[6/2/14][tex]y\left(x\right)=\arctan\left(\frac{x-1}{x}\right)-\frac{x}{2}[/tex]

koloko
Traccia:
studiare la funzione
[tex]y\left(x\right)=\arctan\left(\frac{x-1}{x}\right)-\frac{x}{2}[/tex]
specificando il dominio, eventuali asintoti, gli estremi relativi, gli intervalli di crescenza e di decrescenza, i punti di flesso, gli intervalli di concavità e di convessità.
Determinare gli eventuali punti di discontinuità e di non derivabilità.

Stavo provando a vedere se c'è l'attraversamento dell'asse x quando y=0, ma non riesco a risolvere l'equazione
[tex]\arctan\left(\frac{x-1}{x}\right)-\frac{x}{2}=0[/tex]
per togliere l'arcotangente se provo a fare
[tex]\tan\left(\arctan\left(\frac{x-1}{x}\right)\right)=\tan\left(\frac{x}{2}\right)[/tex]
poi mi ritroverò sempre un'altra funzione trigonometrica, però stavolta dall'altra parte dell'uguale
[tex]\frac{x-1}{x}=\tan\left(\frac{x}{2}\right)[/tex]

Risposte
ciampax
Lascia perdere, stare a cercare intersezioni con gli assi e positività della funzione, in questi casi, risulta problematico e ti porta via tempo.
Considera che, a rigore, le uniche cose veramente necessarie per il grafico qualitativo (e quindi non perfetto al millesimo per quanto riguarda i calcoli) sono il dominio della funzione, il calcolo dei limiti e la derivata prima. Il resto è un di più. (la derivata seconda a volte può essere utile, spesso con un po' di arguzia si deduce cosa accada a flessi e convessità analizzando i risultati fino alla derivata prima).

koloko
Ok quindi accantono anche lo studio del segno della funzione?

ciampax
Sì, sì, lascia perdere le robe "algebriche" (diciamo così). Concentrati su quelle "analitiche"

koloko
Per quanto riguarda lo studio delle derivate:

[tex]f\left(x\right)'=\frac{-2x^{2}+x+1}{4x^{2}-4x+2}[/tex] il numeratore è [tex]>0[/tex] per [tex]\frac{1-\sqrt{3}}{2}
[tex]f\left(x\right)''=\frac{-16x+8}{\left(4x^{2}-4x+2\right)^{2}}[/tex] il numeratore è [tex]>0[/tex] per [tex]x<\frac{1}{2}[/tex] mentre il denominatore ha radici complesse.

Quindi ricapitolando si ha https://s2.postimg.org/epomf3d6x/Image0004.jpg

La cosa non mi convince, vedo come una grossa incongruenza tra il segno della [tex]f'\left(x\right)[/tex] e [tex]f''\left(x\right)[/tex]

Dove posso aver sbagliato?

gugo82
L'incongruenza la vedi perché non hai presente che i criteri di monotonia e di convessità basati sul segno delle derivate funzionano solo su intervalli... Cosa che nel tuo esercizio (svolto bene, peraltro, se si sorvola sul non saper risolvere le disequazioni di secondo grado con $Delta <0$) non si presenta, perché c'è un punto in cui la funzione non è definita che spezza gli intervalli in cui le derivate hanno segno costante.

Farei così.

koloko
Grazie, aggiungerei anche che l'immagine che ho messo nel mio ultimo post è palesemente sbagliata ed in contrasto con il risultato delle mie stesse formule, non so cosa avessi in testa quel giorno...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.