Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cristian.vitali.102
ciao, studiando i punti critici di $f(x,y)=x^2y(x-y)$ ho ottenuto che l unico punto da studiare è $P=(0,0)$ in esso ho un hessiano nullo. utilizzando il metodo delle rette risulta: $f(x,mx)=mx^3(x-mx)$ pongo $m=1,0,-1$ quindi: $f(x,x)=0$ $f(x,0)=0$ $f(x,-x)=-2x^4$ posso concludere che è punto di sella?? quando mi viene 0 come ad esempio in $f(x,x)$ cosa significa?
5
30 set 2015, 14:01

Sk_Anonymous
Ho il seguente initial-value problem: \[\begin{cases} u_t + c u_x = 0, \qquad x \in \mathbb{R}, \ t>0 \\ u(x,0) = g(x) \end{cases} \qquad [1] \]dove \(u_t\) e \(u_x\) sono derivate parziali. L'esercizio chiede di provare che il problema è ben posto se \(g \in C^1 _b (\mathbb{R})\) - cioè di provare che una soluzione esiste, è unica e che dipende in maniera continua dalle condizioni (data?) iniziali nella \(\sup\)-norma. Ora, esistenza e dipendenza continua mi sembrano facili: basta osservare ...
2
29 set 2015, 13:07

Mdp11
Salve a tutti, devo effettuare la trasformata di laplace di: $L(e^t*u(t-1))$ Solo che mi trovo davanti a due possibili strade (probabilmente una delle due errata), ovvero: 1) $L(e^t*u(t-1)) = L(e*e^(-1)*e^t*u(t-1)) = e*L(e^(t-1)*u(t-1)) = e*e^(-s)*L(e^t*u(t)) = e*{e^(-s)*L(u(t))} (s-1) = e* e^-(s-1) * 1/(s-1)$ 2) $L(e^t*u(t-1)) = {L(u(t-1))}(s-1) = {e^-s*L(u(t))}(s-1) = e^-(s-1) * 1/(s-1)$ Potete dirmi quale delle due è quella corretta e perchè? Grazie mille a tutti!
6
23 set 2015, 11:34

apollonium
Salve a tutti, mi sto scervellando da ore per risolvere questi due limiti di successioni che però non mi tornano proprio, qualcuno più esperto che voglia darmi una mano? 1) [formule]lim n->+infinito n sen [(5n+2)/n^2][/formule] 2) lim [√(4n^2+1) -2n]/[√(n^2-1) -n]
3
29 set 2015, 19:42

ale.calcatelli
Salve Ragazzi, sono uno studente di chimica a Tor vergata e avendo appena iniziato vorrei dei consigli riguardo a quale testo comprare per affrontare al meglio analisi matematica 1. Sbirciando tra internet e i testi consigliati la mia scelta ricadrebbe su uno tra: -Bramanti, Pagani, Salsa : Matematica. Calcolo infinitesimale e algebra lineare ( consigliato dalla prof) -Bramanti, Pagani, Salsa : Analisi Matematica 1 (visto su internet) -Marcellini, Sbordone : Analisi Matematica 1 ( quello pre ...
1
28 set 2015, 21:44

fedex1
ciao non riesco a impostare questo integrale \( \int_{D}^{} (|xy|*\sqrt{x^2+y^2})\, dxdy \) il dominio dell integrale è una circonferenza di r=1 e la condizione è \( |y|\leq x \) ho stabilito che gli estremi di integrazione passando in polari sono da 0 ad 1 e da -3/4pi a pi/4 quello che non capisco è come impostare questo modulo.
26
28 set 2015, 18:09

fifty_50
Salve, ho provato a risolvere questo esercizio che mi richiedeva di determinare estremi relativi e assoluti della seguente funzione $ f(x)=arctan (log x) $ . Il campo di esistenza della funzione è $ x>0 $ Ho calcolato la derivata prima $ f'(x)= 1/(x(1+log^2x) $ il cui campo di esistenza è ancora $ x>0 $ da qui deduco che non ci sono punti di non derivabilità. Ho risolto l'equazione $ f'(x)=0 $ e questa non ha soluzioni, per tanto non presenta punti stazionari. Da qui, giungo alla ...
3
29 set 2015, 13:07

zerbo1000
Differenza fra gruppo campo e spazio vettoriale in breve?
1
28 set 2015, 23:57

Elena9612
Ciao a tutti! Ho appena iniziato il corso di Analisi 1 e il professore ha iniziato a fare una serie di dimostrazioni di proprietà e di teoremi ma non ho ben capito la procedura. Leggendo attentamente il libro sto cercando di arrivarci con le dimostrazioni più semplici ma nulla... Per esempio come faccio a dimostrare che per ogni $ z epsilon R $ , d(x,y) $ ul(<) $ d(x,z) + d(z,y) ?
5
28 set 2015, 18:35

Marina571
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi con questa dimostrazione spiegandomela anche passo per passo.. Se $ m in N $ e $ x in F $ è tale che $ m<x<m+1 $ allora x non appartiene a N.. Io ho fatto la dimostrazione per m=0 e quindi viene X compreso tra 0 e 1 e sicuramente non è un numero naturale ma va bene così o avete altri metodi grazie
6
27 set 2015, 10:29

Fregior
Ciao a tutti! Studiando probabilità (in particolare Poisson) ad un certo punto mi ritrovo: $ sum_(j =0) ^(\infty) \lambda^j/(j!)=e^\lambda $ come si dimostra questa cosa? --- Inoltre in un altro passaggio, sulle variabili continue, il libro dice posto $Y=e^X$ e $1<x<e$ con $F_y(x)=P{Y<x) => P{X<ln(x)}$ (e sino a qui ci sono): $ int_(0)^(lnx) f(y)dy =ln(x) $ Il problema è che non spiega i passaggi quindi non sono sicuro se in ultimo passaggio usa semplicemente le proprietà della funzione integrale. Son passaggi di Analisi (e mi ...
6
27 set 2015, 15:44

amedeo.taormina
Qualcuno saprebbe risolverla?
2
28 set 2015, 00:46

zerbo1000
esercizi sulle proprietà delle sommatorie e sulle proprietà dei binomiali please?? qualche link? mi hanno appena spiegato il binomio di newton e la relativa dimostrazione ci ho messo due giorni per capirle solo perché non avevo idea delle ( facili si, ma complicate a un occhio nuovo) proprietà delle sommatorie e dei binomili, che se me li avessero spiegate prima qui a unito ,, santa madre,,, cmq va bhe, se avessi saputo queste proprietà avrei capito il teorema in un minuto, per cui procedo a ...
5
27 set 2015, 11:46

Doddo93
Buongiorno, conoscendo la seguente uguaglianza: $frac{1}{x(x+1)} = frac{1}{x} - frac{1}{x+1}$ dovrei riuscire a calcolare la sommatoria $\sum_{x=1}^n frac{1}{x(x+1)} = ?$ Quindi ho pensato di riscriverla così: $\sum_{x=1}^n frac{1}{x} - \sum_{x=1}^n frac{1}{x+1} = ?$, ma non riesco a continuare. Qualche idea? La soluzione è $frac{n}{n+1}$ Grazie in anticipo
2
27 set 2015, 18:57

DavideGenova1
Ciao, amici! Controllando la dimostrazione della regola della catena proposta dal mio testo di analisi, V. Barutello, M. Conti, D.L. Ferrario, S. Terracini, G. Verzini, Analisi matematica, vol. 2, (qui sotto) per verificare se si possa generalizzare per stabilire l'esistenza della derivata destra o sinistra di \(\boldsymbol{F}\) in $a$ e in $b$ per \(\boldsymbol{g}:[a,b]\subset\mathbb{R}\to\mathbb{R}^n\) derivabile da destra o da sinistra in $a$ o in ...
4
26 set 2015, 14:44

raff5184
Ciao, ho la seguente serie: $sum_(k=1)^oo k*(1-q)^(k-1)q$, dove $0<q<1$. So che la serie converge a $1/q$, ma non riesco a dimostrarlo, o comunque a capire a quale serie fondamentale posso ricondurmi. Ovviamente, ponendo $p=1-q$ si può anche riscrivere come: $(1-p)sum_(k=1)^ookp^(k-1)$
3
27 set 2015, 05:48

Fregior
Salve, devo mostrare che $f'(n)>g'(n)$ in particolare $(1+t)^n*ln(1+t)>t$ con $t \in R^+ -{0}$ e $n \in N$ come potrei procedere? Grazie in anticipo.
2
15 set 2015, 11:39

-bruss
Ciao a tutti, sono incappato in un esercizio un po' ostico, non e ho affrontati molti di questa tipologia quindi non saprei bene come procedere. Ho la funzione \(\displaystyle f(x,y)=(y^2 -4)^2 * arctan (x-1) \) 1) Calcolare la derivata direzionale di f in (0,0) con direzione \(\displaystyle (\sqrt2/2 , \sqrt2/2) \) 2) Determinare i punti critici. 3) Determinare estremi assoluti in rettangolo di vertici A (0,2) B (1,2) C (1,-2) D (0,-2) Partendo dal punto 1, il limite mi viene + ...
4
23 set 2015, 16:17

raissa95
Salve ragazzi, quest'anno ho iniziato Analisi 2 e vorrei chiedervi aiuto riguardo una dimostrazione, precisamente quella del differenziale della funzione composta. Vi posto la dimostrazione che ci ha dato il mio prof e poi vi chiedo i punti oscuri: Allora, il problema sorge dove dice "per ipotesi risulta ...", allora l'ipotesi dovrebbe essere la derivabilità della funzione $\varphi$ ma non capisco perchè abbia scritto quella cosa in cui c'è anche l'o piccolo. Io so che l'o piccolo ...
8
26 set 2015, 11:48

tmox
Salve. Dopo aver letto un lungo reportage sul dilemma storico del concetto di "infinitesimo", mi chiedevo chi per primo ha ricavato gli integrali notevoli (che usiamo tutti i giorni) ed i metodi di integrazione. Mi chiedevo anche con quale tecnica si è riusciti per la prima volta ad aggirare il concetto di infinitesimo, ottenendo risultati definitivi. Forse ci si è riusciti partendo da risultati già noti?
9
19 set 2015, 19:48