Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
ciao , ho un dubbio: se un numero complesso è soluzione di un sistema lineare di equazioni, allora saranno soluzioni del sistema anche la sua parte reale e la sua parte complessa? Perchè? grazie ho dedotto ciò dal caso di soluzione complessa di un sistema omogeneo di ED, ossia :
3
8 nov 2014, 12:17

Sk_Anonymous
ciao a tutti, domanda banale : non capisco come mai $S = (a;b) \times<br /> R$ per una striscia nel piano. grazie
4
18 nov 2014, 21:02

Nico769
Salve ragazzi, Vorrei proporvi il seguente esercizio (con il relativo svolgimento da me compiuto): Classificare gli eventuali punti stazionari della funzione $ f(x,y)= x^3 y - x^2 y^2 $ nel suo insieme di definizione e determinare gli estremi assoluti nell'insieme: \(\displaystyle D= \left \{ \left. (x,y) \epsilon R^2 : 0 \leqslant x \leqslant 2 , 0 \leqslant y \leqslant 2 \right \} \right. \) Iniziamo con le derivate parziali prime: $ f'_{x}= 3 x^2 y -2xy^2 $ $ f'_{y}= x^3-2x^2y $ Allora il sistema ...
12
25 feb 2014, 18:46

faby941
Ciao ragazzi.. l'esame di analisi 1 si avvicina e facendo qualche tema d'esame degli anni passati mi è capitato questo limite durante lo studio di un asintoto obliquo (in particolare nello studio di q visto che ho gia trovato m=1). vi posto la foto perche sono un po' negato a scrivere con le formule online: p.s. non so perche non la carica dritta , comunque dopo la radice c'è un $-X$ alla fine viene q= $-2/3$ grazie mille per le risposte
1
19 nov 2014, 14:53

intrigo73
ho da distribuire 60 kg di caffè di cui 15 kg di qualità "A",20 kg di qualità "B", e i restanti 25 kg di qualità "C" su tre clienti che hanno chiesto rispettivamente: X 4 kg, Y 16 kg, infine Z con i residui 40 kg la distribuzione avviene prima per la qualità "A" poi per la qualità"B" e in ultimo per la quantità "C" quindi sui 15 kg della quantità "A" ho la media di 5 kg a cliente percui; X che ha richiesto solo 4 kg inferiori alla media dei 15 kg/3 utenti avrà 3 kg di qualità "A" Y e Z si ...
8
17 nov 2014, 18:18

DavideGenova1
Ciao, amici! Gli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin dimostrano (p. 415-416 qui) che se la funzione assolutamente sommabile soddisfa in ogni punto alla condizione di Dini (p. 403) allora si verifica l'uguaglianza\[f(x)=\frac{1}{\pi}\int_0^{\infty}d\lambda\int_{-\infty}^{\infty}f(t)\cos(\lambda(t-x))dt.\] Dato che sommabile mi sembra un termine più usato nell'integrazione secondo Lebesgue e che la condizione di Dini è trattata ...
4
18 nov 2014, 18:43

strambox
Se ho una funzione (della quale non so l'espressione analitica) definita in R+, come faccio a dimostrare se esistono o meno i limiti per x-->0+ e x-->+inf ? Vorrei una mano per impostare il problema...
5
11 nov 2014, 13:22

DajeForte
Ciao Sergio. La tua ultima frase non é vera. Una funzione per essere differenziabile in un punto deve essere continua in quel punto, ma non in un suo intorno. Dunque esistono funzioni che sono differenziabili in pochi punti.
7
16 nov 2014, 21:29

ezio1400
In un esercizio , in cui mi è stato fornito il grafico, mi è stato chiesto di trovare la velocità media in un determinato punto. Precisamente mi è stato chiesto di trovare la velocità istantanea al tempo "1/2 ore" e in quel punto la distanza percorsa equivale a 9km. La definizione di derivata però non mi aiuta nella risoluzione di tale esercizio in quanto mi uscirebbe il rapporto tra 9 km e un'intervallo infinitesimo quindi 0.
11
18 nov 2014, 21:16

Light_1
Salve a tutti , sto avendo problemi a capire questo esercizio. Data la funzione $ f(z)=1/(zsh(2z) $ scrivere lo sviluppo di f(z) in serie di Laurent ( primi tre termini ) nell' intorno del punto z=0 Allora , lo sviluppo di Laurent, nell'intorno del punto $z=0$ è : $ f(z)=1/z1/(2z+(2z)^3/6+(2z)^5/120+...)=1/(2z^2)1/(1+(2z^2)/3+(2z^4)/15+... $ Ok fino qui ci sono , poi però il mio libro fa questo passaggio : $ 1/(2z^2)1/(1+(2z^2)/3+(2z^4)/15+... )=1/(2z^2)(1-(2z^2)/3-(2z^4)/15+(4z^4)/9+O(z^6)) $ Non riesco a capire perchè , grazie per l'aiuto.
2
18 nov 2014, 17:01

Fr4nc1x
Buonasera, ho studiato il carattere di una serie presa da un esame di Analisi Matematica. Volevo sapere se avevo svolto correttamente l'esercizio. La serie è questa: $ sum_(n = 2\ldots) (3 ^(1/n) -1)/(n^xlog(1+(1/n^4)) $ Questa è una serie a termini positivi. Per x=0 ho utilizzato il confronto asintotico --> $ 1/n^4 $ che è la serie armonica generalizzata con $ alpha> 1 $ e quindi convergente; Per x>0 sempre utilizzando il confronto asintotico ottengo $ 1/n^x $ e quindi per $ 0<x<=1 $ diverge ...
2
15 nov 2014, 19:30

Fab527
"Calcolare l'integrale doppio sul dominio indicato. $ D={(x,y)in R^2|x^2+4y^2<=1} $ , $ int int_(D) |xy|dx dy $ " Il dominio è in pratica l'ellisse che va da -1 a 1 sulle x e da -1/2 a 1/2 sulle y. Poichè $ xy>=0 $ quando ci si trova nel primo e terzo quadrante, e $ xy<=0 $ quando ci si trova nel secondo e quarto, ha senso calcolare il tutto come $ 2int_(0)^(1)dxint_(0)^(sqrt((1-x^2)/4)) xy dy-2int_(-1)^(0)dxint_(0)^(sqrt((1-x^2)/4)) xy dy $, ovvero calcolandolo sul primo e sul secondo e moltiplicando ciascuno per due?
3
17 nov 2014, 21:56

lecter@91
Buongiorno ragazzi, fra 3 giorni ultimo esame di Analisi 3 e poi giuro che non vi assillerò più ( fino alla magistrale almeno ) Ho difficoltà nell'impostare questi 3 esercizi : 1) INTEGRALE DOPPIO $ int int_()^() y / ((x-2)^2+y^2) dx dy $ sul dominio $ D={(x,y)inR^2:1<=(x-2)^2+y^2<=4, y<=0} $ . Ok ho capito che stiamo analizzando la corona circolare con origine (2,0) e raggio 2 , la parte nel 4 quadrante (y
2
17 nov 2014, 21:12

pollon871
Sto studiando il seguente integrale \(\displaystyle g(r)=\frac{1}{|\partial B_{r}(x)|}\int_{\partial B_{r}(x)}u(y)\, dH^{n-1}(y). \) e voglio cambiare le variabili come segue \(\displaystyle y=x+rz \) dove \(\displaystyle z\in\partial B_1(0) \) e \(\displaystyle dH^{n-1}(y)=rdH^{n-1}(z) \) Allora abbiamo \(\displaystyle g(r)=\frac{1}{r^{n-1}\omega_{n}}\int_{\partial B_{1}(0)}u(x+rz)r\, dH^{n-1}(z) \) Ora quello che vi chiedo è: perchè quando porto \(\displaystyle r \) fuori dall'integrale, ...
8
18 nov 2014, 13:12

cicciapallina
Ciao a tutti. Ho questa funzione: $ f(x)={ ( 0 $ se $x<=0)$ , $ ( e^(-1/x )$ se $x>0)$ Come stabilire per quali valori di $n$ esiste $ f^n(0)$?
4
9 nov 2014, 23:23

paolodocet
Buonasera a tutti. Vi prego di avere pazienza a leggere il post. Può sembrare lungo, ma ho cercato di essere quanto più chiaro possibile. Vorrei sapere se, ciò che ho scritto è lecito nell'uso della formula di Taylor per il calcolo dei punti di massimo e minimo.(più precisamente, nel calcolo della matrice Hessiana in un punto critico dalla quale poi, si riesce a determinare il tipo di punto[massimo/minimo/sella]) Consideriamo: 1. una funzione $f: A rightarrow R $ con $ A subseteq R^2$ di classe ...
1
15 nov 2014, 21:47

link_92
Salve, avrei un problema che non riesco a risolvere Dice: Determinare le costanti h e k in modo tale che il piano tangente al grafico di $ f(x,y)= x^2 +2y^2 -3kx-4y-h $ nel punto (3,-1,-6) sia ortogonale all'asse z. So che il piano ortogonale all' asse z risulta scritto z=c con c costante quindi presumo che x=0 e y=0. So che il piano tangente ha formula z= $ f(x_0,y_0) +f_x(x_0,y_0)(x-x_0) +f_y(x_0,y_0)(y-y_0) $ Non so dove mettere mano :S Help me, please !
1
18 nov 2014, 11:19

DavideGenova1
Ciao, amici! Se $f$ è una funzione assolutamente continua di periodo $2\pi$ e la sua derivata \(f'\in L^2[-\pi,\pi]\) è a quadrato sommabile secondo Lebesgue, leggo (p. 407 qui) che la serie di Fourier di $f$ è convergente ad una certa funzione \(\varphi\) che è continua ed ha gli stessi coefficienti di Fourier di $f$. Il libro prosegue affermando che da qui in virtù della continuità delle due funzioni otteniamo \(f=\varphi\). ...
6
17 nov 2014, 19:13

paolodocet
Buonasera a tutti. Sul mio libro di Analisi, ho trovato il seguente teorema: Se f è una funzione continua e limitata, definita in un dominio chiuso e limitato D il cui bordo è l'unione di curve di lunghezza finita, allora f è integrabile su D. Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa di preciso? In modo particolare quando afferma che il bordo di D è l'unione di curve di lunghezza finita? Grazie dell'attenzione e buon proseguimento.
5
17 nov 2014, 03:17

w3ns-votailprof
Salve a tutti! Dovrei calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la semisfera alta di centro l'origine e raggio 1 e il paraboloide rotondo $ z = sqrt(2)*(x^2 + y^2) $ Ho messo a sistema le due equazioni $ { ( x^2 + y^2 + x^2 =1 ),( z = sqrt(2)*(x^2 + y^2 ):} $ la cui soluzione "utile" è $ z = sqrt(2)/2 $ quindi trovo la circonferenza di raggio z che è il domino di integrazione. ora dovrei, per calcolare il volume della porzione di spazio generata calcolare l'integrale doppio della differenza delle funzioni? cioè ...
4
18 nov 2014, 09:23