Perchè non è completo?
Ciao ragazzi, come state?
Vi vorrei sottoporre un quesito interessante che tratta gli insiemi completi.
Partiamo dalla definizione: (X,d) è uno spazio metrico completo se ogni successione di Cauchy ammette limite in X
Gli unici insiemi sono R^n e C.
Ora la domanda interessante: sia $ (R, r1) $ uno spazio metrico e sia $ r1 = abs(arctan(x)-arctan(y)) $ .
Il mio professore mi dice che (R, r1) non è completo.
Ma perché? in teoria, dalla definizione, basta che X sia R (in genere: R^n) oppure C che abbiamo lo spazio metrico completo, a prescindere dalla natura/definizione della distanza. Voi che potete dire? Dove sbaglio?
Vi vorrei sottoporre un quesito interessante che tratta gli insiemi completi.
Partiamo dalla definizione: (X,d) è uno spazio metrico completo se ogni successione di Cauchy ammette limite in X
Gli unici insiemi sono R^n e C.
Ora la domanda interessante: sia $ (R, r1) $ uno spazio metrico e sia $ r1 = abs(arctan(x)-arctan(y)) $ .
Il mio professore mi dice che (R, r1) non è completo.
Ma perché? in teoria, dalla definizione, basta che X sia R (in genere: R^n) oppure C che abbiamo lo spazio metrico completo, a prescindere dalla natura/definizione della distanza. Voi che potete dire? Dove sbaglio?
Risposte
"curiosone":
No! La definizione di completezza è quella che hai scritto sopra, cioè:
"curiosone":
(X,d) è uno spazio metrico completo se ogni successione di Cauchy ammette limite in X
Quindi, come puoi vedere, dipende dalla scelta della metrica

Per dimostrare che $\mathbb{R}$ munito della metrica $r_1$ non è completo, devi trovare un controesempio, cioè una successione che sia di Cauchy ma non convergente. Così, a occhio, $x_n=n$ dovrebbe funzionare. Prova a fare qualche tentativo.
Ciao,
io non ho trattato questi argomenti, però da quello che scrivi
si deduce che
io non ho trattato questi argomenti, però da quello che scrivi
se ogni successione di Cauchy ammette limite in $X rArr (X,d)$ è uno spazio metrico completo
si deduce che
$(X,d)$ non è uno spazio metrico completo $rArr EE$ una successione di Cauchy che non ammette limite in $X$
La successione suggerita funge da controesempio, infatti mostriamo che è di Cauchy. Dobbiamo mostrare che $\forall \varepsilon >0$ esiste $N \in NN$ tale che $d(x_m,x_n) < \varepsilon$ per ogni $m,n \geq N$. Fissiamo $\varepsilon>0$ e prendiamo $N \in NN$ tale che $N>\tan(\frac{\pi}{2}-\varepsilon)$, presi $m,n \leq N$ risulta quindi che
$$d(x_m,x_n)=|\arctan(m)-\arctan(n)|<|\arctan(m)-\arctan(N)|<|\frac{\pi}{2}-(\frac{\pi}{2}-\varepsilon)|=\varepsilon$$
Le disuguaglianze seguono dal monotonia di $\arctan$.
Tuttavia $\lim_{n \rightarrow +\infty} d(x_n,x)=0$ se $x$ è tale che $\arctan(x)=\pi/2$ ma nessun elemento di $RR$ soddisfa questa condizione.
$$d(x_m,x_n)=|\arctan(m)-\arctan(n)|<|\arctan(m)-\arctan(N)|<|\frac{\pi}{2}-(\frac{\pi}{2}-\varepsilon)|=\varepsilon$$
Le disuguaglianze seguono dal monotonia di $\arctan$.
Tuttavia $\lim_{n \rightarrow +\infty} d(x_n,x)=0$ se $x$ è tale che $\arctan(x)=\pi/2$ ma nessun elemento di $RR$ soddisfa questa condizione.
Indicativamente ho seguito le vostre indicazioni e vi ringrazio per il momento dedicato.
La domanda era molto più profonda di quanto pensassi! Vi ringrazio ragazzi, mi avete aiutato!
La domanda era molto più profonda di quanto pensassi! Vi ringrazio ragazzi, mi avete aiutato!