Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho un problema:
"Data la seguente equazione differenziale"
$ (d^2x)/(dt^2)+w^2x(t)=0 $
sapendo che la soluzione generale è:
$ x(t)=c_1 cos(wt)+c_2sen(wt) $
dimostrare che puo essere scritta nelle due forme equivalenti:
$ x(t)=Asen(wt+phi) $
$ x(t)=Bcos(wt+psi) $
utilizzare le formule di addizione/sottrazione.
Come devo procedere,ho provato percio a riscrivere la prima soluzione alternativa come:
$ Asen(wt+phi)=A[sen(wt)cosphi+cos(wt)senphi] $
ma ora come devo procedere? ho provato ad uguagliarla alla soluzione generale ma non sono ...
Ciao ragazzi, io ed un mio amico stiamo avendo incredibili difficoltà a capire cosa aspettarci dalle soluzioni di:
$y'=y(1+y)(1+sin(ty))$
con dato iniziale $y(0)=a>0$.
In particolare, non sappiamo dare una stima dell'estremo destro dell'intervallo massimale d'esistenza. Verso destra "esistono fino all'infinito" o "scoppiano" prima?
Grazie mille per il vostro tempo
Luca
Salve a tutti, vorrei chiedervi un aiuto su come risolvere un limite che mi sta facendo penare non poco
$ (e^(sen^2(x))-1/sqrt(1-2x^2))/((x^3+4x^4)log(1+7x)) $
il limite tende a 0+ (scusate ma è la prima volta che scrivo e non sono ancora molto pratico)
ho usato gli sviluppi di taylor per rendere la funzione più digeribile ma forse ho fatto degli errori.
$ ((e^(x^2)-1/sqrt(1-2x^2))/((x^3+4x^4)7x))((e^(x^2)+1/sqrt(1-2x^2))/(e^(x^2)+1/sqrt(1-2x^2))) $
ottenendo
$ ((e^(x^4)-1/(1-2x^2))/((x^3+4x^4)7x*(e^(x^2)+1/sqrt(1-2x^2)))) $
$ (x^4+1-1/(1-2x^2))/((x^3+4x^4)7x*(e^(x^2)+1/sqrt(1-2x^2))) $
$ (-2x^6+x^4-2x^2)/((x^3+4x^4)7x*(e^(x^2)+1/sqrt(1-2x^2))) $
e cercando di abbassare il grado
$ (-2x^4+x^2-2)/((1+4x)7x^2*(e^(x^2)+1/sqrt(1-2x^2))) $
adesso, avendo il numeratore diverso da zero, ...
Salve a tutti,
sto provando a risolvere i seguenti esercizi sui numeri complessi e avrei bisogno di nuovo del vostro aiuto.
1) Sia $ w=z^47 + iz^47 $ con $ z=1/2 + i√3/2 $
(z dell'espressione $ iz^47 $ è uno z coniugato e solo il 3 è sotto radice)
Quanto vale $ |w| $ ?
Ora, so che z coniugato dovrebbe essere $ z=1/2 - i√3/2 $ (solo il 3 sotto radice), ovvero z cambiato di segno.
Provando a sostituire, però, avrei delle potenze alla 47ma che non so proprio come ...
$lim_(x->0)ln(2-cosx)/sin^2x = [0/0]$
Hopital $=lim_(x->0)sinx* (1/(2-cosx))/(2sinxcosx) = lim_(x->0)(sinx/(2-cosx))/(2sinxcosx)$
A questo punto sostituendo 0 torna tutt'altro che 1/2, il quale sarebbe la soluzione... dove ho sbagliato?
Salve ragazzi!
Nel caso in cui avessi un integrale doppio da calcolare e nel dominio è incluso un valore non incluso nel campo di esistenza come devo comportarmi?
[size=150] \( \int_{0}^{2} \int_{0}^{\sqrt{3}x} \frac{\sqrt{x}}{x^2+y^2} dx dy \) [/size]
in particolare con questo ho un problema.
Ho provato a svolgerlo normalmente in coordinate cartesiane e alla fine a fare il limite ma mi viene infinito e secondo il libro non va bene
Grazie!
Data la sommatoria, da n=4 a infinito:
$ sum(sqrt(n+1)- sqrt(n))/sqrt(n^2+n $
Calcolare la somma.
Si vede subito che è convergente, infatti ammette un risultato finito, il problema è calcolare questo risultato.
Ho cercato, attraverso molti trucchi algebrici di trasformarla in qualcosa simile alla serie di Mengoli, senza riuscirci.
Ho provato ad eliminare le radici in svariati modi, o almeno, a semplificarla notevolmente. Tuttavia, non riesco mai a raggiungere qualcosa di abbastanza vicino alla serie di ...
Salve a tutti, vorrei dimostrare per induzione un esercizio e proprio non riesco a venirne a capo.
$(n/e)^n<n!$.
Il passo base l'ho dimostrato per n≥1 e viene.
Per il passo induttivo l'ipotesi è $(n/e)^n<n!$ e la tesi è $((n+1)/e)^(n+1)<(n+1)!$.
Quì mi sono bloccato...
Buongiorno a tutti, avrei una domanda che forse è stupida ma che proprio non riesco a capire.
Finché gli esercizi richiedono di trovare i punti critici di una funzione vincolata da un vincolo, non trovo alcun problema utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, ma l'esercizio chiede:
"Calcolare i punti di massimo relativi ed assoluti della funzione [tex]f(x,y)=2+2x+4y-x^2-y^2[/tex] compresi tra \(x=0, y=0, y=9-x \) "
Ho provato a vedere il punto in cui si annulla il gradiente \( ...
Buonasera
L'esercizio è questo:
$ { (3n-2)/(2n) | n in NN } $
Ho alcune difficoltà nel calcolo per dimostrare che un minorante è il maggiore dei minoranti, cioè quando entra in azione la $\epsilon$
$ (3n-2)/(2n) <= 1/2 + \epsilon <=> 3n-2-n-2 \epsilonn <= 0$ ecco, a questo punto come procedo nel calcolo con la $\epsilon$ visto che compare come coefficiente di n?
Ciao, avrei bisogno di una conferma in merito ad un esercizio riguardante una serie a segno alterno.
Il testo è il seguente.
Dire se la serie
$ sum_(n = 1) (-1)^n*(n+logn)/(n^2+2logn)$
è convergente.
Osservo che $ (-1)^n*(n+logn)/(n^2+2logn) ~ (-1)*1/n $.
Quindi, sapendo che $ sum_(n = 1) 1/n $ diverge, secondo il criterio del confronto asintotico diverge anche la serie di partenza.
Il ragionamento è corretto? O meglio, posso utilizzare il criterio del confronto asintotico anche con serie a segno alterno?
Grazie mille.
Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere da solo, riguarda una trasformata di Fourier:
abbiamo $v(t)cos(W0t + c)$ la cui trasformata di Fourier è $0.5[V(f-f0)e^(jc)+V(f+f0)e^(-jc)$. Ok, il problema è quella $c$, ovvero, se $c>0$ sono daccordo che la trasformata sia quella sopra, se però fosse $c<0$ allora dovrei cambiare il segno agli esponenti se esplicito...almeno credo...ho provato anche a farlo con la definizione nei due modi e il segno della fase ...
Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi perchè sono vere queste disuguaglianze?
1) $| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_o)|dt|<= M |x-x_0|$
dove $f$ è una funzione definita e continua su un intervallo $[ a,b]-> R$ e $M=max|f(x,y_o)|$ su $[ a,b]$
2)$| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_1(t))-f(t,y_0)|dt|<= | ∫_(x_o)^(x) L|(y_1(t)-y_o)|dt|<=| ∫_(x_o)^(x) ML (t-x_0)dt|$
dove$L$ è la costante di Lipschitz.
Ciao a tutti,
stavo risolvendo alcuni esercizi sulle serie di Fourier e avrei alcuni dubbi.
La norma quadratica di una funzione in C2p è definita coe
(f,f)^1/2 = (integrale tra o e 2pi di (|f(x)|^2 dx))^1/2.
Da dove viene fuori il valore assoluto?
Nel caso io abbia una funzione che non è sempre positiva devo operativaente "spezzare" l'integrale o, siccome sto lavorando con un quadrato, è un'operazione inutile?
Grazie
Aiutatemi a capire graficamente la differenza tra una funzione complessa e una funzione a due variabili reali.
Plottando alcune funzione noto che si tratta in entrambi i casi di grafici tridimensionali.
Attualmente sto studiando l'analisi complessa e la relativa teoria, e mi è sorto il dubbio di non aver ben compreso l'utilità della parte immaginaria di un numero complesso.
Perché studiare funzioni complesse se ho già funzioni a più variabili in ambito reale?
La risposta sarà sicuramente perché ...
Ciao ragazzi, vi chiedo gentilmente di risolvermi questo integrale
Grazie infinite!
Salve a tutti! Ho dei problemi con le serie di funzioni, più che altro sullo svolgimento degli esercizi.
Per esercitarmi ho svolto tra i tanti esercizi, queste serie e volevo sapere se la risoluzione era giusta. Le due serie sono:
$ 1) \sum_{n=0}^{\infty} \frac{1}{n^2 (1+n^2 \sin x^2 )} $
$ 2) \sum_{n=1}^{\infty} \frac{ln (1+nx)}{n x^n} $
(Si richiede di studiare la convergenza di queste serie)
Allora il primo esercizio l'ho svolto in questo modo:
Studio la convergenza puntiforme e quindi , passando al limite per $ n\rightarrow +\infty $ la serie risulta essere ...
ciao
domanda banale: qualora si abbia una serie di f del tipo :
$sum_(n=0)^(+oo) a_n x^(\alphan±\beta)$ dove $\alpha;\beta∈ℜ$
quale sostituzione occorre effettuare per ricondursi a una serie di potenze?
cito un esempio pratico:
$sum_(n=0)^(+oo) ((-1)^n)/((n+1)2^(n+1)) x^(2n+5/3) $, convergente assolutamente per $| x| <sqrt(2)$ (deduco in base al teorema di Abel)
come potrei ricondurla a una serie di potenze, per poi definirne il raggio di convergenza?
grazie
salve, avrei bisogno di una mano per risolvere questo limite per x che tende a +infinito. Ho provato con Hospital ma non ho risolto molto...
log((x^3+x^2)^(1/3))/log(x)
grazie in anticipo
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la categoria, sono fresco di registrazione.
Spero che qualcuno mi possa dare una mano su questo sviluppo.
Sviluppare per x → 0 nel modo più preciso possibile.
$(1-x)/(x-2x^2 +x^3+O(x^4))$
Ovviamente so applicare la formula ma di solito questi esercizi si riconducono a sviluppi noti e io non ho riscontrato nessun somiglianza. Inoltre, non sono sicuro di come maneggiare quell'$O(x^4)$
Grazie in anticipo.