0$
ne segue che l'origine è un punto di sella
ne segue che l'origine è un punto di sella
ah si adesso è chiaro!! grazie mille mi hai tolto un fardello!!
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.