Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cicciapallina
ciao a tutti! Ho una funzione derivabile tale che $f(0)=0 $ e $f'(x)=1/sqrt(1+x^6)$ Devo dimostrare che esiste finito il $ lim_(x->+oo)f(x)$ Se so che la derivata tende a zero cosa posso dire della funzione?
5
22 nov 2014, 21:13

Fab527
"Sia $ A={(x,y,z)inR^3:x^2+y^2<=z^2,z>=0,(x-1)^2+y^2+z^2<=1} $ e sia $ f:R^3->R $ definita da $ f(x,y,z)=z $ . Calcolare $ int_(A) f(x,y,z) dxdydz $ " Se non sbaglio, si tratta di una sfera centrata in (1,0,0) e di raggio 1, e della parte positiva di un cono che la interseca parzialmente: il volume su cui integrare dovrebbe essere perciò una specie di calotta sferica (anche se è inclinata e ha la base curva). Come posso svolgere questa integrazione? Le coordinate sferiche non mi sembrerebbero d'aiuto, appunto perchè il punto di ...
1
23 nov 2014, 12:20

alevise1992
Ciao a tutti Mi è stato richiesto di calcolare la convergenza della seguente serie: $ sum_(n=0) root(2)(|x|^(2n)+|2x|^n) $ fino ad infinito. Non riesco a capire come procedere, ovvero non riesco a ricondurmi a forme note per poi riuscire a semplificare il tutto. Potreste darmi dei suggerimenti? Grazie infinite
4
21 nov 2014, 18:57

asker993
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo le trasformate di Laplace e le antitrasformate col metodo dei residui. Mettiamo caso che io abbia $f(t)=1$, allora la mia trasformata è $F(S)=1/S$, se ora voglio trovare, partendo da $F(S)$ la $f(t)$ col metodo dei residui ottengo che $f(t)=1$ che poi moltiplico per $1(t)$ (questa parte non mi è chiara, non capisco perchè devo moltiplicare il risultato finale dei residui per $1(t)$, ...
8
16 nov 2014, 14:19

asromavale1
so per ipotesi che $ AA x_nrarr x_0, x_nin A-[x_0]AA nin NrArr f(x_n)rarr l $ e voglio dimostrare che $ AA epsilon>0,EE delta >0: x inA,0!= | x-x_0| <delta rArr | f(x)-l | <epsilon $ dimostrazione:faccio vedere che se l'ipotesi implica la negazione della tesi si giunge ad un assurdo.negare la tesi significa affermare che 1) $ EE epsilon_0>0:AA delta >0,EE x in A:0!= | x-x_0| <delta ,| f(x)-l| >=epsilon_0 $ poniamo $ delta =1/n $ con $ nin N $ e indichiamo $ x=x_n $ il valore di $ x $ che compare in 1) in dipendenza da $ delta =1/n $ : $ EE epsilon_0>0:AA nin N,EE x_n in A:0!= | x-x_0| <1/n ,| f(x)-l| >=epsilon_0 $ risulta in particolare: $ x_n!= x_0,x_0-1/n<x_n<x_0+1/n,AA nin N $ perciò ...
1
19 nov 2014, 14:26

faby941
Ciao ragazzi , devo risolvere quest limite in base al parametro $ a $ ecco il limite ( per $x->0$) $ln(cos(x)^a) / (x + ax^(1/3))$ il numeratore mi viene asintotico a $ -x^(2a)/2 $ ma sul denominatore sono completamente bloccato.. mi potete aiutare? grazie mille
1
22 nov 2014, 16:42

DiegoDiego1
Buonasera a tutti, nel risolvere un problema ho incontrato una difficoltà di calcolo. L'obiettivo è calcolare $DeltaU$ Da qui, non so come muovermi. Un'idea in realtà ce l'ho, ma ho paura che sia un po' fantasiosa: Grazie a chi vorrà aiutarmi
2
22 nov 2014, 20:07

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi eccomi qui con nuovi dubbi allora sto studiando i campi vettoriali e in poche parole vi dico un po di teoria allora il mio obiettivo e quello di determinare se un campo è conservativo cioè se esiste un potenziale U t.c il gradU=F poi un teorema mi dice che se un campo è irrotazionale allora è conservativo sotto ipotesi che il campo econtenuto in un insieme SEMPLICEMENTE CONNESSO (in poche parole il campo deve essere continuo ) da qui mi sorge il problema io ho un campo ...
3
22 nov 2014, 10:03

sheldon 2.0
Salve,non riesco a capire come devono essere scelti r e h,rispettivamente raggio della superficie di base e altezza del cilindro,per massimizzare il volume,assegnata la superficie totale. Spero che possiate aiutarmi, Grazie in anticipo
2
20 nov 2014, 21:46

faby941
Ciao ragazzi sto facendo i numeri complessi e molte volte mi trovo in questa situazione da cui non mi so divincolare: prendiamo ad esempio: $(z+1)^5 = z + 1 $ è evidente che devo risolvere con le formule di de moivre in modo trigonometrico quindi scrivo: $ z= p(cos( teta) + i sin(teta))$ e $ 1= cos(2pi) + i sin(2pi) $ ma quando mi ritrovo a fare $ z + 1 $ in forma trigonometrica come faccio? quale proprietà uso? grazie mille
1
22 nov 2014, 17:15

Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a capire quale formula è stata applicata, nel seguente esercizio,per il calcolo di z^2. In particolare, non capisco come possa risultare √(-9). Grazie in anticipo!
3
22 nov 2014, 14:38

markowitz
So che, a meno della costante, la error function è definita come: $int_(0)^(x) e^(t^2) dt = sum_(n=0)^(oo) ((-1)^nx^(2n+1))/((2n+1)n!)$ da dove arriva questa uguaglianza? Come si fa a ricondursi al polinomio di destra? l'unica cosa che chi viene in mente è un legame con: $e^x=sum_(n=0)^(oo) x^n/(n!)$ ma non saprei dire altro
8
10 gen 2014, 07:25

stefano8612
Ciao a tutti, ho provato a fare degli esercizi sui limiti ma alcuni di questi non sono riuscito a svolgerli e non capisco come si arrivi alla soluzione proposta. I limiti su cui ho difficoltà sono questi: $\lim_{x->+\infty} \frac{(5+2e^{-2x} ) }{ln(x)} = 0^+$ La soluzione dice di usare l'algebra degli infiniti e degli infinitesimi. Guardando il limite io l'avrei risolto con il confronto tra infiniti dato che il lim tende a infinito. Siccome al numeratore c'è $e^{-2x}$ e al denominatore c'è $ln(x)$, avrei detto ...
16
16 nov 2014, 15:37

domax931
salve vorrei un vostro aiuto per questo esercizio, grazie in anticipo per chi mi dedicherà il suo tempo Classificare gli eventuali punti stazionari della funzione $f(x,y) = x^2 (y^ 2 − e^(2x))$ nel suo insieme di definizione e determinarne gli estremi assoluti nell’insieme $ D = {(x,y) ∈ R^2 : −2 ≤ x ≤ 0, −e^x ≤ y ≤ e^x }.$ ecco lo svolgimento $1.$ dominio: valido su tutto $R^2$ $2.$ calcolo delle derivate $ f'_{x}=-2 e^(2 x) x-2 e^(2 x) x^2+2 x y^2= 2 x (-e^(2 x) (1+x)+y^2)$ $ f'_{y}= 2xy^2$ $3$ calcolo dei punti ...
6
20 nov 2014, 23:46

Roslyn
Buongiorno, non riesco a comprendere alcuni passaggi di tale teorema. Per semplificare il tutto enuncio il teorema e mi soffermo sul problema: Sia $a_n$ una successione limitata. Allora esiste almeno una sua estratta convergente. Dimostrazione: Per ipotesi la successione è limitata,pertanto esistono due costanti $A,B$(appartenenti ad R) tali che: $A ≤ a_n ≤ B$ per ogni n appartenente ad N. Suddividiamo l'intervallo $[A,B] $mediante il punto di ...
11
13 dic 2012, 14:31

ezio1400
Se mi viene dato SOLO il grafico di una funzione come posso fare un disegno approssimativo della sua derivata giusto per capire l'andamento?
6
20 nov 2014, 18:19

sheldon 2.0
salve ragazzi,mi ponevo questo dilemma: date due successioni,se il limite a più infinito del rapporto di tali due successioni è uguale a uno,può accadere che il limite che va a più infinito della differenza delle due successioni è uguale a zero? spero che possiate aiutarmi, Grazie in anticipo
4
20 nov 2014, 19:02

faby941
ciao ragazzi, sono alle prese con un'equazione esponenziale che non so perchè non mi riesce.. cosa sbaglio? sono alla ricerca dei flessi ( quindi sto ponendo la derivata 2 > 0) e viene questa espressione: $1-2e^(2x) >0$ cambio il segno e il verso $2e^(2x) -1<0$ divido entrambi per 2 $e^(2x)<1/2$ li metto sotto base $ln$ $ln e^(2x)<ln1/2$ quindi per le proprietà dei logaritmi: $2x lne < ln 1/2$ quindi ...
2
21 nov 2014, 09:27

lecter@91
Buonasera ragazzi, ho appena finito di fare ( SPERO) il mio ultimo esame di Analisi 3. Siccome all'orale parte dalla correzione del compito potete vedere se ho ragionato in modo esatto? 1) Mi viene dato un dominio D = {(x,y,z) in R^3 : 0
2
20 nov 2014, 20:35

Sk_Anonymous
Qualcuno potrebbe spiegarmi come devo procedere per risolvere questo problema di decadimento? Una popolazione batterica cresce secondo un modello esponenziale con tempo di raddoppio di 4 minuti. Al tempo t=2 ore la popolazione raggiunge un dato valore soglia N1. a)A quale valore di t (in secondi) raggiunge il 3% di N1? b)Se la popolazione iniziale era N0=2 quanto vale N1?
5
19 nov 2014, 20:05