Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bisteccone
ragazzi ho $omega=log|x+y|dx+(1+log|x+y|)dy$ Determinare la primitiva di $omega$ che si annulla in (0;-1) e indicarne l’insieme di definizione. ora so che $omega$ è definita per $x=/y$ quindi per tutto $R^2$ tranne le bisettrici, posso eliminare i valori assoluti studiando la forma differenziale tra le bisettrici del terzo e del quarto quadrante?
12
6 feb 2015, 11:06

FraShit
Salve qualcuno potrebbe spiegarmi come si risolve questo tipo di esercizio? "Dire per quali a appartenente a R,l'integrale improprio risulta essere finito" Integrale tra 1 e più infinito di $x^(2a)*e^-x$ Io ho risolto l'integrale indefinito e mi viene $x^(2a)(-e^-x)[1+2a]$ ma non so come andare avanti e non so neanche se è corretto risolvere l'integrale..
3
6 feb 2015, 17:54

FraShit
Salve,qualcuno può aiutarmi con questa serie? $ sum[(2^n)*(n!)]/[(n^n)]$ Io ho applicato il criterio del rapporto in questo modo $[2^(n+1)*(n+1)!]/[(n+1)^(n+1)]*[(n^n)]/[(2^n)*(n!)]$ E semplificando mi rimane $[(2n)^n]/[(n+1)^n]$ Ora il limite per n che tende a infinito mi viene zero. Non ho il risultato di questo esercizio,ma svolgendolo con wolframalpha mi vine 12.94.. Qualcuno può aiutarmi? grazie anticipatamente
4
7 feb 2015, 12:07

maxpix
Buon pomeriggio a tutti. Non riesco a calcolare questo limite $ lim_(x -> 0) (sen(x)-x)/(sen2x(e^x-1-x))$. Avevo pensato di distribuire il denominatore ai due fattori del numeratore riuscendo così ad avere $((sen(x))/(sen2x(e^x-1-x)))(-x/(sen2x(e^x-1-x)))$ sostituisco, al primo membro, $sen2x$ con $2sen(x)cos(x)$ e quello che ottengo è $sec(x)/(2(e^x-1-x))$ il secondo membro invece non riesco a manipolarlo in nessuno modo e infatti sono bloccato li. Solitamente in presenza di una forma indeterminata si ricorre ai limiti notevoli, in questo ...
6
6 feb 2015, 17:59

Ster24
Se ho un'espressione del tipo : $x^2-2x+2=0$ e la voglio riscrivere sfruttando le sue radici che in questo caso sono: $x_0=1+i $e $x_1=1-i$ , come faccio ? Scrivo $(x-x_0)(x+x_1)$ oppure $(x+x_0)(x-x_1)$?
2
7 feb 2015, 12:08

Tizzio1
\(\displaystyle \int_{2}^{+\infty} \frac{1}{\sqrt{x+1}\cdot \sqrt{x^2-2}} dx \) Buongiorno ragazzi, sapreste aiutarmi con questo integrale improprio? Ho provato a fare un veloce ragionamento: dato che \(\displaystyle \sqrt{x+1}\cdot\sqrt{x^2-2} = \sqrt{(x+1)(x^2-2)} = \sqrt{x^3 + x^2 -2x -2} = x^{1.5}\sqrt{1+\frac{1}{x}-\frac{2}{x^{2}}-\frac{2}{x^{3}}} \) posso dire che, quando tende a infinito è simile a \(\displaystyle \frac{1}{x^{1.5}} \) Conoscendo la serie armonica, ...
1
7 feb 2015, 10:54

School14
Salve a tutti, ho un problema con il seguente quesito: "Dare un esempio di funzione f(x) con un punto angoloso in $ x=2 $, un punto di salto in $ x=3 $ e continua da sinistra". Ora, $ f(x)=|x| $ ha un punto angoloso. Con punto angoloso in 2 potrebbe essere: $ f(x)=|x-2| $ ? Per le altre richieste del quesito, però, non so come fare. Potete aiutarmi, per favore?
4
6 feb 2015, 20:34

Jack871
Ciao. Siano $I = [a,b]$ un intervallo e $f, g : I to RR$ due funzioni limitate. Vorrei dimostrare che: $\text{inf } f(I) + \text{inf } g(I) <= \text{inf } (f+g)(I)$ Ho provato a partire dal presupposto che: $\text{inf } f(I) <= f(x)$ per ogni $x in I$ e $\text{inf } g(I) <= g(x)$ per ogni $x in I$ quindi $\text{inf } f(I) + \text{inf } g(I) <= f(x) + g(x) = (f+g)(x)$ per ogni $x in I$ Ma ora non so come sfruttare questo fatto per concludere la dimostrazione. Grazie!
1
7 feb 2015, 09:41

antonioo1995
Ciao ragazzi avrei una domanda sul vettore normale. Per quanto riguarda una parametrizzazione qualsiasi di una curva $ \gamma(t) $ la formula del vettore normale non dovrebbe essere $N(t)$ = $ (ddot\gamma(t))/|ddot \gamma(t)|$ oppure $N(t)$ = $B(t) x T(t)$ ? Cioè, non dovrebbero venire uguali? invece adesso che sto facendo le simulazioni di esame, nella risoluzione c'è sempre la seconda formula e i risultati sono diversi
2
6 feb 2015, 18:50

Castora
Sia f : [2,14] → R una funzione conti- nua in [2,14] e tale che −2 ≤ f(x) ≤ 4 per ogni x ∈ [2,14]. Come mai la risposta corretta è questa? \int_{2}^{14}{f(x)dx} ≥ −24 GRAZIE MILLE!
1
6 feb 2015, 08:16

gasx95
ciao ! Mi aiutereste a risolvere questo esercizio ? Grazie mille :)
3
3 feb 2015, 10:59

rex89
Salve, se si ha una funzione f: [a,b] -> R, si può dire che è continua dato che ha come dominio un intervallo e come codominio tutto R?
6
31 gen 2015, 15:27

Firefox95
Salve a tutti. Lunedì (ahimè) avrò lo scritto dell'esame di Analisi Matematica I e mi sto ora esercitando sugli integrali indefiniti. Oramai la maggior parte riesco a risolverli, ma ce n'è uno in particolare che mi attanaglia da giorni... $ int_()^() 1/(sqrt(e^(2x)+e^x+1)) dx $ Ho provato praticamente tutti i metodi che conosco... Per prima cosa ho sostituito $ e^x = t $ poi ho calcolato il differenziale con $ x=log(t) $ e $ dx= 1/t dt $ ... Ora ho l'integrale $ int_()^() 1/(t(sqrt(t^(2)+t+1))) dt $ Ora non so più cosa ...
4
6 feb 2015, 12:35

djyoyo
Salve a tutti! Come da titolo, ho un problema con la risoluzione di una antitrasformata di Laplace, o meglio, con il procedimento proposto da un mio professore. L'esercizio è il seguente: antitrasformare $Y(s) = 0.25 / (s*(s^2 +2s + 50))$ Allora, siccome il polinomio di secondo grado è irriducibile, la fattorizzazione sarà del tipo: $A/s + (Bs+C)/(s^2+2s+50)$ A questo punto, per trovare il coefficiente io avrei fatto, il minimo comune multiplo ed impostato un sistema con le uguaglianze membro a membro. Il ...
2
4 feb 2015, 20:49

coniglio2014
$ ( x^6 y^3)/(|x|^4 + y^6) $ devo studiare la continuità in (0,0). Ma ha senso il valore assoluto al denominatore? O è positivo o è negativo, viene elevato alla quarta, e non so se posso toglierlo o no. Comunque tramite maggiorazioni ho che: $ 0<= lim_((x,y) -> (0,0))(x^6 |y^3|)/(|x|^4 + y^6) <=lim_((x,y) -> (0,0)) (x^6 |y^3|)/(2|x|^2|y^3|) = lim_((x,y) -> (0,0)) x^6/(2|x|^2) =0 $ Penso che lo svolgimento sia corretto. Ma in generale, può essere un x^2 senza valore assoluto quello finale?
3
6 feb 2015, 11:47

dashb.best
Salve a tutti, devo dimostrare il teorema di unicità del limite nelle successioni e non ho ben chiaro alcuni passaggi. Parto dall'inizio: supponiamo che l1 ed l2 siano limiti finiti della successione an con $l1!=l2$. $AA$$\epsilon > 0, EE n1,n2 : AAi>n1, AAi>n2 :$ |ai-l1| $<$ $\epsilon$, |ai-l2| $<$ $\epsilon$ Quindi: sia n il massimo tra n1 ed n2. Allora $AA i > n$ |l1-l2|< |l1 -ai| + |ai - l2| < 2 $\epsilon$ (passaggio che non ho ...
4
6 feb 2015, 19:10

link_92
Salve lunedì ho l'esame di analisi 2 ed avrei bisogno di un illuminazione dell'ultimo minuto: L'esercizio mi chiede di calcolare gli estremi relativi della seguente funzione: $ f(x,y)=sqrt(x^2+y^2)+y^2-1 $ devo dire che la presenza della radice mi lascia un po' interdetta: ci sono punti di non derivabilità da calcolare nel quale valutare eventuali estremi? o devo farmi semplicemente la ricerca dei soliti punti critici? Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di aiuto
2
6 feb 2015, 16:45

LucaGessi
Salve. Sto studiando elaborazione dei segnali e sono arrivato allo studio delle proprietà della delta di Dirac. A parte la frustrazione per il fatto che si trattano distribuzioni e simili quando nel mio corso ci sono solo accenni, non capisco le dimostrazioni di alcune proprietà della delta. Ad esempio il primo dubbio è relativo alla trasformata di fourier di un integrale. Secondo le proprietà di fourier tale trasformata corrisponde alla funzione stessa diviso j2πf. Perché con l'introduzione ...
6
2 feb 2015, 12:06

DoppioZero
Allora ho un esercizio che dice "Sia V il solido definito da $ -9<= z<= -x^2-y^2 $ ". Poi mi chiede di fare 3 cose, di cui in una non so proprio come procedere. Ovvero "Punto a) Disegnare il solido V ( in modo approssimativo). Rappresentare V come solido di rotazione" Qualcuno mi saprebbe spiegare come fare? Per favore
14
5 feb 2015, 16:36

maryenn1
Ciao a tutti,supponiamo che io abbia una serie di potenze e di dover studiare l'intervallo di convergenza e la convergenza uniforme. Se l'intervallo di convergenza è,per esempio, $] -1,1] $ e so che la serie converge totalmente in ogni intervallo compatto contenuto in $] -1,1] $,per studiare la convergenza uniforme posso dire che la serie converge uniformemente in ogni intervallo compatto contenuto in $] -1,1] $,poichè lì la serie converge totalmente e di conseguenza anche ...
1
6 feb 2015, 14:46