Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tecya
So che R non è un sottospazio vettoriale di R^2, in quanto aventi diversa dimensione. Sarei portato a dire di si, per esempio fissando y=0, ma mi chiedo se è lecito poter mettere condizioni, in qual caso la risposta dovrebbe essere no.
3
21 giu 2017, 19:30

curiosone1
Ciao ragazzi, come state? Vi vorrei sottoporre un quesito interessante che tratta gli insiemi completi. Partiamo dalla definizione: (X,d) è uno spazio metrico completo se ogni successione di Cauchy ammette limite in X Gli unici insiemi sono R^n e C. Ora la domanda interessante: sia $ (R, r1) $ uno spazio metrico e sia $ r1 = abs(arctan(x)-arctan(y)) $ . Il mio professore mi dice che (R, r1) non è completo. Ma perché? in teoria, dalla definizione, basta che X sia R (in genere: R^n) oppure C che ...
4
21 giu 2017, 20:46

domenico.migl
Salve a tutti avrei qualche dubbio sulle serie di potenze nelle quali ci si riconduce a serie "più comode" . Faccio un esempio: $sum_(n=1)^(infty)(x-1)^(2n)/(2^n*n^3$ $(#)$ 1. E' lecito porre ad esempio $(x-1)^(2n)=t$ e risolvere $sum_(n=1)^(infty) t^(n)/(2^n*n^3$ $(##)$ 2. Se si, una volta trovati gli intervalli all'interno della quale converge la $(##)$ questi poi saranno gli stessi intervalli in cui convergerà la $(#)$? Grazie per l'attenzione!
8
21 giu 2017, 22:27

zio_mangrovia
Sia $f:[0,1]->RR$ una funzione di classe $C^2$ (che significa?!?) tale che $f(0)=0$, $f'(0)=1$ e $-2<=f''(x)<=-1$ dimostrare che: $0<=f(1)<=1/2$ $1/6<=\int_0^1f(x)dx<=1/3$ mmmm , immagino entri in gioco Taylor vado derivata prima e seconda ma non so come comporre il tutto.
3
21 giu 2017, 06:11

Tork98
Buongiorno, svolgendo un equazione differenziale non riesco a capire un passaggio della soluzione proposta dal libro. L'equazione è: \( xy'+(y-1)/x = 0 \) Svolgendola da solo giungo alla soluzione \( y=\exp (1/x + c) +1 \) Il libro invece propone come soluzione \( y = 1+ c\exp(1/x) \) Ho ricontrollato più volte i calcoli e non ho trovato nessun errore. Nonostante le due soluzioni siano simili non riesco però a capire come fa il coefficiente c a "scendere" dall'esponenziale. Sapete ...
2
21 giu 2017, 12:55

lane97
Ciao ragazzi, ho risolto questi tre esercizi in cui bisognava trovare il dominio e anche la derivata. La difficoltà che ho incontrato è stata riuscire a trovare la derivata. Potete aiutarmi per favore. Gli esercizi sono i seguenti: 1. f(x) = $(e^(3x^2+1)) /( 7x-1)$ Il dominio che ho trovato è { xER: $( x≠1/7)$ } 2. f(x) =$(ln( x^2 - 4 ))^2$ Il dominio : x2 3. f(x) = $root(4)(x^2-1) sin( 2x+5)$ Il dominio : x1 La mia domanda è come faccio a trovare la derivata ???
3
18 giu 2017, 22:51

FemtoGinny
Buonasera ragazzi! Non riesco a risolvere correttamente questo limite: $ lim_(x -> oo ) x(e^(-2x)sin^2(cx))/(x+c)^2 $ Dovrebbe venire 0 mentre a me viene + infinito. Potreste farmi vedere anche i passaggi per arrivare al risultato? Grazie mille in anticipo..
6
19 giu 2017, 22:34

vito.x.file
Ciao ragazzi, oggi vi pongo un'altro esercizio sui numeri complessi, la traccia chiede di determinare le soluzioni. $4z=i|z|^2 barz$ Risolvo in questo modo, ma poi arrivo al punto che mi blocco...Noto $z=x+iy, |z|=sqrt(x^2+y^2), barz=x-iy$ scrivo: $4(x+iy)=i(x^2+y^2)(x-iy)$ $4x+4iy=i(x^3-ix^2y+xy^2-iy^3)$ $4x+4iy=ix^3-i^2x^2y+ixy^2-i^2y^3$ $4x+4iy=ix^3+x^2y+ixy^2+y^3$ Separo la parte reale e immaginaria $4x+4iy=x^2y+y^3+i(x^3+xy^2)$ $\{(4x=x^2y+y^3),(4y=x^3+xy^2):}$ E' corretto sino a questo punto??Come posso risolvere adesso?
11
20 giu 2017, 20:23

pietro22raimondi
Ciao a tutti devo calcolare il dominio di questa funzione. $ sqrt(x^2 - sin^2x) - sqrt(x-sinx) $ per prima cosa ho messo a sistema le condizioni di esistenza delle radici. Esse sono : $ x^2 - sin^2x > 0 $ e $ x-sinx > 0 $ ora devo risolvere la prima disequazione. L'ho riscritta come $ x^2 > sin^2x $ valida per le $ x \in (0;pi/2] $ lo stesso ho fatto per la seconda disequazione. Quindi il dominio è $ (0;pi/2] $ ?
1
21 giu 2017, 12:10

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, avrei una domanda su come trattare una certa serie... mi è data $ sum_(n=0)^(infty)\frac{1}{2^(n+1)}(n+1/2)h\omega $ e per riscriverla faccio così: so che $ sum_(n=0)^(infty)(1/x)^n=\frac{x}{x-1} $ e derivando ciò ottengo $ sum_(n=0)^(infty)(n/x^(n+1))=\frac{1}{(x-1)^(2)} $ quindi posso riscrivere la mia serie come $ sum_(n=0)^(infty)n/2^(n+1)h\omega+sum_(n=0)^(infty)1/2^(n+2)h\omega $ il primo termine mi diventa $ h\omega $ ma il secondo come lo tratto ? Io avevo pensato a questo $ sum_(n=0)^(infty)1/(2^(n+1))1/2h\omega=(h\omega)/(2n(2-1)^2) $ con $ n=1 $ e ottenere in totale $ h\omega+(h\omega)/2=(3h\omega)/2 $ che tra l'altro è consistente col risultato che ...
2
21 giu 2017, 13:37

druido82
Salve a tutti! Premesso che non sono uno studente da un bel po' e magari ho perso la mano, girovagavo in rete e sono incappato nel seguente limite. Secondo la soluzione dovrebbe tendere a $-4 \pi ^2$. Non è tanto che non mi torni la soluzione (a me viene $- \infty$) ma il fatto che se provo ad inserire il limite in alcuni solutori online questi si blocchino dando errore in input. $\lim_{n->\infty}(\sqrt(\cos((2*\pi*n^4)/(n^3-2)))-1)*n^4$ Qualcuno saprebbe darmi una conferma della soluzione ed una spiegazione dello ...
4
20 giu 2017, 20:44

zio_mangrovia
$\int_0^\infty(1-2x-2x^2)e^-xdx$ secondo voi come capire se l'integrale converge? Noto che a $+\infty$ il polinomio $1-2x-2x^2$ potremmo considerarlo come $-2x^2/e^x$ quindi non rimane che applicare l'assoluta convergenza visto che abbiamo un valore negativo. Il limite è uguale a $0$ ma non capisco quale criterio/modalità applicare per dimostrare che converge.
4
20 giu 2017, 21:23

Nico952
Salve ragazzi, ho un problema con un esercizio di Analisi 2: ho una funzione $ f(x)= e^(x^2)(x^2-y^2-2)$, e mi chiede di calcolare gli estremi assoluti nel cerchio di centro l'origine e raggio 3. Ora io ho parametrizzato la circonferenza in questo modo $ {x=3cost y=3sent } con <br /> tE[0,2pi]$. Ma come faccio a trovare gli estremi assoluti di questa circonferenza? Grazie mille!!!
19
20 giu 2017, 09:08

rossellasavarino
esercizio di matematica finanziaria Un operatore finanziario riceve un prestito di 20000 euro e si impegna a rimborsarlo con due versamenti annui posticipati di uguale ammontare R. il tasso annuo di interesse e` i=10% Si calcoli: 1) l`ammontare R del versamento; 2)il debito residuo immediatamente dopo il pagamento della prima rata R; 3)Se dopo il primo versamento vi e` un incremento del tasso di interesse del 50%, quale sarebbe il nuovo ammontare che l`operatore dovrebbe pagare alla fine ...
1
20 giu 2017, 16:28

GlassPrisoner91
Salve ragazzi, sto studiando l'argomento serie, vorrei capire su alcuni esercizi se sto sbagliando qualcosa o sono giusti. Prendiamo quest'esercizio in cui bisogna stabilire il carattere della serie (vi spiego anche il mio procedimento): $\sum_{n=1}^\infty arctan(n)/(n^2+1)$ Lo svolgimento per quanto ne so sembra troppo semplice, per questo ho dei dubbi Usando il criterio del confronto asintotico: $arctan(n) ~ n$ $n^2+1 ~ n^2$ Pertanto: $n/n^2=1/n$ (Serie armonica, che essendo divergente, per ...
7
19 giu 2017, 16:40

Libero191
Salve a tutti. L'esercizio proposto è il seguente: $f(x,y)=x^2-y^2+3xy+2y$ Determinare eventuali punti di max o min relativo. Successivamente calcolare max e min assoluti nella restrizione $ T= {(x,y) in RR^2 : y>=x^2, x>=y^2}$ Io ho prima calcolato le derivate prime rispetto ad x ed y: $f_x=2x+3y , f_y=-2y+3x+2$ Li metto a sistema e trovo il punto $P=(-6/13 , 4/13)$ Calcolo la matrice hessiana che è : $ H= [[2,3],[3,-2]]$ Siccome il determinante della matrice è $<0$ f non ammette nè max nè min relativi. Fatto ciò ...
7
20 giu 2017, 17:26

zio_mangrovia
Se ho questa funzione: $\{(e^(-1/(\lamdax)), if x>0),(-x^2, if x<=0):}$ Mentre le derivate prive valgono: $f'(x)=\{((x\lamda+1)/(x\lamda)e^(-1/(\lamdax)), if x>0),(-2x, if x<=0):}$ Potete dirmi se sono errate le mie affermazioni e dove sbaglio? Noto che funzione è continua in $x=0$ perché il valore del limite destro e sinistro delle relative funzioni è finito e uguale cioè $0$. Analizzando invece la derivabilità in $x=0$ noto che il limite destro della prima funzione $f'(x)$ è uguale a quello del limite sinistro della seconda e ...
1
20 giu 2017, 19:48

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho un problema nel capire come si trovano i coefficienti per minimizzare una quantità. Per massimizzarla ho proceduto così: data la quantità $ <X> $ , voglio trovare i valori di A e B per massimizzare i valore della quantità. Ecco come è definita $ <X> =2AB\sqrt(h/(2m\omega)) $ So che la relazione che intercorre tra le due costanti è $ A^2+B^2=1 $ e quindi $ (dAB)/(dB)=(dB\sqrt(1-B^2))/(dB) $ Allora trovo che $ A=B=1/\sqrt(2) $ . Essenzialmente ho derivato e posto uguale a 0 il numeratore per ...
2
20 giu 2017, 18:15

TheRealBonfi24
Buongiorno a tutti! Devo affrontare l'esame di Analisi Matematica 3 e svolgendo alcune prove d'esame mi sono trovato di fronte ad un esercizio un po' particolare che vorrei cercare di capire. il testo recita ciò: "Determinare l'integrale generale $ y(x) $ , con $ x in (e^-1, + oo ) $ di $ x^2y''(x) + x ((3 + ln x)/(1 + ln x))y'(x) - y(x)=0 $ " con un piccolo suggerimento che recita: "può essere utile operare il cambiamento di variabile indipendente $ t = ln x $ e il cambiamento di funzione incognita ...
2
20 giu 2017, 16:25

angelad97
ragazzi ho questo problema di Cauchy ma non saprei proprio di che ''forma'' sia... ${y'=(y+2)/(t^2+y^2) ;y(0)=1}$ cioè non so proprio come procedere qualcuno può aiutarmi o almeno darmi un suggerimento?
4
18 giu 2017, 20:50