Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, innanzitutto mi si chiede di determinare estremo superiore, estremo inferiore, massimo e minimo dell'insieme $D$ in $(0,2)$ dei numeri razionali il cui allineamento decimale è costituito solo dalle cifre $0$ e $2$. Inoltre, devo scrivere il risultato sotto forma di frazione di interi. Allora, mi pare evidente che $maxD=0,222...=2/9$ Per quanto riguarda l'inf: l'unica cosa che mi viene in mente è un'allineamento di moolti zeri, e ...
6
11 set 2017, 17:41

Jeronimus
Ciao a tutti, ho due domande da farvi: 1) Per Leibniz, una serie a segni alterni converge se e solo se la successione associata al termine generale è definitivamente decrescente. Per cui, è giusto affermare che quando studio la derivata, posso dire che questa condizione è rispettata quando trovo che essa è negativa su un intervallo del tipo $(a, +∞)$ con $a$ in $RR$ esteso? 2) Quando studio la convergenza assoluta su $|a_n|$ e applico il rapporto o ...
6
11 set 2017, 22:50

pepp1995
$y''+y=2xcosx$ Mi è specificato di risolverla col Metodo di Somiglianza. Ora quel che faccio è cercare una soluzione della forma : $y(x)=cosx(Ax+B)+Csinx$ Il problema è che dopo aver sostituito le derivate nell'equazione completa ottengo un sistema della forma : $ { ( 0=0 ),( A=-x ):} $ E quindi mi chiedo : è corretto fin qui? come si procede?
2
13 set 2017, 12:59

RoboCroppo
Ciao, riporto il testo dell'esercizio: Sia $ Sigma $ la semisfera di centro l'origine e raggio 2 con $ z>=0 $. Calcolare l'integrale superficiale $ int_(Sigma )(y+z)dsigma $ Il mio tentativo: Sapendo che $ int_(Sigma )fdsigma=intint_(D)f(r(u,v))||r_u^^r_v|| $ ho impostato l'integrale seguente: $ int_(0)^(2\pi)d theta int_(0)^2 (rhosintheta+sqrt(4-rho^2))rho drho = 16/3 pi$ Poi volevo sommare l'area di base: $ 16/3 pi+pir^2=28/3 pi $ Il risultato dovrebbe essere $ 8 pi $. Grazie in anticipo!
2
11 set 2017, 17:51

blak24
Buongiorno a tutti, Avrei dei problemi con lo studio di questa serie $sum_{n=1}^\infty ((n+2)^\alpha - (n+1)^\alpha)/((n+1)^\alpha - n^\alpha)$ con $\alpha in R$ Ora, il problema è che provando col criterio del rapporto mi pare di non cavarci le gambe, non cambia nulla.. Provando con le stime asintotiche all'infinito mi viene ovviamente $sum_{n=1}^\infty (n^\alpha - n^\alpha)/(n^\alpha - n^\alpha) = sum_{n=1}^\infty 0/0$ ? Mi pare ci sia qualcosa che non va.. Immagino la soluzione sia estremamente stupida, ma non riesco a trovarla attualmente Potete darmi una mano? Grazie!
6
10 set 2017, 10:22

antofilo-votailprof
Salve a tutti. Avrei bisogno di un aiuto riguardante un esercizio. Credo il mio sia un problema di calcolo, in quanto credo di aver capito l'argomento. Allora, sia $f(x,y) = (x^2 + y^2 +1) sen(x^2 + y^2)$. Studiare i massimi e minimi sull'insieme $E={ (x,y)€R^2 : 0 <= x^2 + y^2 <= pi}$. Ho iniziato la risoluzione in questo modo: osservo prima di tutto che la $f(x,y)$ è definita in tutto $R^2$. Poi disegno l'insieme $E$ che ovviamente è un compatto su $R^2$. In più la $f(x,y)$ è ...
3
12 set 2017, 22:26

sajhoiseddse
Ciao a tutti, ho difficoltà un paio di esercizi. Mostrare che il polinomio $x^5 − 7x + a$, ha al più uno zero in $[−1, 1]$ per ogni $ainRR$. Stabilire per quali valori di $ainRR$ il polinomio $p(x)=x^4+ax+1$ ha almeno una radice reale in $(0, 1/2)$. In generale, questo tipo di problemi mi mettono in difficoltà. Come si procede in generale? Per il primo, ho provato valutando il polinomio agli estremi, ...
6
8 set 2017, 15:54

pepp1995
Ho provato con la seconda formula di sostituzione ponendo x=t^2 e dx=2tdt ,ma poi mi blocco =( $\int sqrt{x}/(1 + x^2) dx$
6
11 set 2017, 18:37

paolodlb
Ciao a tutti, poichè non trovo spiegazioni chiare su questo argomento, volevo chiedere qual è il procedimento generale per capire se un insieme può essere considerato una 1-varietà compatta. Nello specifico mi serve la risoluzione di questo esercizio: Sia C⊂ R3 l'insieme dato dal seguente sistema di equazioni {x^2+y^2+z=1, x^2+z^2=1/2} Stabilire se C è una 1-varietà compatta di R3. Grazie
4
12 set 2017, 15:20

Argiro1
Gentilmente mi aiutereste con il seguente limite? per x->0+ $f(x)=(x(1+1/x)^lnx)/ (2sinx - 2 cos (sqrt x) +2 - 3x)$ Il denominatore lo scmpongo così usando gli sviluppi di Taylor: $2x + o (x) - 2 + x - 1/12 x^2 + o (x^2) +2 - 3 x = -1/12 x^2 + o (x^2)$ Ma con il numeratore non so proprio cosa fare. Grazie mille!
3
12 set 2017, 01:47

Laura.appunti.2021
Buonasera a tutti, oggi stavo provando a fare esercizi sulle serie e mi sono imbattuto in questo esercizio. Bisogna definire il carattere della seguente serie: $ sum_(n =1) ^oo (n!)/(root(2)((2n+1)!) $ Il mio procedimento è stato il seguente: $ sum_(n =1) ^oo ( ((n+1)n!)/(root(2)((2(n+1)+1)!))* (root(2) ((2n+1)!)/(n!)) $ Che semplificando il $ n! $ e mettendo tutto sotto un'unica radice diventa: $ sum_(n =1)^oo ((n+1)/1)* (root(2)(((2n+1)!) / ((2n+3)!))) $ Il mio problema è che da questo punto in poi non riesco a ricondurlo a nessuna serie nota e quindi a capirne il carattere. Grazie per l'aiuto.
4
12 set 2017, 18:30

lorenzofranco24
Ragazzi ho questo limite che non riesco a risolvere, mi date una mano? $ lim_(x -> 1^-) -e^(1/(x-1))/(x-1)^2 $ mi da una forma indeterminata del tipo 0/0
5
4 set 2017, 17:20

dRic
Scusate è giusto che $d(f(x)*x) = f(x)*dx $ ?
13
9 set 2017, 18:35

Giorgeous1
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto con la convergenza di un integrale improprio. L'integrale è questo: Integrale da 0 a 1 di $ f(x)=(log|4x - 1|)/(2x^2 - 3x + 1) $ (scusate, non so scriverla in altro modo) Io avevo provato a cercare i punti di non definizione di f(x), trovando $ 1/4, 1/2 e 1 $. Stavo iniziando per x che tende ad $ 1/4 $, ma lì non so come fare! Pensavo di fare la sostituzione $ t=1/x $, per poi minorare con $ 1/t^2 $, ma non so se posso farlo, visti gli estremi e ...
5
11 set 2017, 17:01

RoboCroppo
Ciao, ho un problema con questa equazione differenziale. Devo usare il metodo della somiglianza, e non riesco a trovare la soluzione particolare per: $ (1-e^-x)^(-1) $ L'equazione nel suo completo è: $ y''-3y'+2y=(1-e^-x)^(-1) $ Grazie mille in anticipo.
6
8 set 2017, 16:34

longosamuel
Buongiorno, mi chiamo Samuel e sto ripassando per un test di autovalutazione che dovrò sostenere all'università. Ho studiato in passato e ripassato, un po' dopo, gli argomenti principali di analisi 1, ma col disuso ho dimenticato un po'. Stavo ripassando le equazioni esponenziali e mi sono imbattuto in un esercizio preso da un noto sito che si occupa dell'argomento. Ho provato a risolverlo almeno cinque volte, ma nulla. Vi posto uno dei miei tentativi. Il testo è il ...
8
10 set 2017, 18:47

momo941
è il mio primo messaggio Ho una funzione $ f(x,y) = x^3 - y^4 $ e un insieme $ A = x^4 + y^4 <= 1 $ Voglio sapere se la funzione $ f(x,y) = 3 $ ammette soluzioni nell'insieme $ A $ Trovare massimi e minimi vincolati non c'è problema ma per questo esercizio non ho idea di come si faccia
7
11 set 2017, 12:32

Esy59
Studiare al variare del parametro $K $ appartenente a $RR $ e laddove possibile calcolare la somma $\sum_{n=1}^infty k*(2/2^k)^n$ Pitroppo non riesco a procedere, perché mi confonde il parametro... Mi aiuterete per favoree
3
11 set 2017, 21:21

foxxucv
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di Analisi I, e ho trovato un'esercizio che non riesco a fare.. "Sia $z = a + ib$ con $a, b$ $\epsilon$ $RR$ . La parte reale del numero $e^(iz)e^(\bar z)$ è:" ... e la risposta esatta è $e^(a-b)cos(a-b)$. Dato che non ho la più pallida idea di come arrivarci, qualcuno potrebbe illuminarmi? Grazie
2
11 set 2017, 17:57

Pigreco2016
Vorrei riuscire a risolvere questo limite di successione: $ \lim_{n\to +infty}frac{\Gamma(frac{n+1}{2})}{\sqrt(n)*\Gamma(frac{n}{2})}=frac{1}{\sqrt(2)}$ Avevo intenzione di esaminare prima il caso $n$ pari e poi il caso $n$ dispari in modo da poter sostituire la $\Gamma$ con il suo reale valore, però non riesco ad uscirne fuori dai doppi fattoriali. Qualcuno sa come svolgere questo limite??
9
9 set 2017, 12:25