Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jarrod
Ho l'integrale $\int_{3}^{7} (x - \sqrt(2x - 5))^-1 dx$ Facendo sostituzione mi ritrovo da calcolare l'integrale $\int t/ (t^2 + 5 - 2t)dt$ Qua mi sono bloccato perchè: 1) non posso applicare la divisone perchè l'esponente del numeratore è di grado minore del denominatore 2) non posso utilizzare il caso in cui scompongo l'integrale in A + B, e trovandomi A e B riesco a ricondurmi a degli integrali immediati. Il motivo per cui non riesco è perchè al denominatore ho provato a scomporlo, però il delta mi viene un numero con la ...
6
16 giu 2017, 15:05

RenoFranco
Buonasera ho dei problemi a risolvere questo esercizio, non capisco quale procedimento applicare: In quanti punti si intersecano gli insiemi A e B definiti da $A := {||z-sqrt(2e)^(i\pi/4)|| = 1 }$ $B := {||z-sqrt(2e)^(i3\pi/4)|| = 2 }$ La soluzione è 2. Grazie in anticipo per l'aiuto.
7
14 giu 2017, 13:22

gaetano010
Potreste farmi un esempio di una funzione che ametta primitiva ma non sia integrabile secondo riemann? e un 'altra cosa: una funzione che presenta una discontinuità può avere codominio limitato ???
4
14 giu 2017, 23:11

zio_mangrovia
Data una funzione regolare convessa $f:RR->RR$. La funzione $|f(x)|^2$ è ancora convessa? In caso di risposta (motivata) negativa, dare delle condizioni sufficienti affinché anche $|f(x)|^2$ sia convessa. Non so da dove iniziare.
11
14 giu 2017, 19:17

Hajar97
Ciao.. oggi ho calcolato i minimi e massimi di questa funzione $(x^3)/(x^2-1)$ Per quanto riguarda i minimi e massimi relativi ho trovato che $(x=sqrt(3)) e (x=- sqrt(3))$ sono massimi relativi mentre x=0 è un minimo relativo. Poi ho sostituito $(sqrt(3)) e (-sqrt(3))$ e 0 alla funzione e ho trovato che $(x= -sqrt(3)) è un minimo assoluto metre (x=sqrt(3))$ è un massimo assoluto. Non so se sia giusto come ho fatto. Voi cosa ne dite?
6
15 giu 2017, 23:37

zio_mangrovia
$\int_0^1 x^3/sqrt(1-x^4)dx$ Pensavo di studiare il carattere dell'integrale con il confronto asintotico... mi date una mano?
2
16 giu 2017, 16:14

vito.x.file
Ciao a tutti raga, ho trovato questo esercizio, l'ho risolto ma vorrei sapere se è corretto oppure errato. Determinare se esistono $z in CC$ soluzioni dell'equazione $Re(2/(z-i))=i(|z-2i|-1)$ Risolvo: $Re(2/(x+i(y-1)))=i(|x+i(y-2)|-1)$ $Re(2/(x+i(y-1)))=i(sqrt(x^2-y^2-4y+4)-1)$ Divido la parte reale e la parte immaginaria $2/x=sqrt(x^2-y^2-4y+4)-1$ $\{(x=0),((sqrt(x^2-y^2-4y+4)-1)=0):}$ $\{(x=0),(x^2-y^2-4y+4-2x^2+2y^2+8y-8+1=0):}$ $\{(x=0),(y^2+4y-3=0):}$ $y_1=-2-sqrt(7)$ $y_2=-2+sqrt(7)$ Le soluzioni sono $z_1=(-2-sqrt(7))i$ $z_2=(-2+sqrt(7))i$ Cosa ne pensate?
8
12 giu 2017, 16:48

gscatto
Buongiorno, in un esercizio di analisi 2 sulla continuità di funzioni in $\mathbb{R}^2$ devo verificare se la seguente uguaglianza è vera: $$\lim_{\rho\to 0}\,\sup_{0\leq \theta\leq 2\pi}\left|\tan^2\theta\arctan\rho^2\right|=0$$ Per prima cosa ho estratto $\arctan \rho^2$ da $\text{sup}$ poichè non dipende da $\theta$. $$=\left(\lim_{\rho\to 0}|\arctan\rho^2|\right)\left(\sup_{0\leq \theta\leq ...
6
16 giu 2017, 12:36

lane97
Ciao ragazzi,mi sono trovata in difficoltà nel trovare il dominio delle due funzioni qui sotto. Mi potete per favore dire come faccio a trovare il dominio.... 1)$(root(6)(x^3-2x^2+x))$ 2)$(ln(x^2-4))/(sqrt(3x-1))$
3
16 giu 2017, 00:45

stagnomaur
Ciao, sto svolgendo integrali generalizzati però non riesco mai a capire la logica che ci sta dietro.. a volte mi sembra di aver capito, altre volte no.. Ad esempio, propongo questo caso: $\int_{\root3(3)}^{+oo} 1/((x^6 - 6x^3 + 9)^(\alpha))dx$ Faccio x che tende a $+oo$ quindi $1/(x^(6\alpha))$ quindi $\alpha > 1/6$ ps: che cosa significa x che tende all'infinito? vedendo alcuni esercizi svolti vedo sempre che c'è scritto, come in questo caso, però non capisco il significato. All'inizio quando provavo gli ...
2
16 giu 2017, 11:28

alessre
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto con questo esercizio. grazie :-)
8
14 giu 2017, 16:53

Mindi1
Ciaoo, sono nuova in questo forum spero di non fare errori gravi. E ho bisogno del vostro aiuto urgentemente. La mia domanda riguarda al calcolo combinatorio non sono riuscita a capire perfettamente il significato dell'ordine. Ho provato due esercizi: ho due dati n=10 e k=3 Il primo esercizio chiedeva: in quanti modi Paolo può farsi servire un cono con tre palline di gusti diversi: io ho risposto con la combinazione semplice cioè C(n,k)=(n!)/((k!(n-k))! il secondo esercizio: In quanti ...
1
15 giu 2017, 23:29

zerocool94
Salve a tutti, stavo svolgendo lo studio del carattere della serie $\sum_{n=1}^{\infty}\frac{n^{n}}{4^{n} n!}$. Ho dei problemi a svolgere $\lim_{n \rightarrow \infty}\frac{n^{n}}{4^{n} n!}$. Ho provato in svariati modi ma nulla mi ha portato ad un risultato concreto. Qualcuno potrebbe essere cosi gentile da illuminarmi? grazie mille
15
13 giu 2017, 22:19

jarrod
Ho l'integrale $\int_{1}^{+oo} 1/(x (sqrtx - 1)^\alpha) dx$, converge se e solo se per quali valori di $\alpha$? Io ho applicato $\lim_{M \to \infty}\int_{1}^{M} 1/(x^(\alpha/2 + 1))dx$ Però c'è quel parametro che mi blocca e non riesco a capire come procedere..
7
14 giu 2017, 11:17

sommarea@libero.it
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto per capire una domanda di un'esercizio. Si tratta di studio di funzione, mi viene data la funzione, - trovo il dominio, - vedo se la funzione è pari o dispari, - vedo dove è positiva, - mi calcolo gli assintoti e i limiti agli estremi, se ci sono, - derivo e trovo dov'è crescente o decrescente, - derivo di nuovo e trovo dov'è concava o convessa - disegno il grafico. io tutto questo lo so fare bene Alla fine, mi viene chiesto di Determinare(per ...
1
15 giu 2017, 15:36

sine nomine1
Giorno, sto cercando di risolvere la seguente serie e sono bloccato $ sum_(n = 0)^oo (root(4)((2n)!))/((n+2)^(n/2)) $ sono partito applicando il criterio del rapporto ottenendo $ lim_(n -> oo) (root(4)((2(n+1))!))/((n+3)^((n+1)/2))*((n+2)^(n/2))/(root(4)((2n)!))= $ $ =lim_(n -> oo) (root(4)((2n+2)(2n+1)(2n)!))/((n+3)^((n+1)/2))*((n+2)^(n/2))/(root(4)((2n)!))= $ $ =lim_(n -> oo) root(4)(((2n+2)(2n+1)(2n)!)/((2n)!))*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $ $ =lim_(n -> oo) root(4)((2n+2)(2n+1))*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $ $ =lim_(n -> oo) root(4)(4n^2+6n+3)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $ $ =lim_(n -> oo) root(4)(4n^2)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $ $ =lim_(n -> oo) sqrt(2)sqrt(n)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2))= $ $ =sqrt(2)lim_(n -> oo) sqrt(n)*((n+2)^(n/2))/((n+3)^((n+1)/2)) $ da qui in poi cosa dovrei fare? (sempre se non ho già sbagliato qualcosa in precedenza ) Grazie per l'aiuto.
4
15 giu 2017, 13:46

Magma1
Stabilire il numero delle soluzioni dell'equazione $int_1^x 3^t/(3+t) dt = -x$, $AA x in (-3,0)$ Posto $h(x)=int_1^x 3^t/(3+t) dt +x$ $h'(x)=3^x/(3+x)+1 > 0$, in $(-3,0) rArr h(x)$ è strettamente crescete. Il punto è che non so come calcolare $int_1^(-3) 3^t/(3+t) dt$ e $int_1^(0) 3^t/(3+t) dt$
1
15 giu 2017, 02:03

Lorenzo Morandi
Ciao, credo di aver sbagliato i conti ma non riesco proprio a uscire da questo dilemma. data la forma differenziale definita su $ \{ (x,y,z)\in\mathbb(R)^{3}:y^2+z^2\ne 0 \} $ come: $\omega(x,y,z)=(yz)dx+(y+xz+\frac{y-z}{y^{2}+z^{2}})dy+(xy+\frac{y+z}{y^{2}+z^{2}})dz $ Tale forma differenziale mi risulta essere esatta, ed il suo "potenziale" (a meno di una costante additiva) sarebbe: $ F(x,y,z)=\frac{y^2}{2}+xyz+\frac{1}{2}\log(y^2+z^2)+\arctan(\frac{z}{y}) $ Ora, perché quando vado a calcolare $ \int_{\gamma}\omega $ con $ \gamma(t)=(0,\cos(t),\sin(t)) $, $ t\in [0,2\pi] $ il valore dell'integrale mi esce non nullo? $ \int_{0}^{2\pi}((\sin(t)\cos(t))\cdot 0+(\cos(t)+(\cos(t)-\sin(t)))\cdot(-\sin(t))+(\cos(t)+\sin(t))\cdot(cos(t)))dt = \\<br /> \int_{0}^{2\pi}(1-\sin(t)cos(t))dt = 2\pi $ Non trovo l'errore, potete ...
2
15 giu 2017, 11:06

Magma1
Studiare per $alpha in RR$ la convergenza della serie $sum_(k=1)^(oo) k^(2alpha) ln(1+k^alpha)$ Ho provato con il confronto asintotico dopo aver posto $h=1/k$ $lim_(h->0^+) ln(1+1/h^alpha)/(h^(2alpha+beta))$ Tra l'altro $1/h^alpha$ tende a $+oo$ per $h->0^+$, quindi non posso considerare la stima asintotica del logaritmo... Qualche indizio?
3
14 giu 2017, 13:23

sine nomine1
Giorno, avrei bisogno di una mano con la seguente serie della quale dovrei dire per quali valori di q converge, ho tentato con il criterio del rapporto ma non ci son saltato fuori, un aiutino? Grazie $ sum_(n = 2)^oo n^-qln(n/(n-n^(1/3))) = sum_(n = 2)^oo (ln(n/(n-n^(1/3))))/n^q $
5
15 giu 2017, 09:38